|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
pentium d 820
vorrei chiedervi una curiosità, siccome ho letto che questo processore pentium d 820 è un processore dual core, perchè da gestione periferiche di windows melo rileva come monoprocessore? non dovrei visualizzarlo come doppio?
Ho provato anche con Z-cpu melo rileva come mono core, e mono logico ... che ci sia qualche problema o è normale? - grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ctrl + Alt + Canc
Prestazioni se in Cronologia utilizzo CPU hai 2 grafici è un dual normale e funzionante |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
hai formattato quando hai cambiato il processore?
che versione di cpuZ hai usato? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
prova la 1.39 e posta uno screen
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
![]() ho solo alzato un pochino la frequenza da 2,80 a 3,10 Ghz .. ma cmq anche con la frequenza standard rimane sempre monocore ma nessuno che ha un 820 che mi può dire se anche lui viene rilevato come single core? persino in gestione delle periferiche mi viene visualizzato un processore unico. Ultima modifica di lord_dingo : 04-03-2007 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Una stupidaggine al volo: la tua MB è compatibile con quel processore? Magari aggiorna il bios.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
1) un core del processore andato a ramengo (Cpu-Z ne vede uno solo) 2) qualche settaggio del Bios, non conosco il Bios specifico di questa mobo, ma potrebbe esserci un settaggio che fa lavorare il dualcore come singolo core. Saluti.
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
ed il bios è l'ultima versione.... cmq oggi riporto i pezzi al negozio e li faccio controllare.. sta tutto in garanzia... xkè siccome so che alcuni pentium 4 non erano niente altro che dei pentium d con un core staccato, non vorrei che il mio selo sono scordato e marchiato come pentium d... anche perchè facendo dei bechmark e confrontando i risultati con un pentium d 820 i valori di potenza di calcolo erano la metà! senza considerare che il pc non mi si spegne + quando chiudo windows, e la ventolina gira sempre al massimo! quando invece la scheda ha la funzione quiet-fan e l'ho anche abilitata e impostata ma niente non funziona... quindi non è che abbia un problema solo... tanto ho comprato cpu-mother-ram da loro.. porto tutto e sela vedono loro. Ultima modifica di lord_dingo : 05-03-2007 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
con pc wizard 2007 ho visto una cosa interessante
General Information : Number of Core : 2 Number of Core Enabled : 1 Thermal Monitor : No quindi la funzione quiet fan non funziona??? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
ho controllato anche sul manuale niente.... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
|
io prima ke aggiornavo il bios della mia skeda madre p5vd1-x e ho il tuo stesso processore avevo il tuo stesso problema...ma nel bios c era la voce Hyper threading disabled...anke se l 820 nn supporta questa tecnologia,mettendo su ENABLE...mi riconosceva entrambi i core...
strano...però a me funzionava..poi mettendo l ultimo bios me li riconosce automaticamente 2 core
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
|
ti volevo kiedere un altra cosa...
ma a te il voltaggio del processore in idle quanto è?e in full fino a quanto scende? ke alimentatore hai?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
da "gestione periferiche" > "computer" deve comparire la voce "pc multiprocessore ACPI"
se invece compare "uniprocessore ACPI" devi tentare di reinstallare il driver di windows...oppure formattare... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
il bios è aggiornato all'ultima versione. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
ho rimesso windows xp sp2 almeno 2 volte formattando e mi da sempre la stessa cosa... cmq oggi ho portato tutto in assistenza.. vediamo che tirano fuori!
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
quindi o cpu con un core guasto/disabilitato (può essere, visto che sono due core indipendenti) oppure bios che non riesce a supportare i pentiumD 8xx
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
cmq io penso alla prima ipotesi che hai menzionato. La mb supporta il 820 c'è scritto nell'elenco compatibilità... poi anche quello del negozio ha detto che non ci sono problemi per questa mb. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
allora l'ho portato e l'ho ripreso..
cosa mi hanno detto? che è tutto apposto, hanno effettuato tutte le prove possibili... e no hanno riscontrato difetti il sistema viene riconosciuto come doppio processore... sarà che a me viene visualizzato un solo processore su gestione periferiche.. a loro due... mah... ora l'unico dubbio.. è loro per effettuare la prova hanno utilizzato un disco sata.. io invece ho montato due pata... ed una scheda agp.. loro sicuramente avranno provato una pce... potrei provare a fare una prova con un hardisk sata per vedere se cambia qualcosa e con una scheda video pce.. sono le sole cose che cambiano... se da qualche problema allora faccio la prova con un altro pc.. con scheda e proc diversi.. a questo punto... cioè sono andato e mi volevano anche far pagare xkè non è stato riscontrata alcuna anomalia!... ora provo anche vista.. tanto per curiosità... ma è proprio strano questo fatto... mi hanno guardato con sospetto come se non fosse concepibile come cosa... ho reinstallato windows xp sp2 almeno 5 volte, ho anche selezionato il sistema multiprocessore ACPI durante l'installazione... niente.. sempre un unico processore viene rilevato... ho anche eseguito l'aggiornamento del firmwave della mb... non so perchè ma do la colpa a questa maledetta scheda madre.. la prossima volta vado di asus deluxe... che non ho comprato per non comprare la scheda video (agp 9800) e gli hardisk... Ultima modifica di lord_dingo : 10-03-2007 alle 13:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.