|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non ho i diritti :(
ciau ragazzi....ho una partizione dell' hd che l' ho chiamata dati e montata in /dati. Ho creato un utente daniel, gruppo users. provo ad creare una cartella in dati ma nn me la fa creare. Ho provato a usare il comando da konsole "chmod 775 -c /dati" ma nn riesco a crivere, se uso 777 posso scrivere, però quest' ultimo metodo, 777, nn mi piace! Ho la suse 10.2. Come posso fare? help me!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Daniel_tex : 26-02-2007 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
Quote:
che permessi ha attualmente la directory?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
i permessi l' ho già cambiati, ho messo 775, xò nn mi fa scrive ne modificare, se uso 777 posso fare tutto, xò 777 a me nn piace. Con chown, ho visto che serve a modificare il proprietario di un file o una cartella....fore con questo comando funziona. mi daresti la stringa completa così quando torno a casa la provo e vedo se mi funziona! grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
i permessi 775!
Datemi tutte le possibilità....così quando vado a casa le provo tutte! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Daniel_tex : 26-02-2007 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
allora se hai necessità è di accedere a quella directory con il tuo utente daniel puoi usare il comando:
chown daniel:users nomedir o chown -R daniel:users nomedir --> se intendi cambiare i permessi ricorsivamente a tutti i file e sottodirectory della directory naturalmente vanno eseguiti da root... se intendi fare altro spiegati meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L' utente root la uso solo io tramite konsole, mio padre, mio fratello e io abbiamo utenti nn root x evitare che fanno disastri!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.