Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2007, 12:41   #1
dazan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
help stampa etichette cd dvd

devo stampare delle etichette per i dischi dei cd e dvd però non riesco..
ho coprato le etichette pelikan..
per stampare ho nero cover designer solo che mi fa stampare solo il disco in alto a sinistra quello al centro e quello in basso non riesco
qualcuno può darmi una mano?
dazan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 16:12   #2
MambASoft
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io ho risolto prendendo una stampante (epson R200) stampo direttamente su CD/DVD printable, le etichette a lungo termine cedono e sbilanciano il CD/DVD rendendoli illegibili. Una epson R265 si trova per circa 90Euro oppure prendi l'equivalente Canon, in ogni caso lascia stare le etichette
Old 12-03-2007, 16:06   #3
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ok per il consiglio, ma chi, come me si trova con diversi dvd di film (di backup ) che fa? Si prende le etichette (io le ho acquistate online a circa 9 euro , 100 pz) e usa un software che permetta di "centrare" le stampe.

Dopo un paio di prove ho raggiunto ottimi risultati.

Logicamente ho acquistato anche una stampante per cd/dvd (la Canon 4300), e i relativi dvd stampabili (non ancora utilizzati).
I dvd ,sempre online a 2 cent + di quelli non stampabili.

Certo che le etichette che si trovano nei vari store italiani costano circa 10 euro e sono dai 40 a 50 pz. Il doppio ,insomma.

ciao
Old 26-01-2009, 12:13   #4
digitalsound
Member

L'Avatar di digitalsound

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov di TO
Io ho applicato delle etichette della Avery dopo averci stampato sopra un'immagine.
Questa operazione ha reso illeggibili tutti i dischi.

Sapete se c'è un modo sicuro per rimuovere l'etichetta e poter riavere il disco leggibile?
Old 26-01-2009, 12:34   #5
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Come è già stato sottolineato, l'uso di etichette può sbilanciare il cd: ricordiamoci che girano velocissimi e quindi un minimo peso sbilanciato può essere causa di problemi.

In merito alla rimozione, ipotizzando che sia sufficiente rimuovere l'etichetta (cosa di cui non possiamo essere certi) dipende da quanto è robusta la colla: se staccando l'etichetta rimuovi anche lo strato riflettente puoi dire definitivamente addio al cd.
Puoi fare una prova con il vapore: mettiti un guanto e tieni il cd sopra ad una pentola d'acqua bollente; il calore dovrebbe aiutarti a sciogliere la colla senza danneggiare il disco.
Old 26-01-2009, 12:47   #6
digitalsound
Member

L'Avatar di digitalsound

Scusa per il crossposting.

Grazie proverò con il vapore.
E se immergessi il dvd nell'acqua a 60 gradi?
Old 26-01-2009, 14:20   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da digitalsound Guarda i messaggi
Grazie proverò con il vapore.
E se immergessi il dvd nell'acqua a 60 gradi?
Controlla le istruzioni del cd: normalmente reggono temperature fino a 55 gradi.
Già il vapore è un po' un azzardo, ma imho è sempre meglio che tenerlo a mollo a temperatura costantemente superiore alle specifiche.
Old 26-01-2009, 14:25   #8
digitalsound
Member

L'Avatar di digitalsound

Proverei ad immergerli ad una temperatura sotto i 55 gradi, magari sui 45, giusto per evitare di stare troppo tempo a tenere i dischi con mano sopra il vapore, perchè ne ho parecchi con l'etichetta.
Old 26-01-2009, 14:59   #9
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da digitalsound Guarda i messaggi
Proverei ad immergerli ad una temperatura sotto i 55 gradi, magari sui 45, giusto per evitare di stare troppo tempo a tenere i dischi con mano sopra il vapore, perchè ne ho parecchi con l'etichetta.
Speriamo che non si scolli anche l'argento, stando a mollo così...

Comunque ormai hai poco da perdere, purtroppo: provare non ti costa nulla.
Old 09-05-2009, 13:51   #10
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
allora , lasci i cd/ dvd in ammollo in acqua tiepida per 1-2 ore
e le etichette dovrebbero staccarsi da sole
io ho provato ed ha funzionato
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian