|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
help stampa etichette cd dvd
devo stampare delle etichette per i dischi dei cd e dvd però non riesco..
ho coprato le etichette pelikan.. per stampare ho nero cover designer solo che mi fa stampare solo il disco in alto a sinistra quello al centro e quello in basso non riesco qualcuno può darmi una mano? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io ho risolto prendendo una stampante (epson R200) stampo direttamente su CD/DVD printable, le etichette a lungo termine cedono e sbilanciano il CD/DVD rendendoli illegibili. Una epson R265 si trova per circa 90Euro oppure prendi l'equivalente Canon, in ogni caso lascia stare le etichette
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ok per il consiglio, ma chi, come me si trova con diversi dvd di film (di backup
Dopo un paio di prove ho raggiunto ottimi risultati. Logicamente ho acquistato anche una stampante per cd/dvd (la Canon 4300), e i relativi dvd stampabili (non ancora utilizzati). I dvd ,sempre online a 2 cent + di quelli non stampabili. Certo che le etichette che si trovano nei vari store italiani costano circa 10 euro e sono dai 40 a 50 pz. Il doppio ,insomma. ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov di TO
|
Io ho applicato delle etichette della Avery dopo averci stampato sopra un'immagine.
Questa operazione ha reso illeggibili tutti i dischi. Sapete se c'è un modo sicuro per rimuovere l'etichetta e poter riavere il disco leggibile?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Come è già stato sottolineato, l'uso di etichette può sbilanciare il cd: ricordiamoci che girano velocissimi e quindi un minimo peso sbilanciato può essere causa di problemi.
In merito alla rimozione, ipotizzando che sia sufficiente rimuovere l'etichetta (cosa di cui non possiamo essere certi) dipende da quanto è robusta la colla: se staccando l'etichetta rimuovi anche lo strato riflettente puoi dire definitivamente addio al cd. Puoi fare una prova con il vapore: mettiti un guanto e tieni il cd sopra ad una pentola d'acqua bollente; il calore dovrebbe aiutarti a sciogliere la colla senza danneggiare il disco.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Scusa per il crossposting.
Grazie proverò con il vapore. E se immergessi il dvd nell'acqua a 60 gradi?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già il vapore è un po' un azzardo, ma imho è sempre meglio che tenerlo a mollo a temperatura costantemente superiore alle specifiche.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Proverei ad immergerli ad una temperatura sotto i 55 gradi, magari sui 45, giusto per evitare di stare troppo tempo a tenere i dischi con mano sopra il vapore, perchè ne ho parecchi con l'etichetta.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ormai hai poco da perdere, purtroppo: provare non ti costa nulla.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
allora , lasci i cd/ dvd in ammollo in acqua tiepida per 1-2 ore
e le etichette dovrebbero staccarsi da sole io ho provato ed ha funzionato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.