Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2007, 13:39   #1
_andrea_
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prato
Fatal1ty an8 sli e 4800 x2 overclock!!! Mistero abit HELP!!

Ciao a tutti ho un problema..il mio overclock è stato portare sulla mia Fatal1ty AN8 SLI il mio x2 a 2797 a 254 di fsb x11 con le ram Crucial Ballistix ddr500 Z503 in sincrono @ 2.5-3-3-7. Allora; il problema è che con i giochi il driver nvidia mi crasha abbastanza spesso con schermate blu su nv4disp.dll oppure schermate di "non inviare" nelle applicazioni. Ho testato l'overclock con orthos. Tutti i test della cpu cioè small ftts oppure gromacs li passa tranquillamente anche per molto tempo. Come faccio il test Large ftts - tests some ram - mi crasha subito (varia da 1 a 4 min). Allora faccio il memtest 1.70+ e la ram è ok. Non ho problemi di alimentazione visto che ho un Arkangel 850W.

In questa scheda madre credo che i voltaggi non siano rilevati in modo corretto. Quando imposto le ddr a 2.65 lui le legge a 2.92. Credo che il problema di orthos sia derivato dal fatto che abbiano poca corrente. Però visto i voltaggi rilevati spropositati non volevo alzare ancora. Può essere che la scheda madre dia cosi tanta corrente in più di quella impostata? Oppure i sensori fanno schifo e le ram sono sottoalimentate?
Preciso che sulle ram ho più di un raffreddamento attivo quindi potrei anche fare delle prove ma ho paura poi di bruciarle.
Sennò che mi consigliate? Ho provato anche a ridurre l'ht perchè sforo di poco i 1000. Ed ho impostato i voltaggi di nforce e Ht a 0.5 sopra. Da precisare che anche gli altri voltaggi, tranne quello della cpu (che sfora in modo "normale" nell'ordine dello 0.025-0.030) vengono rilevati abbastanza sopra. (nforce impostato a 1.55 rilevato a 1.75) Aiutatemi!!!
Old 11-03-2007, 18:15   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Dove leggi 2,92? Sempre da bios o tramite utility in ambiente windows?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 19:57   #3
_andrea_
Senior Member

dall'utility dell abit che le legge direttamente dal bios. Infatti se vado nel bios leggo il solito voltaggio..cmq ho provato ad andare su di bus e abbassare il molti e stranamente sta andando.
Old 11-03-2007, 19:57   #4
_andrea_
Senior Member

quindi mi sa che non era un prob di memoria ma di procio
Old 11-03-2007, 20:03   #5
Lino P
Senior Member

Certo, un X2 @2800 non è proprio facile portarcelo, poteva starci che il problema fosse la CPU...
Old 11-03-2007, 22:53   #6
_andrea_
Senior Member

alla fine c'è ritornato..cioè a 280 x 10 l'orthos va perfetto..a qualsiasi altro valore in alto fa errori..poi a 280 x 10 se metto 2.5-3-3-7 fa errore nel large mentre memtest è tranquillo...muah ora guardo se c'è verso migliorare qualcosa..
Old 13-03-2007, 19:39   #7
_andrea_
Senior Member

Ci sono aggiornamenti: sembra che non voglia che sotto overclock la memoria vada a più di 233 Mhz o comunque a più di un certo bandwith(perchè non mi fa nemmeno abbassare i timings) altrimenti non passa orthos large..Secondo voi è il bellissimo controller del' x2 che con 2 stick da 1gb non riesce a gestirle sotto overclock??
Old 15-03-2007, 14:30   #8
Lino P
Senior Member

Perchè non lavori prima in asincrono e poi sistemi anche le ram?
è buona norma agire sempre in questa direzione...
Old 16-03-2007, 17:08   #9
_andrea_
Senior Member

il limite della cpu l'ho trovato. Ora non riesco a capire perchè un kit certificato ddr500 con tutti i timings settati a spd e rivisti anche negli alpha timings non debbano andare. Cioè il memtest come al solito viene passato tranquillamente. Ma non vuole sapere di passare orthos in modalità large o blend. Per scrupolo ho provato a mettere anche 250*10 in modo che la cpu fosse overcloccata di pochissimo e la ram alle frequenze in cui dovrebbe andare. Ma dopo circa mezz'ora mi ha dato errori. Adesso io penso che questa cosa dipenda dal fatto che la scheda madre mi rileva 2.92 di voltaggio mentre in realtà sono sottoalimentate. Altrimenti non me lo spiego. Nel bios sono settate a 2.65. Il max che ho provato è stato 2.75 perchè mi segnava oltre 3v e anche se ho raffreddamento attivo sopra non avevo intenzione di friggerle.
Old 16-03-2007, 17:12   #10
Lino P
Senior Member

Certo, l'ipotesi della sottoalimentazione mi sembra la + accreditabile...
Hai provato a tastare il dissy quando sono sotto stress? Se scaldano poco, molto probabilmente non sono sovralimentate come il bios ti fa credere...
Old 16-03-2007, 18:05   #11
_andrea_
Senior Member

sto facendo il test "blend" customizzato in modo che occupi 1800 mb di ram..voltaggio impostato 2.70,indicato 2.99..15min di esecuzione e le ram sono tiepide..non credo che a 3v rimangono tiepide dopo 15 min di load con una temperatura della stanza intorno ai 20gradi non credi?..in ogni caso, se dovessi usare un tester per verificare il voltaggio come dovrei fare?dove lo dovrei puntare?
Old 16-03-2007, 22:02   #12
Lino P
Senior Member

Eh eh bella domanda... Non so se i 2 poli sono accessibili e puntabili facilmente...
Old 17-03-2007, 18:29   #13
_andrea_
Senior Member

Senti anche un'altra cosa, una temperatura ottimale per i pwm quanto è? La fatal1ty ha raffreddamento attivo su di essi ma non credo che faccia più di tanto...
Old 17-03-2007, 18:38   #14
Lino P
Senior Member

Guarda io al momento in idle sono sui 35...
Old 17-03-2007, 19:19   #15
_andrea_
Senior Member

In idle sono in linea..In load che temp hai??perchè a volte mi avvicino pericolosamente ai 57-58..dopo ore di test..e so che per i dual core è importante che rimanga fresca quella zona..non vorrei che fosse anche quella a pregiudicare la mia stabilità...
Old 18-03-2007, 12:19   #16
Lino P
Senior Member

Con vcore elevati supero di poco i 50... @default max 40...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian