Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2007, 11:12   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Riuscite a preparare più esami alla volta ?

volevo prepararne almeno 2 e se riesco 3, ma come suddividereste il tempo ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 11:18   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
volevo prepararne almeno 2 e se riesco 3, ma come suddividereste il tempo ?
devi riuscirci, altrimenti impieghi due vite

per dividere il tempo, beh dipende. di solito, io arrivavo sotto esami avendo già metabolizzato i concetti principali perchè tendo a dividere la parte di comprensione degli argomenti dallo studio brutale di potenza per sapere raccontare le cose al fesso di turno. di fatto quindi prima dell'esame mi concentravo sulla materia prossima a venire e così via a turno. se gli appelli son molto vicini, devi sovrapporre le cose, in che % dipende ovviamente dalla mole di lavoro degli esami

byez
Old 03-03-2007, 11:29   #3
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
devi riuscirci, altrimenti impieghi due vite

per dividere il tempo, beh dipende. di solito, io arrivavo sotto esami avendo già metabolizzato i concetti principali perchè tendo a dividere la parte di comprensione degli argomenti dallo studio brutale di potenza per sapere raccontare le cose al fesso di turno. di fatto quindi prima dell'esame mi concentravo sulla materia prossima a venire e così via a turno. se gli appelli son molto vicini, devi sovrapporre le cose, in che % dipende ovviamente dalla mole di lavoro degli esami

byez
io ho sempre avuto il maledettissimo vizio di seguire tutte le lezioni e mai ripassare quanto spiegato nelle lezioni precedenti durante il corso.
Alla fine del corso, ti ritrovi con delle mezze teorie confuse e che per rimettere a fuoco devi perdere un sacco di tempo.
E poi mi frego sul secondo esame

Come cavolo fanno quelli che no ripassano mai ?
Old 03-03-2007, 11:37   #4
fabio80
Senior Member

Quote:
io ho sempre avuto il maledettissimo vizio di seguire tutte le lezioni e mai ripassare quanto spiegato nelle lezioni precedenti durante il corso.
Alla fine del corso, ti ritrovi con delle mezze teorie confuse e che per rimettere a fuoco devi perdere un sacco di tempo.
e come fai a seguire il filo del corso? se non riprendi le cose le esercitazioni sono inutili e a volte anche la teoria diventa oscura

Quote:
Come cavolo fanno quelli che no ripassano mai ?
contano un sacco di cazzate
sapessi quanti ne ho visti di "io nonstudio mai e ho tutto da fare prima dell'esame" poi chiedi una cosa per sbaglio e sanno tutto e oltre perchè vanno a casa e si sfondano di studio
Old 03-03-2007, 11:50   #5
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
io a gennaio ho dato due esami a distanza di una settimana

uno era economia aziendale che avevo leggiucchiato un paio di volte verso dicembre
l'altro era matematica che avevo preso tutti gli appunti e li ho riletti in una settimana prima dell'esame, visto che mi veniva incredibilmente facile (e pensare che è considerata una delle materie che bloccano... a me blocca ben altro)
poi ho lasciato un mese di tempo per farmi diritto privato a febbraio, e non l'ho potuto fare per un errore di prenotazione

ora devo fare per giugno (e LO voglio fare, anche se ogni giorno mi sembra pazzia ) diritto privato (che devo ripeterlo perchè a distanza di 4 mesi si dimentica, è tutta teoria e classificazioni) ragioneria (che è un chiummo di teoria) statistica (che quanto meno la sto seguendo e leggiucchiando) e economia politica , oltre che inglese (che proverò studicchiandola la classica settimana prima, giusto per provarla) così mi lascerei per settembre diritto commerciale e una/due materie che magari non passo tra giugno/luglio di quelle precedenti
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 11:51   #6
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
contano un sacco di cazzate
sapessi quanti ne ho visti di "io nonstudio mai e ho tutto da fare prima dell'esame" poi chiedi una cosa per sbaglio e sanno tutto e oltre perchè vanno a casa e si sfondano di studio
quotone! non ti far ingannare da questi che affermano di non studiare mai e poi sanno tutto a perfezione .

Quote:
bisogna capire e mettere da parte... finchè non capisci bene le lezioni precedenti non passare alle successive... altrimenti ti incasini... una volta capito puoi anche dimenticare temporaneamente
Old 03-03-2007, 11:53   #7
misterx
Senior Member

Quote:
e come fai a seguire il filo del corso? se non riprendi le cose le esercitazioni sono inutili e a volte anche la teoria diventa oscura
infatti mi ingolfo all'ultimo minuto ed è un grossissimo errore
Old 03-03-2007, 11:55   #8
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
bisogna capire e mettere da parte... finchè non capisci bene le lezioni precedenti non passare alle successive... altrimenti ti incasini... una volta capito puoi anche dimenticare temporaneamente
forse è il mio errore n° 2 però, un ing VO mi aveva suggerito di non ammattire su argomenti che non entrano, meglio andare avanti altrimenti si perde troppo tempo e già di tempo ce nè veramente poco.
Old 03-03-2007, 11:56   #9
fabio80
Senior Member

Quote:
infatti mi ingolfo all'ultimo minuto ed è un grossissimo errore
devi cambiare metodo di studio, assolutamente, o scleri. la secchiata liceale nonf funziona, non rifare le mie stesse vaccate
Old 03-03-2007, 11:57   #10
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
secondo me non è del tutto vero, ci sono parti che non capisco benissimo quando studio, ma poi quando vado avanti e dopo rileggo indietro mi viene molto più chiaro
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 11:58   #11
misterx
Senior Member

Quote:
devi cambiare metodo di studio, assolutamente, o scleri. la secchiata liceale nonf funziona, non rifare le mie stesse vaccate
hai colto perfettamente, è il classico metodo di studio appreso all'ITIS e che non se ne vuole andare
Old 03-03-2007, 12:06   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
hai colto perfettamente, è il classico metodo di studio appreso all'ITIS e che non se ne vuole andare
inutile dirlo ma se ne deva andare, o va a finire che ti devasti di lavoro per poi arrivare all'esame e far una magra colossale
Old 03-03-2007, 12:28   #13
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Purtroppo mi tocca.
E avendo dei merdosissimi trimestri, il tutto in tempi limitatissimi
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 12:40   #14
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Anche se con voi non altissimi a me riesce, anche perchè molti professori da noi fanno preappelli e compitini a metà corso per levare parte del programma così nelle sessioni ufficiali rimane solo l'orale o scritto con meno cose da fare.

Ultimo semestre ho fatto diritto commerciale e Storia economica in poco tempo per poi fare Economia gestione delle imprese (mattonazzo) e informatica (vabbè excel access sono andato all'esame solo iscrivendomi)
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 12:54   #15
misterx
Senior Member

Quote:
inutile dirlo ma se ne deva andare, o va a finire che ti devasti di lavoro per poi arrivare all'esame e far una magra colossale
azz....mi capisci un pò troppo, hai avuto esperienze simili ?
Old 03-03-2007, 12:56   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
azz....mi capisci un pò troppo, hai avuto esperienze simili ?

sbagliando si impara
Old 03-03-2007, 12:59   #17
misterx
Senior Member

Quote:

sbagliando si impara
sei stato anche tu una vittima dell'ultimo minuto
Old 03-03-2007, 13:02   #18
fabio80
Senior Member

Quote:
sei stato anche tu una vittima dell'ultimo minuto
già, perdendo anche molto più tempo a conti fatti di chi studiava poco a poco. non sono mai riuscito a pianificare tutto a puntino perchè in fondo sono e resto scazzato per lo studio, ma ti assicuro che correggendo il tiro le cose cambiano di molto e ti rendi conto che in fondo, a saperlo da prima, pure i venti che parevano delle conquiste assurde alla fine eran delle merdine rimpiazzabili con altri numeri
Old 03-03-2007, 13:12   #19
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
dipende dall'esame, ma in sostanza al politecnico funziona +- così: durante il corso bisogna ripassare continuamente le lezioni e capire tutto quello che viene spiegato. non è importante fare decine di esercizi, basta qualche esempio ma l'importante è capire la teoria generale, concetti, teoremi...insomma il filo del discorso. Non serve studiare ore e ore, basta rileggere gli appunti un paio di giorni dopo la lezione: se riesci a seguirli bene ok altrimenti li ripassi un pò finchè è chiaro il significato di ogni singolo passaggio.

Diverso i giorni subito prima dell'esame: molti corsi non prevedono orale ma solo esercizi scritti e per passarli sapere la teoria o essere "bravi" non è sufficente, bisogna sapere fare esercizi arrivando al risultato giusto in un tot di tempo, punto. Qui l'unica strada è fare esercizi, poi esercizi e ancora esercizi; se avanza un po' di tempo si possono fare ancora un po di esercizi.

In sostanza bisogna imparare a fare le cose senza pensare più al perchè si fanno e secondo quale teoria...bisogna imparare a farle e basta
Old 03-03-2007, 13:47   #20
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
dipende dall'esame, ma in sostanza al politecnico funziona +- così: durante il corso bisogna ripassare continuamente le lezioni e capire tutto quello che viene spiegato. non è importante fare decine di esercizi, basta qualche esempio ma l'importante è capire la teoria generale, concetti, teoremi...insomma il filo del discorso. Non serve studiare ore e ore, basta rileggere gli appunti un paio di giorni dopo la lezione: se riesci a seguirli bene ok altrimenti li ripassi un pò finchè è chiaro il significato di ogni singolo passaggio.

Diverso i giorni subito prima dell'esame: molti corsi non prevedono orale mae solo esercizi scritti e per passarli sapere la teoria o essere "bravi" non è sufficente, bisogna sapere fare esercizi arrivando al risultato giusto in un tot di tempo, punto. Qui l'unica strada è fare esercizi, poi esercizi e ancora esercizi; se avanza un po' di tempo si possono fare ancora un po di esercizi.

In sostanza bisogna imparare a fare le cose senza pensare più al perchè si fanno e secondo quale teoria...bisogna imparare a farle e basta
mi sento un libro aperto....
In effetti io studio una montagna di teoria però all'ultimo minuto, ovviamente ti ingolfi e non avanzi tempo per le esercitazioni.
Una volta tanto ho aperto un 3D che mi si sta rivelando molto utile e solo perchè una volta tanto ho fatto le domande giuste
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian