|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
entrare nel mondo mac
Salve ragazzi,
fin da quando ho provato il mio primo PC (nel 94) ho sempre avuto sistemi windows e ho provato qlc volta linux, ma non mi sono mai messo a smanettare con MAC. Sentendo moltissimi elogi a questo "modo" di vedere il computer, volevo provarlo, ma visto che da quanto ho capito installare un SO Mac su un PC è 1 molto difficile, 2 è illegale. Volevo alcune risposte da voi: 1) che computer mi consigliate di prendere? (chiaramente un qlc di seconda mano, non voglio spendere grosse cifre, magari che riesca a far girare OS X) 2) Quali sono i più grandi pregi e i più grandi difetti di un sistema MAC? 3) A quali programmi e applicazioni devo rinunciare con MAC? grazie dell'attenzione Pindol |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Diefetti che varie cose per win su mac non esistono ma in complesso trovi sempre l'analogo per il mac ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che a me interesserebbe provare il mondo mac e mi piacerebbe una macchina che riesca a far girare l'ultimo OS X, non mi porta se è una macchina di 2 anni fà o più vecchia mi basta spendere poco, infondo voglio solo curiosare. Per difetti intendo anche se è possibile cambiare scheda video o altro? Se i giochi girano ecc ecc Ciuaz Pindol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Io andrei su un mac mini (tanto le altre periferiche le avrai già)da un G4 con 1Gb di RAM in su..
Ovviamente se riesci ad arrivare sui 350 ti porti a casa un mac mini intel..che è penso più versatile (vedi discorso bootcamp e crossover..)
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
mouset+tastiera e monitor? quanto costerebbe circa un mac mini non intel? beh 350euro mi sembra una cifra ragionevole, ma può far andare il mac osx? CIuaz pindol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
sì, per altre periferiche intende proprio quelle: il mac mini è l'unico che o non le ha integrate (lo schermo) o non le vende insieme (tastiera e mouse)
os x Tiger gira senza problemi se ha 1 gb di ram, però ricordati che è un g4, non chiedergli troppo!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma l'os lo trovo già installato?
cosa vuol dire G4 è la sigla del processore ibm powerpc? Ciuaz Pindol |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Per 300/350 per me un G4 lo trovi. Io ho un ibook G4 1.33 con 1Gb di ram e Tiger va bene per un uso easy (mp3, divx, internet, office, mail,...) e conto di metterci pure Leopard quando uscirà (altro che requisiti di Vista, ndr).
Tanto per farti un'idea del prezzo fatti un giretto su ebay o su macexchange. Infine io valuterei seriamente l'acquisto di un intel...spendi di più ma anche con un core solo hai la possibilità di farci girare tramite bootcamp o crossover anche programmi che magari esistono per windows ma non per mac. Ultimo dato sul nuovo da tener presente se sei studente. Nello store education, con €582 prendi un: 1.66GHz Intel Core Duo 512MB 667 DDR2 SDRAM - 2x256MB SO-DIMM Disco rigido Serial ATA da 60GB Mac OS X
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa sono questi bootcamp e crossover? ho sentito che sui mac dotati di processore intel si può montare anche windows è vero? Ciauz Pindol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
crossover, invece è un'applicazione che permette di far girare alcuni software per windows direttamente in mac os x "emulando" un ambiente windows, non sono molti i programmi che sono ufficialmente supportati, però può darsi che vari programmi molto semplici riescano a funzionare, in alternativa c'è la virtualizzazione di xp su una virtual machine, ma con un g4 o un core solo da 1,66ghz io non ci proverei neanche, cioè... sul core solo partirebbe, ma ti rallenta tutto os x
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
- Bootacamp -> una partizione con Windows. Pregi: hai una PC Windoze VERO, prestazioni al top. Difetti: devi riavviare - Parallels -> Windows in una virtual machine. Pregi: lo usi contemporanemente a OS X, velocità al 70-80% rispetto a Bootcamp. Difetti: la grafica non è accelerata, richiede MOLTA ram (>1 GB è meglio) - Crossover -> Emulazione delle API Windows. Pregi: NON SERVE WINDOZE!, usi i programmi Win insieme a quelli Mac. Difetti: compatibilità molto scarsa Comunque se provieni da Win, ti consiglio un Mac nuovo (o refurbished) con processore Intel, così avrai la possibilità di utilizzare i vecchi programmi e documenti che hai su Win, quando serve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok grazie delle info,
qual'è il campo dove il mac è diciamo più "forte"? Ad esempio come htpc andrebbe bene, o è più orientato verso utilizzo normale, internet, chat, foto e filmatini? Ciuaz Pindol |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ora devo valutare, spendere 400-500 euro solo per provare mi sembrano un po' troppi, magari aspetto ancora un po'... ciauz pindol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.