Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2007, 20:10   #1
Zaxras
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Linux ubuntu: chi mi da una manina?

allora:

ho installato ubuntu 6.06 lts (vabbè )

ora mi servono delle dritte su come usare questo linux qua

prima di tutto ho qualche problema con le partizioni:
io ho sia linux che windows nello stesso computer, e ho creato 5 partizioni: una da 1gb per swap di linux, un'altra da 30gb, per linux, un'altra da 30 per windows e una da 16 per i miei dati. ora io voglio condividere dati con linux e windows, quindi nella partizione da 16gb (D:, ma non ha importanza il nome) ho messo dati con windows, e vorrei leggere questi dati con linux, ma non ci riesco. ho letto su una rivista (PC open per essere precisi) che dovevo formattarla in fat32, e così ho fatto. nisba. cos'è, devo formattarla in NTFS?

altro problema. chi riesce a mettermi in testa dove e come trovare programmi (tipo audacity o il java plugin) per ubuntu e RIUSCIRE A INSTALLARLI. insomma io adoro i computer e pasticciarci dentro, ma mi serve un aiutino perchè, come direbbe uno in linguaggio comune: NON C'HO CAPITO 'NA MAZZA sull' installazione in Linux (che due maroni )

e poi

qualcuno mi da una dritta su una cosina oziosa? so che si può "personalizzare" il sistema operativo facendo anche in modo che quando lo lanci mandi un'immagine (non quella default d'ubuntu) ma un immagine scelta da te, e anche suoni scelti da te, insomma modificare il sistema operativo per fare in modo che abbia un apparenza scelta completamente dall'utente, insomma come per esempio lanciare ubuntu e vedere scritto (esempio ) sistema Zaxras 10.0
non sarebbe carino?
(sono stato un pò tanto vago in quest'ultima richiesta ma il succo dovrebbe essere stato capito. spero. altrimenti chiedete eh!)

Zaxras
Zaxras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 21:09   #2
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
ma che formattare e formattare! ti basta montare la partizione con i dati usando la riga di comando! adesso non ricordo come si fa (sono ancora newbie) cerca con google
Old 25-02-2007, 21:34   #3
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
install webmin, un programma grafico di gestione

da li sa fare anche uno a 0
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 21:53   #4
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Prova a mettere Ubuntu 6.10, io lo usavo e non ho mai avuto problemi a leggere le partizioni Windows, per installare i programmi c'é la voce in uno dei menú della barra che dice AGGIUNGI/RIMUOVI PROGRAMMI, li scegli da una lista e si installano da soli.
Per il discorso della personalizzazione comincia a smanettare nei vari pannelli di controllo e farai giá parecchio.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 21:53   #5
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Le partizioni in Linux vanno montate:
http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO...t-unmount.html
http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_a_FSTAB

Per installare i pacchetti normalmente si usa il package manager..... Ubuntu usa APT, lo stesso di Debian
http://guide.debianizzati.org/index....%27_Apt_System
da qualche parte nel menu dovresti avere anche Synaptic, la GUI per APT, magari si chiama gestore pacchetti o qualcosa del genere... ora non ricordo

se non trovi il programma sui repositories allora ti tocca installarlo da sorgente
http://www.fis.uniroma3.it/CALCOLO_D...linux/al14.htm

Per l'ultima parte quello che vuoi tu non è una personalizzazione del sistema operativo ma del desktop
sono 2 cose diverse
http://www.gnome.org/learn/
http://www.gnome-look.org/

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 19:45   #6
Zaxras
Junior Member

Quote:
Per l'ultima parte quello che vuoi tu non è una personalizzazione del sistema operativo ma del desktop
sono 2 cose diverse
no, no, no.....
vedi, sai che quando parte Linux o Windows arrivano le immagini del login: con ubuntu, arriva logo e il testo "ubuntu"... allora queste immagini e testo vengono prese da una directory specifica. so che se si va in questa directory puoi sostituire ai file che hai come predefiniti (logo e testo) con altri file creati dall'utente ma con lo stesso nome, cosicchè quando va a pescare le immagini ecc. becca le tue. ecco, è questo che intendo, come si fa, so che si poteva fare con windows
ora per i programmi grazie ma non riesco a capire come usare i comandi di terminal, a cosa servono ecc. so che per installare i programmi bisogna utilizzare i comandi ma non ho ancora capito COME usarli
sto leggendo altri forum e articolini vari, vediamo se ci salto fuori
lo stesso per le partizioni, non c'è un comando che mi faccia automaticamente il mount o una serie di comandi che mi faccia sto favore???

scusate l'ignoranza ma sono ancora un n00b ( )

grazie a tutti

Zaxras
Old 26-02-2007, 21:39   #7
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Allora, per l'immagine al login (quella che hai quando ti chiede username e password) dipende dal login manager, nel caso di Ubuntu GDM, il login manager di Gnome, puoi sostituire o modificare il tema.
http://www.gnome.org/learn/

Per i comandi da terminale apri un terminale e digiti il comando.... non vedo cosa ci sia di così tragico
...il problema può essere la conoscenza dei comandi e della sintassi, ma per quella ci sono le guide

L'automount c'è, basta configurare (da terminale ) l'apposito demone.....
fossi in te, finchè non c'hai preso la mano farei manualmente, così fai anche un po' di pratica

Linux da Zero (ho il link in firma) e la documentazione di ubuntu (ubuntu.org e wiki.ubuntu-it.org) dovrebbero bastarti per un po'

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 19:34   #8
Zaxras
Junior Member

WEEEE
non ho risposto da qualche giorno (scusate ma gli studi mi stanno esaurendo )

comunque: ora sono rientrato (graaaaaaazie a tutti) e ho provato a fare tutto quello che mi avete consigliato:

per il mount ci sono riuscito (non è tragico basta prenderci la mano infatti)

per linux da zero lo sto guardando e mi sta chiarendo molte cosuzzole che da tempo mi facevano arrovellare

per il login manager vada bene, grazie: non ne ero al corrente di tutto: meglio leggere un po in giro (grazie mille fugazzi )

un altro problemino tanto per tenervi in allenamento:

i file MIDI non riesco a leggerli: ho preso KMid che sarebbe proprio quello specifico, ma quando provo a aprire i file mi arriva:

"could not open /dev/sequencer.
probably there is another program using it"

che devo fare? c'è un software più specifico oppure è errore umano (mio?)

Zaxras
Old 08-03-2007, 20:44   #9
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
beh intanto se usi ubuntu scaricati easyubuntu, un software che installa x te le cose fondamentali, come codec e midi

Quello che intendi personalizzare e' lo splash di avvio del sistema, non quello del gdm, prova a cercare boot splash, o qualcosa di simile

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian