|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Windows Xp su HD esterno
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimanto su come risolvere un problema che affligge il mio pc portatile. Ho un Acer Aspire 1610 messo piuttosto male: settata erroneamente la password del bios e quindi impossibile accedere allo stesso e, a seguito di uno sbalzo di corrente, un banco di RAM bruciato e cluster dell'HD danneggiati. Ne risulta un pc estremamente lento ed instabile. Se la questione della Ram è facilmente risolvibile, lo stesso non si può dire per l'HD. Infatti, anche sostituendo l'hardware in questione, non posso installare il S.O. poichè il bios è rimasto settato con il boot da HD. A questo punto ho pensato di acquistare, oltre ad un disco rigido nuovo, uno di quei adattatori che permettono di collegarlo tramite USB ad un altro PC rendendolo in tutto e per tutto un HD esterno. Mi chiedo a questo punto: é possibile installare il Windows XP su questo HD esterno per poi rimontarlo sul notebook? Quale procedura dovrò seguire? Ho pensato anche di fare così: sempre con l'HD collegato ad un altro PC tramite adattatore USB, formattarlo e copiare i file di un qualsiasi DOS; rimontarlo sul notebook; avviarlo tramite questo S.O. e dare il comando SETUP del Windows XP dal CD. Voi che ne pensate? Qual è il metodo più semplice e, soprattutto, più sicuro? Aspetto vostre risposte. Grazie in anticipo. P.S: Inutile dire che ho provato in tutti i modi di resettare la password del bios, anche togliendo le batterie (sì, sono due...) dalla scheda madre. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Non sono un esperto di Bios, ma se provi a distruggerlo cancellando tutta la CMOS e rimetterlo?(così intanto lo aggiorni) Sul sito della acer troverai sicuramente tutti i software necessari.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Non so se sulla scheda madre del portatile vi sia un ponticello Clear CMOS, comunque aggiornando, oppure flashando la stessa versione, credo che la password si cancelli.
Non è difficile, io stesso l'ho fatto sul mio Aspire 5510. Occhi però: devi lasciare inserita la batteria oltre all'alimentazione di rete. Dovesse esserci un black out il portatile sarebbe da buttare.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Io con il pc fisso mi bastava togliere alimentazione e quella piccola batteria rotonda piatta nella scheda madre per una decina di minuti e il bios si resettava da solo. Con un portatile non credo sia possibile...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ho già provato ad aggiornare il Bios, ma quando si lancia l'eseguibile..... ti chiede la password!!!!
Niente da fare raga, l'ho pure portato in assistenza ma mi hanno detto che l'unico modo per resettare il bios è di spedirlo alla acer stessa. Per cui, volevo sapere se si può "aggirare" l'ostacolo formattando l'HD e reinstallando il S.O. collegandolo su di un altro pc..... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: trieste
|
apri il coperchio dove sta l hdd
li ce la batteria (o cercala in qualche altro coperchio che hai sotto al portatile) togli la batteria rotonda poi stacca la batteria del pc. se avessi attaccato anche l alimetatore, stacca anche quello aspetta x 1 ora e poi accendi il pc senza la barriea piccola rotonda vedrai che il bios sara resettato e non ci sara piu la password |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.