|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Iperfocale,consigli.
Ciao,
Ho le idee un pò confuse per quanto riguarda il calcolo della distanza iperfocale cioè mi spiego meglio. In una foto dove voglio una grande profondità di campo imposto una diaframma chiuso diciamo f11 o f22 metto a fuoco su infinito e scatto, la foto viene bene, purtroppo succede che se ci sono elementi vicini che dobbiamo mettere anche a fuoco non si riesce perchè vengono sfocati a questo punto entra in gioco la distanza iperfocale. Per la distanza iperfocale bisogna impostare il segno infinito sulla ghiera e leggere la scala delle distanze minime e massime per sapere dove si può mettere a fuoco per avere la massima pdc davanti e dietro il soggetto principale. Qua viene il bello della domanda, infatti la teoria la conosco ma in pratica non so come fare perchè sui miei obiettivi non esiste la scala delle distanze, quindi in questo caso si devono cambiare gli obiettivi o esiste un altro metodo? Grazie e ciao a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Esistono software e formulette (puoi metterle anche sul telefonino) che permettono il calcolo. Al momento non saprei indirizzarti, prova "depth of field calculator" su google.
bye
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
qualche tempo fa avevo trovato questa cosa.
non so se è pertinente http://www.dofmaster.com/dofjs.html c'è altra roba li
----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 11-03-2007 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio tantissimo, mi sei stato di grandissimo aiuto non so come hai fatto a scoprire questo sito ma hai centrato il problema ciao e grazie ancora
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
obiettivi senza scala delle distanze ricordo solo il 18-55 ed il 50 1.8 II. non ti resta che fare alcuni segni di riferimento con pennarello. un segbo sul barilotto e alcuni sulla ghiera, tipo focheggiando ad un metro, a tre metri, all'infinito...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Le idee più semplici sono sempre le migliori!!! Grande Mark.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Mark, io ho il sigma 17-70 e il canon 70-300 e nemmeno qua ci sono per meglio dire la scala delle distanze c'è quello che manca e il corrispettivo della iperfocale sarebbe a dire che non posso impostare sul diaframma usato e vedere qual'è la distanza minima e massima. Comunque il tuo consiglio è giusto, devo vedere solo come impostarlo senza rovinare l'obiettivo. Mi sono fissato su questo punto perchè mettere in un panorama su infinito non riesco a mettere a fuoco oggetti vicini come per esempio quando voglio inserire una cornice e mi hanno consigliato che impostando l'iperfocale si riesce a mettere a fuoco sia vicinissimo che l'infinito. Comunque grazie come sempre mi hai dato un buon aiuto.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora ho capito.. scusa... cmq implementare le tacche dell'iperfocale su uno zoom mi pare impossibile o quasi.. visto che andrebbe fatto per varie lunghezze focali ...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
in realtà, negli obiettivi del tempo che fu, c' erano le tacche.
in pratica, c' erano delle linee iperboliche di diverso colore in base al diaframma che corrono sul tubo che si estende dello zoom. (o su quello fisso, io ho un 70-210 push-pull che ha il barilotto che si muove per la messa a fuoco che é quello che si estende e quindi le linee sono sulla parte fissa) La scala delle distanze la hai sul bordo del barilotto fisso, e quindi le linee ti indicano i valori minimi e massimi. ovviamente, sul lato wide le linee saranno larghe, sul tele saranno via via più vicine. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Scusate l'ignoranza, ma la funzione A-DEP a cosa serve?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vado a memoria, dovrebbe scegliere l' apertura di diaframma (e quindi la profondità di campo) per far si che tutti i punti di messa a fuoco siano a fuoco.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no, la funzione A-DEP fà lo stesso quando imposti il simbolo di infinito sull'obiettivo in AM. Infatti hai una grande pdc ma se c'è un oggetto ad 1 metro o meno di distanza te lo sfoca.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai MArk mi era venuto un dubbio anche a me sul fatto che era impossibile implementare su uno zoom la scala delle distanze però andando sul sito della canon e guardando gli obiettivi ho notato che tutti o quasi sono dotati di questa scala cioè mi correggo tutte le lenti della sere L sono dotati, quindi e fattibile ma non sulle lenti poco costose. ciao
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il A-DEP, basta che si accenda il led sulla posizione più vicina, sempre che la PDC sia sufficiente per l'infinito o quasi. Bye Andrea
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me non sembra proprio.. indicamene uno almeno
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Thunder, nessuno zoom canon che io conosca ( e ne ho avuti/provati 5) ha le linee di riferimento per l'iperfocale. i fissi si, sia il 50 1.4 o il 50 1.8mkI, sia i 35, sia il 100. quello che si vede è la scala delle distanze che hanno tutti gli obiettivi del mondo tranne il 18-55 ef-s. ciao
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
in realtà, se guardi bene, ci sono delle linee rosse sotto la scala, per il 24-105 (primo della lista).
Ora non so di preciso cosa siano e a che focale si riferiscano, però forse son quelle? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
quelle dovrebbero essere per la messa a fuoco all'infrarosso... se non ricordo male..
albe
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.