|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Imperfezioni del viso. Digitale Vs analogico. Perchè?
Ciao,
Ho osservato delle foto di un avvenimento scattate con delle compatte digitali e con una macchinetta analogica semi-seria. La cosa che piu' ha attirato l'attenzione è il fatto che le foto della analogica erano...piu' belle, nel senso che riuscivano a camuffare i difetti e le imperfezioni del viso, cosa che invece le digitali accentuano. C'è qualche accorgimento che si possa usare per ottenere un risultato simile con le compatte? e con le reflex? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Farle stampare da chi le sa stampare... i laboratori digitali spesso e volentieri applicano maschere di contrasto e aumentano la saturazione.
Ciao
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
Fotografare in digitale non è facile. Ciò è dovuto principalmente alla scarsissima latitudine di posa dei fotodiodi per cui, se le zone di media illuminazione vengono perfette, le zone d'ombra e le alte luci risultano sotto e sovraesposte. Una pellicola anche di bassa sensibilità come 50 o 100 asa offre enormi latitudini di posa, in grado di evidenziare le zone d'ombra e saturare le alte luci. Inoltre, magari sulla analogica era montato un cinquantino di F 1,4 particolarmente vocato ad un ottimo ritratto.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Stampate? E stampate come?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Le vecchie compatte analgiche sono molto superiori alle digicompatte odierne con sensori da 1/2.5 di pollice, usano ancora la pellicola 24x36 che garantisce miglior qualita'.
ciao
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Non ci sono più le mezze stagioni
Si stava meglio quando si stava peggio Tanto va la gatta al lardo....... Pellicola Vs Digitale Quale pellicola e quale digitale? Compatta a pellicola meglio della compatta digitale quale compatta a pellicola e quale compatta digitale? Io ho passato alcune giornate in un laboratorio fotografico e posso dire con assoluta certezza che non ho certezze assolute, beato chi guardando un paio di foto ne ha.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Quest'anno la primavera e' iniziata in Dicembre e non accenna a terminare..
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo per la gamma dinamica per me da preferire la pellicola, e poi qualche certezza bisogna averla. bye
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per la risposta,
ma il mio dubbio permane. Se una analogica è di qualità superiore rispetto ad una compattina, non dovrebbe essere lei a far risaltare i difetti? Infatti non stiamo parlando di difetti della foto, ma dell'immagine da fotografare. Piu' la fotocamera recepisce la realtà, piu' questi difetti dovrebbero vedersi.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si sta parlando di volti, dove magari non e' fondamentale l'evidenza del dettaglio.
Il fatto che una macchina digitale esalti i dettagli e le imperfezioni del viso, mi fa pensare che la digitale riesca ad avere una maggiore risoluzione. Questo e' un vantaggio dove occorre, ma non e' cosi' sui volti dove si preferisce un immagine piu' soft. Non si risolve il problema applicando filtri di blur in elaborazione?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il problema e' che tante compattine di default mettono maschere di contrasto a piu' non posso, saturazione a manetta e contrasto a nastro, con risultati deficitari sui volti.
La pellicola e' molto piu' morbida e delicata con i visi, imho. bye
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ma sono l'unico che ha sempre visto foto da analogica (compatte a pellicola o reflex minolta con obiettivo kit) terribilmente inferiori ad una vecchia ixus300 del 2001?
inferiori come nitidezza, resa cromatica, saturazione, ecc... e non parlo di foto truccate a dovere ma dirette dalla digicam...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Crema
|
ci sono tanti di quei fattori in gioco che dire che una e' meglio dell'altra non ha senso: lenti, pellicola con relativa stampa, sensore e relative elaborazioni interne alle digitali ed eventuale stampa. troppi parametri per trovare un vincitore sicuro.
Cioe' forse ha piu' senso comparare una analogica con la stessa pellicola ed uno stampatore (che stampi sempre uguale) con una digitale settata sempre nello stesso modo e stampata dalla stessa persona/stampante. Poi appena vari uno dei parametri, la situazione si puo' capovolgere in favore di una o dell'altra
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
Effettivamente, quando ho fatto prove dirette fra foto fatte con la reflex a pellicola e altre fatte con reflex/compatte digitali è che in alcuni casi la gamma tonale resa era a favore della pellicola, ma che valutando tutti i parametri, il digitale ne usciva nettamente vincitore, il fatto è che poi alla fine quando si va a stampare una pellicola, questa viene comunque digitalizzata dal laboratorio e le differenze in termini pratici vengono praticamente annullate.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
arrivati a questo punto la mia domanda è questa.
e non parlo di stampa, ma anche solo visualizzazione a schermo, che si puo' fare con le digitali per avere volti meno dettagliati, piu' morbidi? intendo settaggi da utilizzare.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Io sarei curioso di vedere queste foto difettose; e vorrei capire meglio in cosa consiste il difetto, prima di parlare dei massimi sistemi.
Mgari scopriamo che era solo un settaggio sbagliato della fotocamera... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
abbassa la nitidezza o metti una pellicola da cucina sull'obiettivo..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bye
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.