|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Riuscite a preparare più esami alla volta ?
volevo prepararne almeno 2 e se riesco 3, ma come suddividereste il tempo ?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
per dividere il tempo, beh dipende. di solito, io arrivavo sotto esami avendo già metabolizzato i concetti principali perchè tendo a dividere la parte di comprensione degli argomenti dallo studio brutale di potenza per sapere raccontare le cose al fesso di turno. di fatto quindi prima dell'esame mi concentravo sulla materia prossima a venire e così via a turno. se gli appelli son molto vicini, devi sovrapporre le cose, in che % dipende ovviamente dalla mole di lavoro degli esami byez
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine del corso, ti ritrovi con delle mezze teorie confuse e che per rimettere a fuoco devi perdere un sacco di tempo. E poi mi frego sul secondo esame Come cavolo fanno quelli che no ripassano mai ?
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
sapessi quanti ne ho visti di "io nonstudio mai e ho tutto da fare prima dell'esame" poi chiedi una cosa per sbaglio e sanno tutto e oltre perchè vanno a casa e si sfondano di studio
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io a gennaio ho dato due esami a distanza di una settimana
uno era economia aziendale che avevo leggiucchiato un paio di volte verso dicembre l'altro era matematica che avevo preso tutti gli appunti e li ho riletti in una settimana prima dell'esame, visto che mi veniva incredibilmente facile (e pensare che è considerata una delle materie che bloccano... a me blocca ben altro) poi ho lasciato un mese di tempo per farmi diritto privato a febbraio, e non l'ho potuto fare per un errore di prenotazione ora devo fare per giugno (e LO voglio fare, anche se ogni giorno mi sembra pazzia |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
forse è il mio errore n° 2 però, un ing VO mi aveva suggerito di non ammattire su argomenti che non entrano, meglio andare avanti altrimenti si perde troppo tempo e già di tempo ce nè veramente poco.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
secondo me non è del tutto vero, ci sono parti che non capisco benissimo quando studio, ma poi quando vado avanti e dopo rileggo indietro mi viene molto più chiaro
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
inutile dirlo ma se ne deva andare, o va a finire che ti devasti di lavoro per poi arrivare all'esame e far una magra colossale
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Purtroppo mi tocca.
E avendo dei merdosissimi trimestri, il tutto in tempi limitatissimi
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Anche se con voi non altissimi a me riesce, anche perchè molti professori da noi fanno preappelli e compitini a metà corso per levare parte del programma così nelle sessioni ufficiali rimane solo l'orale o scritto con meno cose da fare.
Ultimo semestre ho fatto diritto commerciale e Storia economica in poco tempo per poi fare Economia gestione delle imprese (mattonazzo) e informatica (vabbè excel access sono andato all'esame solo iscrivendomi) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sbagliando si impara
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
già, perdendo anche molto più tempo a conti fatti di chi studiava poco a poco. non sono mai riuscito a pianificare tutto a puntino perchè in fondo sono e resto scazzato per lo studio, ma ti assicuro che correggendo il tiro le cose cambiano di molto e ti rendi conto che in fondo, a saperlo da prima, pure i venti che parevano delle conquiste assurde alla fine eran delle merdine rimpiazzabili con altri numeri
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
dipende dall'esame, ma in sostanza al politecnico funziona +- così: durante il corso bisogna ripassare continuamente le lezioni e capire tutto quello che viene spiegato. non è importante fare decine di esercizi, basta qualche esempio ma l'importante è capire la teoria generale, concetti, teoremi...insomma il filo del discorso. Non serve studiare ore e ore, basta rileggere gli appunti un paio di giorni dopo la lezione: se riesci a seguirli bene ok altrimenti li ripassi un pò finchè è chiaro il significato di ogni singolo passaggio.
Diverso i giorni subito prima dell'esame: molti corsi non prevedono orale ma solo esercizi scritti e per passarli sapere la teoria o essere "bravi" non è sufficente, bisogna sapere fare esercizi arrivando al risultato giusto in un tot di tempo, punto. Qui l'unica strada è fare esercizi, poi esercizi e ancora esercizi; se avanza un po' di tempo si possono fare ancora un po di esercizi. In sostanza bisogna imparare a fare le cose senza pensare più al perchè si fanno e secondo quale teoria...bisogna imparare a farle e basta
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti io studio una montagna di teoria però all'ultimo minuto, ovviamente ti ingolfi e non avanzi tempo per le esercitazioni. Una volta tanto ho aperto un 3D che mi si sta rivelando molto utile e solo perchè una volta tanto ho fatto le domande giuste
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.