|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
SOS: Sirena del processore
Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi un problema che mi assilla da quasi un anno e che nn ho ancora risolto: Nell'estate 2006 ho comprato un computer assemblato che mi hanno dato per buono...ecco i pezzi (se mancasse qualcosa chiedete pure -AMD Athlon 3500+ -1GB di RAM (ora ne ho 2) -ATI Radeon 9600 Il fatto è che ogni volta che la CPU sta al 100% per 30-45 minuti (ovvero ogni volta che apro giochi come Counter Strike o World of Warcraft o faccio girare AVS Video Converter) comincio a sentire come una sirena dal suono intenso che esce sia dalle casse che (sembrerebbe) dalla scheda madre... Ho provato aggiungendo ventole, accendendo ceri alla Madonna, riti wodoo...niente! l'unica cosa che funziona, ma solo per un breve lasso di tempo, è levare la parete laterale del case per farlo respirare un po di più Qualcuno ha mai avuto un problema del genere?!?! Se si, come l'ha risolto? Grazie dell'aiuto Volpe39 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Sembra un problema di temperature... CPU direi...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
LoL
Questo l'ho capito....ma vorrei capire la causa....nn credo che tutti abbiano il PC quando scaldano si comportino così!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Ventola della CPU non funzionante, troppa polvere sul dissy impedisce una corretta dissipazione, dissipatore montato male, soglia di temperatura massima impostata nel bios troppo bassa...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
la butto li.... Una lamella del dissy che fa come un foglio di carta quanto ci soffi trasversalmente? Ma lol!
comunque sembrerebbe qualche sistema d'allarme della mobo, controllato se il suono arriva dallo speaker? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Ho fatto piacevolmente affari con backstage_fds/hir79ole/gegeg/battalion75/dorcon/Alex0000/Estero/mavvy/aspianatte/mcriki/hanamichi1987/FLINKO/MIKIXT/lucadue/binosoma/kaickul(2) MHALO2[LT]/magalini/lux_2k/ALESSANDRO1979/folagana/Metis/GeForce6800/Lord_Crassus/Samus/Xjao^Gabry/pXS/pICARD/123gas/Ingpeo/ScOpPiAtOo Rugg22/Mister_Satan/Ezran/Cocoz1/Tetz/fuku/manuelfx/Titanium555/IVANPE/GIAMMAkb /bennyben/nick-86/Kalama/gigino85/micanto1/laba/peppecbr e ... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
controlla anche che la temp di allarme nn sia impostata troppo bassa...
BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
1) assicurati di avere una bella coppia di ventole nel case, una in aspirazione (magari davanti) e una in estrazione (dietro). Se possibile, da 120mm.
2) senza saper nè leggere nè scrivere, è difficile chiederti di smontare il dissipatore, pulire quest'ultimo e la cpu per poi ri-stendere un velo di pasta termica sul processore e rimontarlo. Se c'è un pad termico, levalo e pulisci il dissipatore con della trielina. 3) controlla nel bios le soglie d'allarme per la temperatura della cpu, ma sopratutto... CONTROLLA LA TEMPERATURA DELLA CPU!!!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Si ma senza temperatura non andiamo da nessuna parte.
Quoto il mod: è la sirena da bios o di qualke utility che ti avvisa che hai superato un determinato valore. Trovalo e troverai anche la temperatura della cpu. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ODDIO
Ok rga, grazie per i consigli....ma nn ci ho capito una mazza
Vi ringrazio...chiderò aiuto al mio tecnico |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
controlla prima la temperatura o dal bios, o con programmi come speedfan o everest, poi dicci la temperatura
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
speedfan test
Ok, ho fatto rimettere a posto la ventola che non girava. ora ho:
1 ventola che aspira 1 ventola che butta fuori 1 ventola puntata sulla scheda grafica 1 ventola puntata sull'ardisk A case aperto ecco i risultati del test nel momento in cui il pc suona
Ultima modifica di Volpe39 : 08-04-2007 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eh e hai anche dei dubbi?
CPU a 73°! Il mio (vabbè non è il tuo processore, ho un e6600, ma entrambi non scaldano molto) sta, al 100% (sempre :P) sui 60° Vedi di far qualcosa 1)pulisci il dissipatore 2)smontalo, controlla quanta pasta c'è (ce ne deve essere un velo leggero eh...se c'è un mare di pasta per forza che stai sui 73°) e rimonta E evita di andar dal tecnico, cerca di imparar tu stesso a far queste operazioni
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
LoL
se ci rimango fulminato mi avrai sulla coscienza
Ultima modifica di Volpe39 : 08-04-2007 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Io non ci arrivavo neanche con un Atlon Palomino (serie AGOYA) overcloccato famosi per le temperature che raggiungevano. Considerando che il procio è impostato a 1,51 di Vcore... sono esagerati! Che dissipatore hai? Che pasta termica hai messo ed sopratutto in che quantità? ps: anche l'hard disk non scherza come temperatura. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Stacca la spina dell'alimentatore ovviamente.
E scarica l'elettricità statica prima di metterci le mani. ps: Prima di iniziare il lavoro, è meglio che ti scarichi qualche guida su come togliere la ventola, ecc. Come sempre: prima la teoria, e poi la pratica. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ho letto delle ventole, ma li sembra non girare una mazza di aria.
Direi che una bella fotina e proprio quello che ci vuole. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Sono un genio
Bella! ho staccato la ventola dal dissipatore e ho levato tutta la polvere che potevo...i risultati si vedono!
Prima (senza parete) ![]() Dopo (con la parete) (la CPU è bassa perchè ho appena smesso di giocare ma la temperature è quella) ![]() Grazie 1000 raga...ora vado molto meglio...se dovessi avere altri problemi farò una foto per farvi capire meglio come sono messo |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Per hai cambiato ben poco..
Se vuoi guadagnare qualche grado abbassa il voltaggio del tuo processore, d default l'a64 a 1,35/1,40v se aumenti il Vcore lo fai solo scaldare d + e visto che nn è overcloccato è solo inutile aumentare i volt..
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi chiedo, da che tecccccnico sia andato... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.