|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Lecce
|
Installare xp dopo vista
Salve,
mi trovo ad aver a che fare per la prima volta von vista e il primo impatto non è stato piacevole! non parlo di osservazioni qualitative sul sistema, ma di un piccolo problema che mi si è presentato. un amico ha comprato un notebook nuovo (presario c540ae) e, per problemi di compatibilità con i programmi che utilizza mi ha chiesto di aiutarlo ad installare WinXP. l'hd è solo da 80Gb, perciò preferirei eliminare vista ed installare xp piuttosto che farli coesistere col dualboot. il problema è che, facendo partire il pc con il cd di installazione di winXP, mi dice che non trova supporti (HD) validi per l'installazione. ho provato a ridure lo spazio della partizione di vista, lasciando dello spazio non allocato sull'hd...il risultato non cambia- ho pensato che si possa trattare di un problema di riconoscimento dell'HD, è un western digital SATA (il sistema che provo ad installare è WinXP pro SP2)...ma purtroppo la compaq non ha fornito niente di niente!!! niente cd di installazione del SO, niente cd di ripristino, niente driver...come dire...un prodotto davvero completo avete qlk suggerimento da darmi? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
mi autorispondo:
ho disabilitato il SATA dal bios e winxp ha riconosciuto l'HD |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
rinnovo il problema:
WinXP si è installato...ma nn ha creato il dualboot in automatico. l ofa con i sistemi prcednti (98, 2000, ...) sembra che con vista si comporti come con linux...lo ignora sto cercando di configurare il menu di boot manualmente (console d iripristino da cd), ha visto la prima partizione (C multi(0)disk(0)rdisk(o)partition(3) ... è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho gestito manualmente questi parametri e non ricordo più quale modificare |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
che vuoi modificare?
XP andava messo prima di vista. Oltretutto vista è in C. ok...ma se riesci a partire con XP (cosa che dubito) questo a sua volta prenderà c: spostando vista... Vista va sempre installato dopo xp (e non installandolo da xp aperto...) altrimenti il dual boot non lo crea e le lettere di denominazione sballano. XP o Vista avranno sempre C:\ a seconda del sistema che fai partire. |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ovviamente va installato prima il sistema più vecchio altrimenti si hanno di questi problemi. ma quando hai un portatile ed il sistema è oem preinstallato...
inoltre quei geni di compaq nella confezione non hanno neanche incluso un cd di ripristino!!! già compaq era in coda alle mie preferenze ma nn forinere neanche i cd di ripristino è assurdo!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Basta che inserisci il dvd di vista e ripristini il boot loader di vista. Successivamente con programmi tipo VistaBootPRO aggiungi windows xp alle scelte disponibili. Purtroppo i bootloader di xp e vista non sono compatibili quindi non potrai far partire vista tramite il boot loader di xp
Per quanto riguarda la lettera dell'unità dov'è presente il sistema operativo non ci sono problemi.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
circa la lettera dell'unità, strano ma vero, win xp (unico sistema che riesce a pertire) risulta installato nell'unita F!!!
il CD di vista? magari! non era neanche incluso, c'è solo il numero di licenza ed il codice sull'adesivo sotto al pc
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
beh per il dvd di vista usa un pò di fantasia..basta che corrisponda alla tua versione e di lingua..metti il TUO seriale et volià
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.