Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 00:50   #1
Vassago^^
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Hard disk serail ata Ii su scheda madre con controller serial ata I

Come da titolo: Ho l'opportunità di comprare un hard disk serial ata II a un buon prezzo ma la mia scheda madre con chipset nforce 3 supporta i serial ata I.
Potrei montartci sopra un serial ata II? So bene che il transfer rate non potrebbe essere di 300 ma di 150, ma l'hard disk funzionerebbe lo stesso? Grazie per le risposte...
Vassago^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 07:29   #2
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
lo scorso anno avevo comprato 2 serial ata 2 ma la mia sk madre non li vedeva in quanto era serial ata 1!ho quindi comprato 2 s-ata 1 e tutto è andato bene!
prprio ieri sono incappato in questo discorso con un mio amico e lui sostiene di avere 2 s-ata 2 montati su una sk madre s-ata 1 e dice che tutto funziona correttamente.

io penso che puoi montarli perche quando io comprai i serial ata 2 erano appena usciti e forse la mia sk in particolare per qualche motivo non li vedeva!
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 07:46   #3
cotess
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
Quote:
Originariamente inviato da Vassago^^ Guarda i messaggi
Come da titolo: Ho l'opportunità di comprare un hard disk serial ata II a un buon prezzo ma la mia scheda madre con chipset nforce 3 supporta i serial ata I.
Potrei montartci sopra un serial ata II? So bene che il transfer rate non potrebbe essere di 300 ma di 150, ma l'hard disk funzionerebbe lo stesso? Grazie per le risposte...
Gli hard disk sata II generalmente vicino al pettine posteriore di connessione hanno alcuni pin che possono essere ponticellati (sono indicati quelli da ponticellare) per renderli retrocompatibili con i controller sata I.
Del transfer rate fregatene....sono solo teorici......150 Mb/s te li sogni anche su un sata II........forse ci ariva giusto qualche SCSI da 15000 giri.
Ciao
cotess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 09:53   #4
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
per utilizzare hard disk sataII su controller sataI basta spostare il jumper posizionato nella parte posteriore dell'harddisk e poi funziona tutto senza problemi!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 14:38   #5
Vassago^^
Member

grazie! mi avete tolto un dubbio.
toglieteneme un'altro gia' che ci siete: tra un eide ultra ata 100 e un serial ata I o II alla fine ci sono differenze prestazionali?
grazie ancora...
Old 23-02-2007, 14:52   #6
cotess
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
Quote:
Originariamente inviato da Vassago^^ Guarda i messaggi
grazie! mi avete tolto un dubbio.
toglieteneme un'altro gia' che ci siete: tra un eide ultra ata 100 e un serial ata I o II alla fine ci sono differenze prestazionali?
grazie ancora...
Qualcosa di differenza c'è, ma nulla di così eclatante......se hai già degli ide UATA in casa usali pure senza complessi di inferiorità,,,,se devi acquistare nuovo beh, allora ha senso buttarti sullo standard più recente...............la differenza vera tangibile la fanno i WD Raptor da 10K giri e a salire tutto il pianeta SCSI. (10-15K giri)

..........con altri prezzi of course!!!
corrado
cotess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 17:35   #7
Vassago^^
Member

Quote:
Originariamente inviato da cotess Guarda i messaggi
Qualcosa di differenza c'è, ma nulla di così eclatante......se hai già degli ide UATA in casa usali pure senza complessi di inferiorità,,,,se devi acquistare nuovo beh, allora ha senso buttarti sullo standard più recente...............la differenza vera tangibile la fanno i WD Raptor da 10K giri e a salire tutto il pianeta SCSI. (10-15K giri)

..........con altri prezzi of course!!!
corrado
Mah..ti dirò..sul mio pc ho due raptor da 74 gb in raid 0, ma non è che veda tutte queste differenze rispetto al mio wd seral ata 1 che uso per i dati, lo stesso dicasi per tutti gli hd eide esterni che ho..penso comunque la colpa sia della scheda madre...
Old 23-02-2007, 18:34   #8
Yokkio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
SCUSA se mi aggiungo, ma ho una domanda: costruttivamente i sataI e i sataII che differenza hanno? perchè me ne hanno venduto uno per SataII ma di pin dietro non ne ho mi hanno preso per i fondelli?
economicamente parlando hanno delle differenze di prezzo?
grazie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian