Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 22:14   #1
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
Se metto una sk.video pci-ex 16x in uno slot 4x cosa succede?

ragazzi se mettessi una skeda video 16x pci-ex in uno slot pci-ex 4x perderei molto in prestazioni?io vorrei montare una x1950xt su Un Asus p5vd1-x che purtroppo ha il pci-ex solo a 4x....

grazie mille
ciao
Old 24-02-2007, 12:44   #2
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

up
Old 24-02-2007, 13:06   #3
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Penso sia come usare un AGP 8X su un 4X cioè che vada lo stesso, ma non so dirti nulla, visto che io lavoro solo con AGP per ora...

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 13:13   #4
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

se ci fosse qualkuno ke ha avuto il mio problema..sarebbe l ideale
Old 24-02-2007, 13:30   #5
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
penso che te la legga a 4x e basta
novemilaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 15:31   #6
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

ne perderei parekkkiio???perke vorrei montare un x1900e non vorrei ritrovarmi una x800 tutto qui
Old 24-02-2007, 21:10   #7
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

perdonami ma xkè vuoi buttar soldi?
leggi ovunque e capirai che metter 2 s video è controproducente,forse qualche lieve punteggio in benchmark in + ma ovunque leggi:
MEGLIO 1 BUONA SCHEDA CHE 2 IN CROSSFIRE O SLI

a maggior ragione poi se metti una s video di directx9,sarebbe una vongolata,e x di + uno spreco di soldi.ciò penso,poi,t comporterebbe anche o un aggiunta di un altro alimentatore dedicato alle 2 s video o il cambio del tuo.
prestazionalmente il costo in + è giustificato all aumento di qualità?
x me proprio NO

se vuoi un consiglio,se proprio vuoi cambiar tutto,vendi la tua 1900 e compri una gts 8800,x ora si sottosfruttata comunque,nessun gioco la spreme x bene,
ma almeno la spesa la stai facendo ed hai il top di gamma in tutti i giochi dx9

il crossfire,ora,visto la attuale situazione è solo x far gli sboroni con gli amici

intendiamoci,nessun offesa contro te o chi ha un crossfire/sli
questa è solo la mia idea opinabile o meno.
Old 25-02-2007, 03:13   #8
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da cilikekko Guarda i messaggi
ne perderei parekkkiio???perke vorrei montare un x1900e non vorrei ritrovarmi una x800 tutto qui
Non ti preoccupare troppo, spesso il bus di connessione scheda video-scheda madre non ha moltissima influenza sulle schede medie e top level: ha molta influenza sulle schede di base, specialmente le versioni "Turbo cache" o corrispettivo ATI, perche' sfruttano moltissimo il bus di connessione per avere della memoria di cache video virtuale in piu', sfruttando la ram di sistema.
Se consideri che non c'e' praticamente differenza prestazionale tra una x1950pro agp e una pci-e 16x, o addirittura tra agp 8x e 4x (e 2x volendo), capisci da te che, se la scheda puo' entrare nello slot, funzionera' a dovere.
P.s.: se vuoi usarla per l'xfire, credo addirittura che lo slot non verra' neanche utilizzato, se non per la mera alimentazione della scheda, perche' i dati dovrebbero passare direttamente tra le due schede tramite il ponte (ma non ci metterei la mano sul fuoco, non mi ricordo se era proprio il sistema xf di ati a non utilizzare ponti)...

Quote:
Originariamente inviato da novemilaotto Guarda i messaggi
perdonami ma xkè vuoi buttar soldi?
leggi ovunque e capirai che metter 2 s video è controproducente,forse qualche lieve punteggio in benchmark in + ma ovunque leggi:
MEGLIO 1 BUONA SCHEDA CHE 2 IN CROSSFIRE O SLI
Forse volevi dire "Meglio 1 buona scheda di alto livello da sola che 2 di medio livello in parallelo (sli/xf)"?
Be', spesso e' vero, ma se non sbaglio ci sono casi in cui una configurazione a doppia scheda in parallelo ha i suoi vantaggi rispetto alla configurazione singola scheda di alto livello.

Quote:
a maggior ragione poi se metti una s video di directx9
Che io sappia, le schede pci-e partono tutte da dx9, ma il problema non sono le dx, casomai i giochi che interessano giocare con il proprio sistema.

Quote:
,sarebbe una vongolata,e x di + uno spreco di soldi.
Scusa che intendi dire per "vongolata"?

Quote:
ciò penso,poi,t comporterebbe anche o un aggiunta di un altro alimentatore dedicato alle 2 s video o il cambio del tuo.
Un secondo alimentatore non e' possibile, al limite la sostituzione del proprio, ma guarda che anche nel caso di una scheda di alto livello potrebbe aver bisogno di sostituirlo, quindi non vedo che differenza ci sia....

Quote:
prestazionalmente il costo in + è giustificato all aumento di qualità?
x me proprio NO
Cosa ne sai, scusa? Bisogna vedere quanto la paga, magari e' di un amico che glie l'ha venduta per un prezzo molto conveniente...

Quote:
se vuoi un consiglio,se proprio vuoi cambiar tutto,vendi la tua 1900 e compri una gts 8800,x ora si sottosfruttata comunque,nessun gioco la spreme x bene,
ma almeno la spesa la stai facendo ed hai il top di gamma in tutti i giochi dx9
"Sottosfruttata"? Facci girare Oblivion e poi vediamo se mi dici ancora "sottosfruttata"...

Quote:
il crossfire,ora,visto la attuale situazione è solo x far gli sboroni con gli amici
Oh be', quando uscira' x2900 ati, vediamo se e' solo per far gli sboroni
O meglio, si, sli e xfire sono per sboroneggiare, ma se noti, ci sono gia' giochi che per avere il frame rate minimo accettabile (vedi Oblivion che citavo prima), necessitavano fino a poco tempo fa, quando non c'era ancora la geforce serie 8, proprio di una configurazione a doppia scheda top level in sli o xfire!
Mi domando invece come andrebbe quel gioco con il quad-sli di nvidia, visto che su tom's l'hanno bocciato se non ricordo male, per ben due volte: dapprima la configurazione doppia 7900gx2 e dopo la doppia 7950gx2...
Devo rivedermi quelle prove, forse non avevano provato con Obli

Ultima modifica di ranmamez : 25-02-2007 alle 03:17.
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 08:50   #9
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

grazie anke perkè io ero piu intenzionato a montare un DX 10 di fascia media...una 8600gt mi sarebbe proprio a pennello....e nn volevo solo ke lo slot mi facesse da collo da bottiglia...

se posso kiedervi una cosa...ke skeda madre potrei comprare 775 con max 90 euro ke mi permetta anke un buon overclock e supporti i conroe?
Old 25-02-2007, 14:30   #10
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Quote:
Originariamente inviato da ranmamez Guarda i messaggi
Non ti preoccupare troppo, spesso il bus di connessione scheda video-scheda madre non ha moltissima influenza sulle schede medie e top level: ha molta influenza sulle schede di base, specialmente le versioni "Turbo cache" o corrispettivo ATI, perche' sfruttano moltissimo il bus di connessione per avere della memoria di cache video virtuale in piu', sfruttando la ram di sistema.
Se consideri che non c'e' praticamente differenza prestazionale tra una x1950pro agp e una pci-e 16x, o addirittura tra agp 8x e 4x (e 2x volendo), capisci da te che, se la scheda puo' entrare nello slot, funzionera' a dovere.
P.s.: se vuoi usarla per l'xfire, credo addirittura che lo slot non verra' neanche utilizzato, se non per la mera alimentazione della scheda, perche' i dati dovrebbero passare direttamente tra le due schede tramite il ponte (ma non ci metterei la mano sul fuoco, non mi ricordo se era proprio il sistema xf di ati a non utilizzare ponti)...

Forse volevi dire "Meglio 1 buona scheda di alto livello da sola che 2 di medio livello in parallelo (sli/xf)"?
Be', spesso e' vero, ma se non sbaglio ci sono casi in cui una configurazione a doppia scheda in parallelo ha i suoi vantaggi rispetto alla configurazione singola scheda di alto livello.

Che io sappia, le schede pci-e partono tutte da dx9, ma il problema non sono le dx, casomai i giochi che interessano giocare con il proprio sistema.

Scusa che intendi dire per "vongolata"?

Un secondo alimentatore non e' possibile, al limite la sostituzione del proprio, ma guarda che anche nel caso di una scheda di alto livello potrebbe aver bisogno di sostituirlo, quindi non vedo che differenza ci sia....

Cosa ne sai, scusa? Bisogna vedere quanto la paga, magari e' di un amico che glie l'ha venduta per un prezzo molto conveniente...

"Sottosfruttata"? Facci girare Oblivion e poi vediamo se mi dici ancora "sottosfruttata"...

Oh be', quando uscira' x2900 ati, vediamo se e' solo per far gli sboroni
O meglio, si, sli e xfire sono per sboroneggiare, ma se noti, ci sono gia' giochi che per avere il frame rate minimo accettabile (vedi Oblivion che citavo prima), necessitavano fino a poco tempo fa, quando non c'era ancora la geforce serie 8, proprio di una configurazione a doppia scheda top level in sli o xfire!
Mi domando invece come andrebbe quel gioco con il quad-sli di nvidia, visto che su tom's l'hanno bocciato se non ricordo male, per ben due volte: dapprima la configurazione doppia 7900gx2 e dopo la doppia 7950gx2...
Devo rivedermi quelle prove, forse non avevano provato con Obli
ohhhh "sgarbi" stavi aspettando me x le risposte??
cmq si meglio una s video buona che 2 di medio livello in sli,il succo del discorso era quello,anche se forse incompleto

appunto ORA dico che far un CF o Sli è solo x sboroni.
con x2900 potrebbe non esserlo,vedremo poi con i benchmark

parlo di sottosfruttata x 8800 xkè nessun gioco è studiato x directx10
nessun gioco la spremerebbe x bene,è si il top di gamma x giochi dx9 ma non di certo x dx10 anche xkè ad ora nulla è studiato e scritto con le api dx10

controlla bene in giro,esistono alimentatori dedicati solo x s video apposta studiati x CF o SLI

tutto era un mio pensiero,bisogna veder poi quanto paga il tutto.
buona domenica

ps dimenticavo: vongolata sta x sinonimo di "CATAZZA"
Old 25-02-2007, 14:32   #11
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Quote:
Originariamente inviato da cilikekko Guarda i messaggi
grazie anke perkè io ero piu intenzionato a montare un DX 10 di fascia media...una 8600gt mi sarebbe proprio a pennello....e nn volevo solo ke lo slot mi facesse da collo da bottiglia...

se posso kiedervi una cosa...ke skeda madre potrei comprare 775 con max 90 euro ke mi permetta anke un buon overclock e supporti i conroe?
molto poco a quel prezzo
forse forse una p5b asus ma è difficile

carina ma che sale molto poco in overclock è asrock conroe exfire sata2
ne ho montata una,molto bellina
Old 25-02-2007, 17:35   #12
St@ge
Member

L'Avatar di St@ge

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Un secondo alimentatore non e' possibile, al limite la sostituzione del proprio
ti sbagli esistono alimentatori supplementari da inserire nello slot 5.25" guarda

http://www.fsp-group.com.tw/english/...=133&proid=529
St@ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 17:47   #13
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

ragazzi mi sa che nn potrò montare quasi nessuna skeda video recente dalle 1900 alle 8800gts o dx 10....se leggete questo articolo capirete tutto
http://www.pchs.it/forums/news/924-n...slot-pcie.html
e pensate ke l utente ha uno slot pci.ex 8x e io ce l ho di 4x
Old 25-02-2007, 22:36   #14
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da novemilaotto Guarda i messaggi
ohhhh "sgarbi" stavi aspettando me x le risposte??
Lol, be' si, no, piu' o meno! Volevo solo dire le mie considerazioni, piu' qualche constatazione oggettiva

Quote:
cmq si meglio una s video buona che 2 di medio livello in sli,il succo del discorso era quello,anche se forse incompleto
Si, non hai tutti i torti, pero' io penso che dipenda da caso a caso: uno per es. non ha abbastanza soldi, non gli e' facile rivendere la sua scheda media e farci il sufficiente per prendersi, insieme ai soldi che ha gia', la scheda top... be' fa prima indubbiamente a prendersi una seconda scheda e farci il parallelo
Senza contare che non deve cambiare alimentatore, per due schede medie in parallelo, come invece potrebbe servire per una scheda top (o peggio 2 top in parallelo).

Quote:
appunto ORA dico che far un CF o Sli è solo x sboroni.
Be', su certe cose, forse magari che non hanno troppo peso, se la vedono anche con la 8800 singola. Inoltre cosa pensi, che la 8800 non consumi "niente" (= non piu' delle attuali)? Anzi, tutt'altro, se vuoi metterci quella devi per forza cambiare alimentatore! Credo anche se hai gia' un sistema di alto livello...

Quote:
con x2900 potrebbe non esserlo,vedremo poi con i benchmark
Be', anche gia' con 2 8800 in sli, attualmente si avrebbe il massimo disponibile, ponendo di usare 2 GTX (che co$$$$$$$$$tano un tantino.... )

Quote:
parlo di sottosfruttata x 8800 xkè nessun gioco è studiato x directx10
nessun gioco la spremerebbe x bene,è si il top di gamma x giochi dx9 ma non di certo x dx10 anche xkè ad ora nulla è studiato e scritto con le api dx10
Aspe', veramente nulla è uscito per le DX10, anche se forse, se non sbagli, Flight Simulator X dovrebbe essere studiato per quelle API. Senza contare poi HALO2 per PC che dovrebbe proprio nascere direttamente in DX10 visto che e' annunciato proprio per girare solo sotto Vista

Quote:
controlla bene in giro,esistono alimentatori dedicati solo x s video apposta studiati x CF o SLI
Si, ma sempre alimentatori UNICI per alimentare l'intero PC, non alimentatori a parte solo per il comparto video

Quote:
tutto era un mio pensiero,bisogna veder poi quanto paga il tutto.
Certo certo, si e' qui anche per confrontarsi no? ^_^

Quote:
buona domenica
Altrettanto (scusa il ritardo!) ^_^

Quote:
ps dimenticavo: vongolata sta x sinonimo di "CATAZZA"
Ah! Naturalmente..... anagrammato no? XD
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian