Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 20:26   #1
Ranish
Member

Iscritto dal: Jan 2002
dubbio su LAN e interfacce di rete

Allora supponiamo di avere una piccola LAN con:

router
pc A con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi con DHCP)
pc B con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi statici)

sul PC B c'è un disco C USB condiviso in rete.
Se da A copio un file dal disco C, quale interfaccia di A viene usata per il trasferimento: quella WIFI o quella Ethernet? Come vengono scelte?

Grazie,il dubbio mi attanaglia!
Ranish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 16:11   #2
Ranish
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ranish Guarda i messaggi
Allora supponiamo di avere una piccola LAN con:

router
pc A con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi con DHCP)
pc B con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi statici)

sul PC B c'è un disco C USB condiviso in rete.
Se da A copio un file dal disco C, quale interfaccia di A viene usata per il trasferimento: quella WIFI o quella Ethernet? Come vengono scelte?

Grazie,il dubbio mi attanaglia!
Nessuno ha un'idea ?
Old 24-02-2007, 16:29   #3
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
guarda....

qualche tempo fa un amico aveva un pb avendo due schede, ethernet e wifi, su un computer fisso.
Praticamente andavano in conflitto e funzionava solo quella wifi!! non so il xkè...
cmq sia io credo che quando vai a compiere un'operazione sei tu che dici quale scheda usare! cioè se vai a copiare in C dall'altro computer su cui C non è collegato, devi stabilire prima una connessione tra i due pc dicendo quale scheda usare. Solo dopo vai a copiare...in fondo a C non importa a nulla quale scheda di rete usi :-)

Puo darsi che mi sbaglio xo'....
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:00   #4
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
guarda....

qualche tempo fa un amico aveva un pb avendo due schede, ethernet e wifi, su un computer fisso.
Praticamente andavano in conflitto e funzionava solo quella wifi!! non so il xkè...
cmq sia io credo che quando vai a compiere un'operazione sei tu che dici quale scheda usare! cioè se vai a copiare in C dall'altro computer su cui C non è collegato, devi stabilire prima una connessione tra i due pc dicendo quale scheda usare. Solo dopo vai a copiare...in fondo a C non importa a nulla quale scheda di rete usi :-)

Puo darsi che mi sbaglio xo'....
non te la prendere ma il tuo discorso è leggermente delirante...
quando lo stesso tragitto può avvenire con due strade differenti (route) viene scelta quella considerata più breve, ossia quella con la metrica più bassa.
Per sapere qual'è quella con la metrica più bassa ti basta andare sul prompt e scrivere net print, a questo punto guardi quale interfaccia (IF) ha la metrica più bassa per la route tra pc a pc e hai fatto.
Sennò guardi quale led lampeggia di più durante il trasferimento e hai risolto
Old 24-02-2007, 19:23   #5
Ranish
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sholn Guarda i messaggi
non te la prendere ma il tuo discorso è leggermente delirante...
Me ne rendo conto...
Però con due interfacce di rete collegate di fatto aumenti la banda utilizzabile del PC: se avessi solo, ad esempio, quella WiFi a 54Mbs e devo scaricare da internet e copiare un grosso file da un'altra macchina della rete ho un collo di bottiglia, che risolvo utilizzando anche un'altra interfaccia di rete.
Old 24-02-2007, 19:30   #6
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

non stavo dicendo a te!
cmq,
per ovviare a questo problema metti la sk wi-fi per andare su internet dato che sono le due connessioni più lente, metti il cavo per il traffico sulla lan e hai risolto. Non so quanto questa soluzione sia necessaria, visto che 100 mbps non sono pochi (che connessione internet hai scusa?) per gestire entrambe due le cose, cmq se hai voglia di divertirti...
Old 24-02-2007, 19:37   #7
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
misa che Sholn ce l'aveva con me per quanto riguarda il delirare!!! vabbè....forse nn ha letto bene o forse nn sa cosa vuol dire delilare! cmq...andiamo avanti!
i metodi di scelta tra due schede, in un pc, sono arcinoti....non si vince il premio nobel a elencarli qui. pero' purtroppo le cose nn vanno sempre come si crede o come si vorrebbe! i conflitti tra componenti hw sono all'ordine del giorno...e i motivi per cui succedono sono innumerevoli. virus? driver? sistema operativo? mica puoi dire cos
Io ho solo e semplicemente detto che secondo me uno si può scegliere la strada che vuole prima di effettuare l'operazione che il nostro amico Ranish ha preso come esempio.

mah....mo deliro pure!!! vabbè!
Old 24-02-2007, 19:45   #8
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
misa che Sholn ce l'aveva con me per quanto riguarda il delirare!!! vabbè....forse nn ha letto bene o forse nn sa cosa vuol dire delilare! cmq...andiamo avanti!
i metodi di scelta tra due schede, in un pc, sono arcinoti....non si vince il premio nobel a elencarli qui. pero' purtroppo le cose nn vanno sempre come si crede o come si vorrebbe! i conflitti tra componenti hw sono all'ordine del giorno...e i motivi per cui succedono sono innumerevoli. virus? driver? sistema operativo? mica puoi dire cos
Io ho solo e semplicemente detto che secondo me uno si può scegliere la strada che vuole prima di effettuare l'operazione che il nostro amico Ranish ha preso come esempio.

mah....mo deliro pure!!! vabbè!
ma veramente mi hanno mandato la lettera da Stoccolma

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian