Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2007, 22:17   #1
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Carta di credito come garanzia: c'è da fidarsi???

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio sull'uso della carta di credito.

Ho prenotato un albergo per una settimana di vacanza in montagna. Siccome siamo ormai a ridosso della partenza (vado via sabato), sono ormai stretto coi tempi a confermare la prenotazione con la solita caparra da pagare alla posta.

L'albergatore mi ha quindi chiesto di inviargli via email il numero della carta di credito e la data di scadenza quale garanzia della prenotazione. Nel caso io rinunciassi alla vacanza, lui mi addebiterebbe 250€ sulla carta quale penale.

A questo punto mi sono venuti un paio di dubbi:

1) Se invio i dati della mia carta per email, chissà da quante mani passeranno... Alla faccia della sicurezza! Di solito i dati si lasciano su siti verificati che offrono connessione criptata!

2) Nel caso io non possa andare, come fa lui ad effettuare l'addebito? La carta non la può di certo "strisciare" nell'apparecchio apposito! E poi non avrebbe nemmeno la mia autorizzazione (la firma nei vecchi moduli)!

Dimenticavo, l'albergo è fidato. Ci sono stato altre volte e non ho avuto il minimo problema. Però avevo prenotato per tempo ed avevo lasciato la caparra via poste.

Entro domani devo decidere se lasciare i miei dati o se rivolgermi ad un altro albergo.

Che faccio???
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:37   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
puo' addebitarti la cifra anche senza strisciarla e senza firma (pensa a qualsiasi transazione online).
Numero di carta e scadenza comunicaglieli per telefono, anche se non è un canale sicuro di sicuro è più difficile da intercettare che un email.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 06:57   #3
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
puo' addebitarti la cifra anche senza strisciarla e senza firma (pensa a qualsiasi transazione online).
Numero di carta e scadenza comunicaglieli per telefono, anche se non è un canale sicuro di sicuro è più difficile da intercettare che un email.
Nelle transazioni online serve anche il numero di 3 cifre che c'è dietro la carta (CCV o come si chiama). Inoltre a me chiede un ulteriore codice di sicurezza che ho abilitato dal sito di Cartasì. Come farebbe in questo caso?
Old 14-03-2007, 08:22   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Nelle transazioni online serve anche il numero di 3 cifre che c'è dietro la carta (CCV o come si chiama). Inoltre a me chiede un ulteriore codice di sicurezza che ho abilitato dal sito di Cartasì. Come farebbe in questo caso?

beh il check sul CCV è una cosa abbastanza recente e non ovunque e richiesto.
in ogni caso se l'albergo è fidato dovrebbero conservare con attenzione i dati di questo tipo, magari evita l'email che è più facilmente sniffabile del telefono.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 08:30   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Non ti sò dire come facciano con il CCV, però ti assicuro che è una prassi diffusa per gli alberghi quella che hai indicato.

Io di solito mando il numero della carta di credito per fax, o lo detto per telefono, piuttosto che per email.
Old 14-03-2007, 08:34   #6
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
tutti gli hotel fanno così ora.
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 08:37   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
non lo mandarei mai per email...
al massimo fax.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 10:54   #8
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio sull'uso della carta di credito.

Ho prenotato un albergo per una settimana di vacanza in montagna. Siccome siamo ormai a ridosso della partenza (vado via sabato), sono ormai stretto coi tempi a confermare la prenotazione con la solita caparra da pagare alla posta.

L'albergatore mi ha quindi chiesto di inviargli via email il numero della carta di credito e la data di scadenza quale garanzia della prenotazione. Nel caso io rinunciassi alla vacanza, lui mi addebiterebbe 250€ sulla carta quale penale.

A questo punto mi sono venuti un paio di dubbi:

1) Se invio i dati della mia carta per email, chissà da quante mani passeranno... Alla faccia della sicurezza! Di solito i dati si lasciano su siti verificati che offrono connessione criptata!

2) Nel caso io non possa andare, come fa lui ad effettuare l'addebito? La carta non la può di certo "strisciare" nell'apparecchio apposito! E poi non avrebbe nemmeno la mia autorizzazione (la firma nei vecchi moduli)!

Dimenticavo, l'albergo è fidato. Ci sono stato altre volte e non ho avuto il minimo problema. Però avevo prenotato per tempo ed avevo lasciato la caparra via poste.

Entro domani devo decidere se lasciare i miei dati o se rivolgermi ad un altro albergo.

Che faccio???
E' una prassi che ti chiedano il numero della carta quando prenoti un albergo.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 10:59   #9
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
con il vaglia online sei ancora nei tempi, arriva in tempo reale comunque, meglio se gli mandi un fax riepilogando la prenotazione (data di partenza, di arrivo, numero e tipologia di camere e prezzo concordato), numero carta di credito, intestazione e scadenza.

L'addebito possono farlo anche senza la materialità della carta, fa parte della convenzione che gli alberghi hanno con gli istituti che gestiscono le varie carte
Old 14-03-2007, 12:21   #10
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
con il vaglia online sei ancora nei tempi, arriva in tempo reale comunque, meglio se gli mandi un fax riepilogando la prenotazione (data di partenza, di arrivo, numero e tipologia di camere e prezzo concordato), numero carta di credito, intestazione e scadenza.

L'addebito possono farlo anche senza la materialità della carta, fa parte della convenzione che gli alberghi hanno con gli istituti che gestiscono le varie carte
Non sapevo che gli alberghi potessero fare certi addebiti.

Comunque ho risolto diversamente: ho chiamato l'albergo ed ho spiegato le mie perplessità. Mi ha detto che in molti inviano i dati a mezzo fax...
Ho però preferito farmi dare le coordinate bancarie ed effettuare un bonifico online! Poi ho faxato la ricevuta quale prova del pagamento

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian