|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Problemi compilatore in Java.....
Salve,
dovrei chiedere un piccolo aiuto. Allora ho installato il file "jdk-6-windows-i586" scaricato dal sito della Sun ed anche il file "netbeans-5_0-windows". L'installazzione è avvenuta con successo. Nel desktop mi son creato la cartella "CodiceJava" e dentro ad essa la cartella "HelloWorld". Ho scritto questo piccolo codice di esempio: class HelloWorld{ public static void main(String args[]){ System.out.println("Ciao Mondo"); } } e ho salvato come: HelloWorld.java Ho aperto una shell di pront, ho digitato il percorso cd C:\Document and Settings\Principale\Desktop\CodiceJava\HelloWorld ma quando vado a scrivere: javac HelloWorld.java mi compare "javac non è riconosciuto come comando interno o esterno,un programma eseguibile o un file batch" Mi dite il perchè? E cosa dovrei fare per compilarlo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Firenze
|
Hai 2 possibilità: ho metti la cartella dove c'è javac.exe nel PATH di windows, ho lanci in programma javac nella cartella con il percorso del file Hello world
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
1) scarica la versione 5.5 di netbeans già che ci 6
2)devi settare la variabile d'ambiente PATH inserendo il percorso degli eseguiibili della jdk (qualcosa del tipo c:\jdk1.6.0\bin) 3)ricordati di settare anche il classpath quando andrai a lanciare il programma (java -cp . tuopackage.altropackage.TuaClasse) ovviamente partendo dalla cartella di base dei sorgenti (quindi un livello sotto la prima directory contenente il primo livello dei tuoi package)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Fatto funzia :-)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.