|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Brianza
|
Collegamento D-Link DI-624+ e DSL-300T
Ciao, ho cercato nei thread di questa sezione qualcuno con il mio stesso problema ma non ho trovato nulla, quindi ve lo descrivo e spero che sia facilmente risolvibile
![]() Ho un router/AP D-Link DI-624+ ed un modem D-Link DSL-300T, il mio scopo è il solito: condividere la connessione ad internet nella LAN sfruttando l'AP/router. La mi configurazione di partenza era questa: router configurato in modo più o meno standard con DHCP, WPA-PSK, etc... e modem collegato alla porta WAN del router. Il modem era impostato in modalità bridge, poiché i parametri di connessione li impostavo nella sezione WAN del router. In questo modo non vi erano problemi di nessun genere. Sulla linea telefonica dove ho provato il tutto era attiva Alice, ho poi spostato router/AP e modem collegandoli in un'altra abitazione dove non è attiva Alice ma un abbonamento Tiscali; a differenza di Alice, l'ADSL Tiscali prevede come protocollo di connessione PPPoA (mentre alice PPPoE) con VC; purtroppo il router non mi permette di utilizzare PPPoA ma solo PPPoE. Il modem invece supporta entrambi i protocolli, però per sfruttare il modem in questo modo non devo impostarlo su bridge. Inserendo tutti i parametri di connessione direttamente nel modem, e collegando quest'ultimo tramite eth ad un PC, la connessione viene correttamente stabilita. Il problema sorge quando collego il modem al router; la connessione (fisica) non avviene più tramite la porta WAN del router (o sbaglio?) ma tramite una delle quattro eth. Purtroppo però il modem si connette correttamente ma tutti i pacchetti interni alla LAN si "bloccano" al router e non raggiungono il modem, quindi una qualsiasi richiesta su in IP esterno alla LAN va a vuoto (come dimostra un tracert); ovviamente questo problema si ripercuote anche sulla risoluzione degli URL poiché i DNS risultano irraggiungibili. Penso che ci sia un modo per impostare un gateway anche per il router per richiedere gli IP esterni alla LAN, ma non ho trovato nessuna impostazione del genere nella configurazione del 624+. E qui entrate in gioco voi ![]() Thx in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nessuno sa aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.