|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Overclock dinamico NVidia con RivaTuner,ATiTool,Coolbits,ForceWare: non va una mazza!
Sto cercando di avere un clock in ambiente "desktop" con frequenze minori, sia per la GPU che per la RAM.
Premetto che ho una 8800GTX con drivers ForceWare 97.92 su Windows XP. Ecco i tentativi che ho fatto: ![]() 1) Sono riuscito a gestire bene la cosa con RivaTuner, ma mentre gioco alterna tra i settaggi 2D e 3D. Creare degli shortcut sul desktop per caricare a mano i due profili non è di molto aiuto perchè, anche se il 2D ha entrambe le frequenze GPU e RAM "minori" di quelle di default, mi si abbassa solo la frequenza della GPU e rimane invariata a default la frequenza della RAM. 2) Ho provato allora con ATiTool, ed anche lui ha lo stesso problema di non riuscire a gestire la frequenza della RAM minore di quella di default. 3) Ho provato attivando Control Panel Classic dei drivers ForceWare con l'ausilio di NVTray/NVTweak, e qui sembra finalmente gradire il ambio di frequenza su entrambe la GPU e la RAM, ma anche qui ci sono problemi perchè non riesce a gestire i profili, visto che ogni volta che salvo un profilo mi sparisce appena lo aggiungo, come se gli stesse antipatico! 4) Ho provato con il New Control Panel dei drivers ForceWare, ed anche qui stessa cosa come per il pannello classico: ok per le frequenze ma nisba per i profili: riesco a salvarli ma quando vado a caricarli becco un errore: nTuneServer: There has been problem C:\Program Files\NVIDIA Corporation\nTune\Profiles\sysdflt.nsu ![]() Ma come si fa a gestire un clock dinalico su GPU e RAM di una scheda grafica NVidia di ultima generazione a seconda che carichi un gioco o meno???? Che balle.... ![]()
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Iscritto,a quanto pare non interessa a nessuno di diminuire le frequenze della 8800 ma secondo me serve oltre che ad allungare la vita del prodotto a far risparmiare corrente!
Ciao
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Ciao, sto' aspettando la 8800, ma ho avuto per un po' una 6800 agp, questa si comportava con rivatuner bene in gioco andava il profilo 3d occato e in 2d andava il default, non ho provato ad abbassare le frequenze pero' penso che sia fattibile nel profilo 2d.
L'unico neo e' la frequenza delle ram che non ne vuole sapere di cambiare, ma fondamentalmente quello che consuma e' il core. Ho premesso il fatto che il tutto l'ho potuto fare solo trovando la versione giusta dei driver, che non e' mai stata quella ultima ma con gli 84.21 andavo una bomba nei giochi e nei profili. Non vorrei ... ma avete provato anche con i driver precedenti e che versione usate ?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh, non appena ho un po' di tempo tiro su il sistema nuovo e passo a Windows Vista, sul quale farò tutte le prove del caso con drivers appena installati e WIndows ovviamente pulito e poco incasinato.
Credo che con nTune di NVidia riuscirò a fare tutto, ma male che vada proverò RivaTuner facendo partire WinVista in modo che accetti i programmi non certificati. Riguardo al discoros della RAM che rimaneva invariata, beh.. è proprio quello il mio problema principale. Non vorrei fosse una cosa tipica delle schede NVidia....... Vi tengo informati. ![]()
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
Ciao,
anche io posso confermare il funzionamento dinamico dell'overclock della mia 7800 GT con RivaTuner, però come dicevano su questo funziona solo col processore e non con le memorie che rimangono invariate. nei passaggi 2D, 3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Che storia... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie Il voltaggio si può gestire?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
RivaTuner automaticamente riconosce quando la scheda passa da una visualizzazione 2D ad una 3D (Tipo i giochi) ed adatta le frequenze della GPU automaticamente, la freq della memoria invece è unica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq volevo tenere in utilizzo tranquillo le frequenze di 280/450, mentre mentre gioco volevo che raggiungessero le frequenze di default di 575/900. Ora che andrò ad installare Vista le cose si complicano perchè sembra che questi programmi terze parti abbiano difficoltà a girarci...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie ciao ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Forse con Nvidia bios editor si può fare tutto quello da te richiesto,però ti consiglio di procurarti una vga pci nel caso di problemi!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.