|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
i colori nelle fotografie
la prima parte riguardante la coppia tempo diaframma l'ho in buona parte capita, però rimane un grande argomento da capire, vedo e leggo continuamentearticoli riguardanti i colori nelle foto.
sulle riviste vedo sempre foto coloratissime, ma non capisco come riescono a farle; inoltre ho letto che nella macchina fotografica se uso la modalità colori naturali, o brillanti i colori sono più accesi, ma se voglio farlo in modalità manuale, come faccio?? inoltre vorrei capire più in generale l'argomento colori: come fotografare colori più accesi rispetto ad altri, come fare se voglio il cielo più scuro, ecc. spero che abbiate capito cosa voglio dire e che mi rispondiate presto! ps, perchè la gente non legge o non risponde ai blog? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Hai un po' di confusione in testa.
Una cosa è l'impostazione della modalità di scatto, che può essere automatica, priorità di tempi o di apertura, manuale, ecc., un'altra è l'impostazione dello spazio colore che mi dice come la macchina riproduce i colori. Nelle compatte e in alcune reflex c'è la modalità 'Vivid color' o 'Natural +' o qualcosa del genere che fa si che i colori risultino più brillanti e più saturi. Attenzione però che così si avrà una foto spesso poco naturale e in fase di stampa si potrebbero avere colori irreali. In alternativa, con i programmi di fotoritocco puoi modificare quello che vuoi di uno scatto.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Qui siamo OT, comunque di blog ce ne sono milioni ed è impossibile che tutti abbiano un seguito attivo e numeroso.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Mi sono dimenticato una cosa fondamentale
LE CONDIZIONI DELLA LUCE in una giornata con il sole velato, anche le foto saranno "spente" viceversa in una giornata di pieno sole, le foto saranno ben brillanti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.