|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
INFORMATICA: certificazioni
Visto che, per adesso, non riesco ad andare all'estero perchè cercano gente che, oltre a conoscere un linguaggio, ha le palle in certi contesti tipo bancario (hedge founds), telecomunicazioni (librerie brew, umts etc), stavo pensando di prendere una certificazione. Ovviamente dopo aver venduto casa
Preferisco il basso livello ma son disposto anche a valutare qualcosa col Java, o Oracle ... cosa consigliate ? E visto che ci siamo, dove nella provincia di Milano (Bergamo non penso offra molto). Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
proponendoti come free lance hanno senso, quali scegliere dipende dalla veste con cui vuoi proporti, se di taglio più sistemistico (MCSA/MCSE, Sun Solaris, CCNA) o di progettista/sviluppatore (SCJP o superiori, ecc.).
Io ho fatto l'RHCE di Red Hat, ma lavorando sempre da dipendente non ho molto interesse a spenderci dei soldi di tasca mia... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Beh ti consiglio anche io di prepararti alle certificazioni ORACLE, JAVA, Linux ( Red Hat e' molto valida ).. A queste aggiungerei unacertificazione Microsoft che non fa mai male e infine CISCO.. L'ideale comunque sarebbe certificarsi in una cosa e impararla bene.. Averne molte e sapere fare poco di tutto non e' molto richiesto..
Ciao ! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si pensavo qualcosa con Sun perchè è quasi 4 anni che lavoro su Solaris ma non so bene cosa.
Microsoft la eviterei perchè non tocco Windows e IDE suoi da anni ... Oracle ci sto pensando tanto ma fare il DBA a me proprio non è che mi vada tanto. Cisco cos'è ? E SAP ? so che è un gestionale ( ) ma vedo che è "richiesterrimo".Red Hat cosa intendete ? sistemista Linux ?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cisco=reti=sistemista ( a livello hardware ), un buon sistemista CISCO e' ben pagato, poi con l'esplosione del voip il settore IMHO e' messo molto bene..
Red Hat, sia amministazione di sistema che di rete ( Linux ovviamente ).. SAP conoscevo una persona che lo usava, in realta' manco io so cosa sia bene, ma non credo sia usato molto dagli informatici, credo sia piu' usato da chi sta nel settore economico. Ciao ! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè, mi sa che si ricambia lavoro ... Grazie
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I buoni programmatori guadagnano davvero molto bene.. Riportavi proprio te un sito di offerte dall'UK.. Programmatori java coi contro OO o DBA oracle ( ma anche buoni ) guadagnano tranquillamente sulle 100'000 sterline l'anno..
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
http://www.studiodelta.it/certificaz...co/default.asp
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ecco il percorso di certificazione java.. Se sei in grado di diventare architect vuol dire che sarai uno di quelli che potranno andarsi a prendere tranquillamente le 100'000 sterline l'anno
![]() |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema sono i costi e i tempi ... mentre studi e frequenti corsi non lavori, non guadagni e in più spendi una barca di soldi. Vabbè che vendo casa, vabbè che ho già investito su me stesso con successo, ma questa la vedo un pò azzardata, avendo poi una famiglia da mantenere
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mah in genere i corsi delle certificazioni sono "divisi" in pochi giorni, max 1/2 settimane.. Il resto lo devi studiare da solo.. Ovviamente avendo famiglia la vedo molto dura per te.. Inoiltre questi corsi di 1/2 settimana costano dai 2 ai 3 mila euro.. Insomma ovviamente come giustamente dici e' una scelta oculata da ponderare..
Ciao ! |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho capito: "le certificazioni hanno una durata di due/tre anni" nel senso che ci metti due/tre anni ad ottenerle Mi sa che una buona cura del sonno prima di una eventuale certificazione è doverosa
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
SAP è superrichiesto perchè c'è poca gente che sa lavorarci come si deve.. considerate che l'isntallazione base credo che siano sulle 40000 tabelle.
Cmq di solito sap va a braccetto con oracle,sun e ibm e db2... poi ci sono veramente tantissime cose dentro sap quindi non è proprio solo un gestionale e sono richieste tantissime specializzazioni diverse. Considerate che nel mondo chi fa certi lavori sono in due: sap e oracle... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Si ma attenzione con SAP a scegliere la certificazione giusta: di solito quelli che prendono bene sono i consulenti funzionali che conoscono a menadito almeno un modulo di R/3 e sanno tradurre le esigenze del business in apposite customizzazioni.
I programmatori Abap o in generale coloro che si occupano degli aspetti piu' "sistemistici", mi risulta che prendano una paga assolutamente in linea con il mercato.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
che ne dite della LPIC?, per un sistemista unix quale certificazione è la più richiesta/migliore?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
io l'ho data, non è una passeggiata sopratutto eprchè ti costringe ad imparare cose un po' strane delle volte, ma mi è stata utile. Io ho dato solo la 1, con due esami il 101 e il 102, studiando sul libro. Per la 2 non trovo il libro
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
non capisco..
le certificazioni oracle, java, c*, sun e via dicendo, sono assimilabili "solamente" avendo una laurea in ing. informatica? sicuramente la situazione sarebbe più semplice, ma...? sono fattibili senza? inoltre credo che l'apprendimento delle certificazioni da sistemista siano un pelo più leggero rispetto all'impegno necessario per le certificazioni da programmatore, senza laurea. può essere più o meno corretto? infine, considerando una persona che non ha competenze specifiche nella programmazione? trallallero =>
- Ultima modifica di max84 : 28-02-2007 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
le competenze si acquisiscono studiando e, soprattutto, lavorando. Le certificazioni sono raggiungibili anche solo grazie allo studio, ovviamente, quindi se studi e passi l'esame le prendi. Quote:
scherzi a parte, perchè quell' ???
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.

) ma vedo che è "richiesterrimo".