|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Carta di credito come garanzia: c'è da fidarsi???
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio sull'uso della carta di credito. Ho prenotato un albergo per una settimana di vacanza in montagna. Siccome siamo ormai a ridosso della partenza (vado via sabato), sono ormai stretto coi tempi a confermare la prenotazione con la solita caparra da pagare alla posta. L'albergatore mi ha quindi chiesto di inviargli via email il numero della carta di credito e la data di scadenza quale garanzia della prenotazione. Nel caso io rinunciassi alla vacanza, lui mi addebiterebbe 250€ sulla carta quale penale. A questo punto mi sono venuti un paio di dubbi: 1) Se invio i dati della mia carta per email, chissà da quante mani passeranno... Alla faccia della sicurezza! ![]() 2) Nel caso io non possa andare, come fa lui ad effettuare l'addebito? La carta non la può di certo "strisciare" nell'apparecchio apposito! E poi non avrebbe nemmeno la mia autorizzazione (la firma nei vecchi moduli)! Dimenticavo, l'albergo è fidato. Ci sono stato altre volte e non ho avuto il minimo problema. Però avevo prenotato per tempo ed avevo lasciato la caparra via poste. Entro domani devo decidere se lasciare i miei dati o se rivolgermi ad un altro albergo. Che faccio??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
puo' addebitarti la cifra anche senza strisciarla e senza firma (pensa a qualsiasi transazione online).
Numero di carta e scadenza comunicaglieli per telefono, anche se non è un canale sicuro di sicuro è più difficile da intercettare che un email. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nelle transazioni online serve anche il numero di 3 cifre che c'è dietro la carta (CCV o come si chiama). Inoltre a me chiede un ulteriore codice di sicurezza che ho abilitato dal sito di Cartasì. Come farebbe in questo caso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
beh il check sul CCV è una cosa abbastanza recente e non ovunque e richiesto. in ogni caso se l'albergo è fidato dovrebbero conservare con attenzione i dati di questo tipo, magari evita l'email che è più facilmente sniffabile del telefono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Non ti sò dire come facciano con il CCV, però ti assicuro che è una prassi diffusa per gli alberghi quella che hai indicato.
Io di solito mando il numero della carta di credito per fax, o lo detto per telefono, piuttosto che per email.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
tutti gli hotel fanno così ora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
non lo mandarei mai per email...
al massimo fax. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() L'addebito possono farlo anche senza la materialità della carta, fa parte della convenzione che gli alberghi hanno con gli istituti che gestiscono le varie carte ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho risolto diversamente: ho chiamato l'albergo ed ho spiegato le mie perplessità. Mi ha detto che in molti inviano i dati a mezzo fax... ![]() Ho però preferito farmi dare le coordinate bancarie ed effettuare un bonifico online! Poi ho faxato la ricevuta quale prova del pagamento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.