|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
UPS : sono davvero utili? è utile comprarne di costosi?
Ciao ragazzi, quella che mi pongo è una domanda che mi afflige da tempo, diciamo da quando 2 anni fà il mio UPS mi ha abbandonato, causa batteria, e ad ogni salto della corrente sto con le palpitazioni finchè non vedo che il PC parte. Ora che sto comprando un PC nuovo, la questione mi preme ancor di più.
La domanda, come è chiaro nel titolo, è l'effettiva utilità del power supply : ricordo che il mio vecchio UPS funzionò per i primi 2 anni, ma in maniera quasi inutile : quando ero sul desktop funzionava, quando caricavo il PC , per esempio emntre giocavo a MOHPA, si spegneva tutto. Dopo un pò di tempo l'UPS si spegneva sempre, era partita la batteria, ma da allora il PC si continua a spegnere ogni sbalzo di tensione, e non ho mai avuto brutte sorprese. Quindi, adesso chiedo a voi, è utile avere un UPS? nel mio caso, però , è un pò particolare, in quanto sono in una zona che è soggetta a imprevedibili black-out, e quindi la questione non è cosi semplice da spegnere il PC durante il temporale. E' davvero cosi facile bruciare componenti èer il black-out, e quindi è meglio investire per un UPS salvavita? e se si, sono meglio quelli costosi, o quelli anche meno costosi? questa domanda deriva dall'abbandono precoce che l'altro UPS mi ha rifilato. Se avete qualche suggerimento su come mi possa regolare per comprare un UPS, è ben accetto : per ora, nel listino c'è un atlantis 1000VA 600W, che dovrebbe supportare un samsung 206bw, un e6600, una gtx...insomma, un PC un bel pò pesantuccio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se comperi un ups prendilo buono; al limite se vuoi risparmiare cerca un usato serio.
Io ho trovato a poco prezzo un apc della linea professionale, ricondizionato da un'azienda che fornisce aziende, e quindi ritira e rivende il materiale vecchio; è veramente ottimo. Ottimo significa che ha un'uscita perfettamente sinusoidale e quindi è perfettamente compatibile con tutti gli alimentatori, e filtra la linea sempre, intervenendo non solo quando salta la corrente. Se serve o no dipende dalle tue considerazioni: è come l'air bag in auto; la volta che serve veramente ringrazi il cielo di averlo avuto. Magari invece in 10 anni non ti serve mai, quindi è inutile......
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Anche io ho un problema molto simile al tuo. Salti e sbalzi di tensione (a dire il vero riguardano più condomini della mia zona) a random. Per alcuni mesi niente e poi anche 10 volte in un giorno solo.
Se serve un ups? Beh direi che a noi serve eccome. L'hardware purtroppo non è una camicia che la vedi usurarsi nel tempo fino a che ti fa quasi schifo metterla ![]() Io sono stato costretto a prendere dei gruppi di continuità, ma ho fatto di più, ho installato anche un restart Così facendo, quando la corrente salta, dopo un minuto e mezzo corca viene ripristinata e il pc sotto ups neanche se ne accorge.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non te lo auguro, ovviamente, ma la prima volta che viene giù un fulmine dalle tue parti per me cambi idea !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
raga il negoziante mi ha porosto, al posto del costoso UPS che avevo messo io, uno da 60 euro, un mustek 800VA. Secondo voi è buono? Come faccio a capire se reggerà la mia config?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
se lo becca un fulmine nn c'è UPS che regga....
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ti si era guastata la batteria, come succede con tutte le batterie, ti bastava cambiarla. Secondo me un UPS conviene, non so come sono i mustek, io prenderei un APC
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
mai risparmiare su un UPS: al limite prendilo usato a poco e cambiagli le batterie (in quelli seri, intendo quindi quelli che pesano dai 20kg in su
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Pure io ho un trust e mi ha salvato la vita almeno 3 volte in 3 mesi, una il giorno dopo averlo preso! Se causasse danni c'è la garanzia di 10k euro massimi di risarcimento.......
Cmq a parte questo, si possono aprire e cambiare le batterie? O_o ma questi tipo trust non credo boh, saranno quelli + costosi.... E parlando di ciò, quanto è la durata di un ups medio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non se casca un fulmine sull'ups
se casca un fulmine nei dintorni e genera una scarica nell'impianto elettrico di tutta la zonas
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dicevo con Gatsu, quotandolo, non con te.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.