Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2007, 17:09   #1
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Ditemi se è fattibile per favore

Miei cari esperti, vorrei un consiglio su una rete che sto per realizzare...vorrei sapere se è fattibile.
Allora abbiamo:
Pc1
Pc2
Pc3
Ognuno con scheda wifi. Vorrei creare una rete ad hoc ed usare il pc1 come server per condividere dati. Fino a qui non ci dovrebbero essere problemi giusto?

Poi...al Pc1 verrà collegato un modem router adsl e 2 stampanti.
Quello che vorrei fare è condividere internet e le stampanti con gli altri pc.
E' possibile fare questo senza access point? Cioè tutto con la rete ad hoc?
Premetto che i pc sono tutti nella stessa stanza molto vicini.

Praticamente il Pc1 sarà un sorta di server, che fornirà accesso ad internet, stampanti e condivisione file agli altri 2.

Che dite...è fattibile?
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 17:15   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
ciao ancona (che conosco moooolto bene [avevo una "grotta"]).

beh, la rete che vorresti fare è fattibile, ma sconsigliabile:

- prestazioni basse
- difficoltà sia con rete ad hoc che con la condivisione della connessione
- essendo i pc nella stessa stanza, io opterei per una rete cablata

Se comunque necessiti il wifi, a mio avviso dovresti comprare un mode/router wifi (netgear dg834git) da connettere ad un pc via ethernet (o a 2, dipende dalla tua logistica, o meglio.... tutti e 3)
Ovviamente se ti ho convinto a non usare il wifi, ma rimanere cablato, il modem/router è un altro: zyxel660h-d1

A parte tutto, a mio avviso, non è un progetto performante quello che hai in testa...

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 17:24   #3
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Purtroppo non possocomprare un modem router wi fi, devo usare quello di tiscali che mi viene fornito dato che verra usato il voip. Con un access point le prestazioni migliorerebbero?
Old 09-03-2007, 17:25   #4
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
ciao ancona (che conosco moooolto bene [avevo una "grotta"]).

beh, la rete che vorresti fare è fattibile, ma sconsigliabile:

- prestazioni basse
- difficoltà sia con rete ad hoc che con la condivisione della connessione
- essendo i pc nella stessa stanza, io opterei per una rete cablata

Se comunque necessiti il wifi, a mio avviso dovresti comprare un mode/router wifi (netgear dg834git) da connettere ad un pc via ethernet (o a 2, dipende dalla tua logistica, o meglio.... tutti e 3)
Ovviamente se ti ho convinto a non usare il wifi, ma rimanere cablato, il modem/router è un altro: zyxel660h-d1

A parte tutto, a mio avviso, non è un progetto performante quello che hai in testa...
PS. mitica la "grotta"
Old 09-03-2007, 17:26   #5
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Ah mi scuso....altra cosa. Le persone che mi hanno incaricato di fare questo lavoro vogliono usare il wi fi. Anche io avevo consigliato i cavi....
Old 09-03-2007, 17:35   #6
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Della serie: come complicarsi le cose!!

Se non puoi mettere un tuo router wireless, basta che colleghi un semplice access point al router.
Per le condivisioni di cartelle e stampanti dal pc1 non c'è nessun tipo di problema!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 17:45   #7
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Della serie: come complicarsi le cose!!

Se non puoi mettere un tuo router wireless, basta che colleghi un semplice access point al router.
Per le condivisioni di cartelle e stampanti dal pc1 non c'è nessun tipo di problema!
Ok quindi aggiungo al progetto un acces point e dovrebbe andare tutto.Bene
Old 09-03-2007, 18:59   #8
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Io come ti hanno già detto opterei per la soluzione cablata, dato hce sono nella stessa stanza, magari il cliente ti ha detto che deve essere wi-fi perché adesso è di moda e crede che sia più semplice perché non ha fili in giro, poi magari i pc hanno le lan integrate a 1Gb/s però loro vogliono la wi-fi.
Potresti collegare al modem/router tiscali uno switch per collegare tutti e tre i pc con cavo.
Oppure se vogliono il wi-fi connetti un access point al pirelli di tiscali.
Vuoi vedere che dopo ti chiamano perchè il pc1 va lento?
Con due stampanti connesse se stampano molto secondo me rallenta, converrebbe un print server, ma non so se esistono print server a cui si possono collegare 2 stampanti contemporaneamente.
Concordo con BTS non è un progetto performante.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 19:17   #9
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Si infatti so bene che non è performante. Si sono fissati col wireless...che devo fare? Ho provato a spiegare che i cavi sarebbero molto meglio. Comunque l'importante è che funzioni tutto, poi la velocità sarà un problema loro....più di così che devo fare....
Grazie a tutti
Old 09-03-2007, 19:25   #10
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

allora prendi in access point wi-fi, lo colleghi al pirelli a configura tutto.
Sono sicuro che ti richiameranno dopo un po' perché tutto va lento.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
Old 10-03-2007, 09:15   #11
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
appurato il fatto che la rete nasce "morta", sarebbe il caso di proporre migliorie, prima che guai e noie appaiano all'orizzonte.

1- via l'affare tiscali (tanto il voip non è altro che una comunicazione udp alla porta 5600 [se non ricordo male, ci ho fatto la testi, ma mi son già scordato])

2- modem/router/wifi che magari implementa agevolazioni il voip se volete spianarvi la strada. Conosco taluni modelli zyxel (però abbastanza onerosi)... mi pare la serie 662 o comunque c'è tutto sul loro sito.

io ci farei un salto e poi ricontrollerei.

La scelta dell'ap dovrebbe rimanere comunque una sorta di piano B, a mio avviso, poichè il router tiscali (quale?) comunque non è paragonabile a settaggi di uno di fascia superiore come un netgear, zyxel o chi per loro.
Spesso sono router fatti per funzionare subito e quindi decurtati di molte delle loro funzionalità serie...

P.S. avevo la grotta 101 al Cardeto

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 09:56   #12
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Non può buttare il router tiscali perché tiscali come protocollo voip usa H.323, tutti i router voip che si trovano in commercio usano SIP
Inoltre le configurazioni del voip non sono note e il router è blindato, per cui si deve usare solo quello. Il produttore del router è Pirelli.
Anche io lo butterei via, ma non posso, ho dovuto relegare il mio netgear in firma a solo access point e switch anche perché il favoloso pirelli tiscali ha solo una porta ethernet
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian