Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 12:13   #1
euthymos
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Misterioso "nc.exe", qualcuno ne sa qualcosa?

Salve a tutti,

ieri sera mi sono accorto che su C:\ era apparso un certo nc.exe: la data di creazione risaliva a due giorni prima, e l'eseguibile non era in esecuzione come processo.

Il semplice fatto che questo eseguibile sia apparso da solo mi inquieta. Io utilizzo sempre il computer come utente limitato, ed entro come amministratore molto di rado, solo per installare i programmi.

Documentandomi, ho scoperto che questo nc.exe risponde al nome di NetCat, una network utility nota per le sue possibili applicazioni "malefiche".

Né il mio antivirus (AVG), né l'antispyware identificano in nc.exe una minaccia, ma la cosa non mi tranquillizza affatto. Ho letto tutorial, su Internet, dove si spiega come lanciare una shell con privilegi da amministratore collegandosi a un computer con nc.exe in ascolto su una porta.

La mia domanda è:
Se un hacker voleva prendere il controllo del mio sistema e fosse riuscito in qualche modo a introdurre nc.exe nel mio computer, perché non nasconderlo meglio? Poteva rinominarlo in spool.exe e piazzarlo dentro system32. E inoltre, perché non far avviare nc.exe automaticamente all'avvio del sistema?
euthymos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:24   #2
SuGaR0
Senior Member

L'Avatar di SuGaR0

Iscritto dal: Dec 2004
Città: MN
forse proprio perchè non aveva i privilegi di sistema ed è rimasto lì

Comunque sia quel file ci è finito in un nonsobene quale modo ma sicuramente è stato fatto in automatico.Non c'è quasi nessuno che ha interesse ad attaccare un host direttamente a mano (parlo di BOT specifici)
SuGaR0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:37   #3
euthymos
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuGaR0 Guarda i messaggi
forse proprio perchè non aveva i privilegi di sistema ed è rimasto lì

Comunque sia quel file ci è finito in un nonsobene quale modo ma sicuramente è stato fatto in automatico.Non c'è quasi nessuno che ha interesse ad attaccare un host direttamente a mano (parlo di BOT specifici)
Sì, non credo che qualcuno abbia preso di mira proprio me... Molto più probabilmente si tratta di qualche tizio che in modo completamente automatizzato vuole ravanare un po' di informazioni fra i computer della gente.

Il mio computer non cela particolari segreti industriali, ma ci sono degli importanti certificati digitali (con tanto di chiave privata). Cosa mi consigliate di fare? Devo distruggerli e farmeli rifare (la cosa richiederebbe settimane)?
Old 23-02-2007, 13:08   #4
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
innanzitutto ti consiglio di evitare di tenere i certificati sulla macchina ma di tenerli ad es. sulla chiavetta e collegarla solo quando ti servono...
cmq strano, di solito gli attacchi automatizzati si nascondono molto meglio, io sarei parecchio preoccupato di vedermi installare netcat, non per l'eseguibile in se ma per il come c'è arrivato e per l'utilizzo che ne può fare chi ce l'ha messo...
personalmente piallerei tutto ma forse son un po paranoico...
Old 23-02-2007, 14:28   #5
mausap
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
innanzitutto ti consiglio di evitare di tenere i certificati sulla macchina ma di tenerli ad es. sulla chiavetta e collegarla solo quando ti servono...
cmq strano, di solito gli attacchi automatizzati si nascondono molto meglio, io sarei parecchio preoccupato di vedermi installare netcat, non per l'eseguibile in se ma per il come c'è arrivato e per l'utilizzo che ne può fare chi ce l'ha messo...
personalmente piallerei tutto ma forse son un po paranoico...
Direi che salvare i dati e "piallare" mi sembra una soluzione adeguata in questo caso. Se uno vuol essere al sicuro al 100%
mausap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 15:26   #6
euthymos
Member

Francamente non credo che gli "artefici" di questa operazione siano riusciti a cavare informazioni utili dal mio computer. La cosa che mi sconvolge di più non è che era presente NetCat nel mio sistema. Sono cose che succedono, pazienza...

Il problema, piuttosto, è come ci è entrato. Sto molto attento quando uso Windows: sono uno dei pochi a non utilizzarlo come amministratore, ma come utente limitato. Il PC è "pulito". Ci sono pochi processi in esecuzione, e li tengo continuamente sott'occhio.

Ad ogni modo, per essere sicuro, credo che formatterò.

Rimane comunque un mistero il fatto che due giorni fa si è materializzato un eseguibile nel mio C:\. Ed è una settimana che non utilizzo l'amministratore.
Old 23-02-2007, 16:04   #7
mausap
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da euthymos Guarda i messaggi
Francamente non credo che gli "artefici" di questa operazione siano riusciti a cavare informazioni utili dal mio computer. La cosa che mi sconvolge di più non è che era presente NetCat nel mio sistema. Sono cose che succedono, pazienza...

Il problema, piuttosto, è come ci è entrato. Sto molto attento quando uso Windows: sono uno dei pochi a non utilizzarlo come amministratore, ma come utente limitato. Il PC è "pulito". Ci sono pochi processi in esecuzione, e li tengo continuamente sott'occhio.

Ad ogni modo, per essere sicuro, credo che formatterò.

Rimane comunque un mistero il fatto che due giorni fa si è materializzato un eseguibile nel mio C:\. Ed è una settimana che non utilizzo l'amministratore.
Beh tempo fa ci furono dei worm che si infilavano del sistema sfruttando delle vulnerabilita' di windows. Direi che è fondamentale avere il sistema aggiornato ,non avere nessuna risorsa in condivisione a meno che non sia strettamente necessario e attenzione alla navigazione sul web. Se usi una sandbox sul browser aumenti ancora di piu' il livello di sicurezza
mausap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian