Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2007, 21:23   #1
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
EOS 5D e 28-135 IS ???

Ciao a tutti, entro breve sto per prendere una EOS 5D
Ho già nel mio corredo il 28-135 stailizzato...purtroppo per vari problemi non posso prendere un obiettivo serie L da abbinarci...
Chi di voi ha la 5D ha mai provato il 28-135 IS? Come si comporta?
Logicamente nn sarà l'unico obiettivo...verrà affiancato al 50ino e all'85ino...che già mi danno splendide soddisfazioni con la 350D...
Vi ringrazio!
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 21:52   #2
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao elwood
sei sicuro di quello che stai per fare? Potresti pentirtene amaramente e rimpiangere la mitica 350d!
Scherzi a parte, a breve arriverà sicuramente qualche fortunato possesore di 5d che saprà darti ottimi consigli, io non posso esserti utile allora ne approfitto per farti ancora i complimenti per il tuo stile fotografico che apprezzo molto.
A presto.
Old 22-02-2007, 23:25   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Ciao.

forse lo potrò provare a giorni.

il moderatore misterG (photo4u) ha, tra gli altri obiettivi, un 28-135is per la 5d e si trova bene.

probabilmente soffrirà ai bordi ed i controluce... altrimenti non avrebbe senso il nuovo 24-105 che costa + del doppio...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 08:11   #4
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Ciao.

forse lo potrò provare a giorni.

il moderatore misterG (photo4u) ha, tra gli altri obiettivi, un 28-135is per la 5d e si trova bene.

probabilmente soffrirà ai bordi ed i controluce... altrimenti non avrebbe senso il nuovo 24-105 che costa + del doppio...
Aspetto allora un tuo test!!!!
Al max se riesco a trovre a poco un usato del sigma 24-70 pensavo di prendere quello, che trovo molto bello....
Ciao
Old 23-02-2007, 09:38   #5
shottolo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
[MODE AVVOLTOIO ON]
se mai ti venisse in mente di vendere il 28-135 mandami un pm!
shottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 11:10   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da elwood_77 Guarda i messaggi
Aspetto allora un tuo test!!!!
Al max se riesco a trovre a poco un usato del sigma 24-70 pensavo di prendere quello, che trovo molto bello....
Ciao
Ho un amico che forse ha intenzione di venderlo , chiedo se ce l' ha ancora e quanto vuole , parli dell' F2.8 giusto ?

Ciauz
Pat
Old 23-02-2007, 11:52   #7
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ho un amico che forse ha intenzione di venderlo , chiedo se ce l' ha ancora e quanto vuole , parli dell' F2.8 giusto ?

Ciauz
Pat
si,si...ma mi serve fattura per scaricare l'iva...
Old 27-02-2007, 22:28   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

ce l'ho in mano. un bell'oggetto

da domani vi saprò dire

Old 01-03-2007, 21:25   #9
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
ce l'ho in mano. un bell'oggetto

da domani vi saprò dire
Io aspetto la recensione....

Ciao
Old 01-03-2007, 23:47   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

purtroppo avrò un po di tempo solo domani... e lo proverò in combinazione col 430 ex

Old 03-03-2007, 19:24   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

eccomi

l'ho usato per alcuni scatti di prova in interni e per una passeggiata in esterni... prima nota... il mio cpl b+w da 72mm vignetta a 28mm servono gli slim su FF
costruttivamente l'esemplare non mi è sembrato impeccabile... la ghiera dello zoom aveva degli indurimenti verso il tele, probabilmente attrito delle parti che si estendono all'esterno durante la zoomata... non una bella impressione...
davvero curioso il fatto che la prima ghiera verso il corpo sia la messa a fuoco e no lo zoom, mah
l'AF è perfetto.. veloce come può essere su uno zoom x5 e silenzioso.

lo stabilizzatore mi ha fatto una buona impressione ma le prestazioni mi sono sembrate scostanti... ho scatti a 1/20s buoni e altri a 1/60s no... dopo cmq devo rivedere le immagini con cura ma una prima idea c'è.. ho fatto 3 scatti per ogni tempo..

per ora non ho crop preparati.. al limite li faccio domani se qualcuno desidera...
la qualità ottica è buona a livello di nitidezza anche a tutta apertura. poco evidente la vignettatura a 28mm 3.5, molto presente a 135mm fino a f8
punto debole le abberrazioni in esterni. non nella parte centrale del fotoramma ma nei 3/4 laterali sia a 288 che a 135 sia a TA che a f13...

per me è stata una prova importante perchè mi interessava la lente come comoda tutto-fare ma credo di essermi levato un pensiero. non la comprerò anche perchè per viaggiare leggero preferisco 17-40, 50, ed uno a scelta fra 100 o 70-200. sono 3 lenti + specializzate ma che insieme coprono una infinità di situazioni in +.

anche nei confronti dello stabilizzatore ho un pensiero in meno... non lo trovo essenziale visto che nelle ultime 10000 foto non mi sono mai trovato a rimiangerlo seriamente..

Old 03-03-2007, 20:04   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
costruttivamente l'esemplare non mi è sembrato impeccabile... la ghiera dello zoom aveva degli indurimenti verso il tele, probabilmente attrito delle parti che si estendono all'esterno durante la zoomata... non una bella impressione...
Concordo... è uno dei motivi per cui l'ho sostituito... nei miei viaggi rischiava... ma anche se traballava la lente frontale, aveva un po' di povere, faceva foto perfette lo stesso... mah...

Quote:
.
davvero curioso il fatto che la prima ghiera verso il corpo sia la messa a fuoco e no lo zoom, mah
Mi sa che ti sei assuefatto ai tuoi serie L ... sugli altri zoom Canon è così e sinceramente lo trovo più comodo dato che non uso quasi mai la messa a fuoco manuale.

Quote:
E' USM Ring... come i serie L

Quote:
anche nei confronti dello stabilizzatore ho un pensiero in meno... non lo trovo essenziale visto che nelle ultime 10000 foto non mi sono mai trovato a rimiangerlo seriamente..
Si vede che sei abituato senza... se ti abitui con, lo vorresti anche sul 17-40 (non sto scherzando...); quando fai foto "estreme", non dover guardare ogni volta il tempo di scatto e pensare "oddio sarà mossa?" può tornarti moolto utile.

Aspetto i crop, considero il 28-135is una bellissima lente per APS-C... ora voglio vederlo anche su FF.
Ciao
Old 03-03-2007, 20:32   #13
arcy76
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
io penso sia un ottimo pezzo. Ho sentito parlare di vignettatura, ma la 5d vignetta anche col mio 24-70L e poi siete sicuri che la vignettatura sia un difetto da eliminare? Ovviamente dipende dal tipo di foto, ma a me piace e se non la voglio chiudo di uno step.
Old 03-03-2007, 21:07   #14
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
eccomi

l'ho usato per alcuni scatti di prova in interni e per una passeggiata in esterni... prima nota... il mio cpl b+w da 72mm vignetta a 28mm servono gli slim su FF

lo stabilizzatore mi ha fatto una buona impressione ma le prestazioni mi sono sembrate scostanti... ho scatti a 1/20s buoni e altri a 1/60s no... dopo cmq devo rivedere le immagini con cura ma una prima idea c'è.. ho fatto 3 scatti per ogni tempo..

per ora non ho crop preparati.. al limite li faccio domani se qualcuno desidera...
la qualità ottica è buona a livello di nitidezza anche a tutta apertura. poco evidente la vignettatura a 28mm 3.5, molto presente a 135mm fino a f8
punto debole le abberrazioni in esterni. non nella parte centrale del fotoramma ma nei 3/4 laterali sia a 288 che a 135 sia a TA che a f13...

per me è stata una prova importante perchè mi interessava la lente come comoda tutto-fare ma credo di essermi levato un pensiero. non la comprerò anche perchè per viaggiare leggero preferisco 17-40, 50, ed uno a scelta fra 100 o 70-200. sono 3 lenti + specializzate ma che insieme coprono una infinità di situazioni in +.

Grazie per l'ottima recensione...
ho preso la 5D qualche girono fa e con il 50ino e l'85ino è stupenda...
Ho notato anch'io la vignettatura a 28...ma non a 135 forse per via dell'apertura, sempre + di f/8

Quote:
Originariamente inviato da arcy76 Guarda i messaggi
io penso sia un ottimo pezzo. Ho sentito parlare di vignettatura, ma la 5d vignetta anche col mio 24-70L e poi siete sicuri che la vignettatura sia un difetto da eliminare? Ovviamente dipende dal tipo di foto, ma a me piace e se non la voglio chiudo di uno step.
Ma come, anche il 17-40 vignetta??? Speravo di no...vorrei un grandangolare da tenere sempre montato su...uff...
Pensavo anche al 35 fisso f/2 , voi come lo trovate sulla 5D?
Ciao e grazie...

Ultima modifica di elwood_77 : 03-03-2007 alle 21:10.
Old 03-03-2007, 21:48   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ciao e grazie...
Se passi da Milano te lo faccio provare... se mi fai provare la 5D.
Ciao
Old 03-03-2007, 22:02   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
faceva foto perfette lo stesso... mah...
beh si. ma quando un esemplare non è tuo, non sei abituato e lo hai solo in prova ti fa un po paura...

Quote:
Mi sa che ti sei assuefatto ai tuoi serie L ... sugli altri zoom Canon
ma anche nei ex-miei sigma 10-20 e 18-50 la ghiera dello zoom era sotto mano... a me sembra normale...

Quote:
Aspetto i crop, considero il 28-135is una bellissima lente per APS-C... ora voglio vederlo anche su FF.
Ciao
ok, dopo o domani li produco

Old 03-03-2007, 22:10   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
beh si. ma quando un esemplare non è tuo, non sei abituato e lo hai solo in prova ti fa un po paura...
Sì, so cosa vuoi dire... ma fidati che a quanto pare è normale che sia così...

Quote:
ma anche nei ex-miei sigma 10-20 e 18-50 la ghiera dello zoom era sotto mano... a me sembra normale...
Già, è vero, anche sul sigma è così.... invece sui Canon EF-S e EF normali è invertita... mah... misteri di canon... in effetti però, se usi poco l'af manuale, fa comodo avere la ghiera dello zoom più grande di quella della messa a fuoco, che oltretutto, sui serie L, la utilizzo come grip per la mano sinistra... cosa che a volte, quando scatto in condizioni poco stabili, mi porta a sballare la messa a fuoco (sul 200).

Quote:
ok, dopo o domani li produco
Produci produci
Mi basta uno scatto normalissimo all'aperto... evita le dannate mire ottiche che servono ad una mazza
Ciao
Old 03-03-2007, 22:17   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da arcy76 Guarda i messaggi
io penso sia un ottimo pezzo. Ho sentito parlare di vignettatura, ma la 5d vignetta anche col mio 24-70L e poi siete sicuri che la vignettatura sia un difetto da eliminare?

sarà il 24-70 a vignettare, mica la 5d eh

cmq non hai visto ciò che produce il 17-40 che a 17mm f4 è scandaloso e decente da f8 in poi..

Old 03-03-2007, 22:28   #19
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da elwood_77 Guarda i messaggi
Ma come, anche il 17-40 vignetta??? Speravo di no...vorrei un grandangolare da tenere sempre montato su...uff...
Ciao e grazie...

Marco, trovi alcuni tets di 17-40L su 5d qui: http://www.pbase.com/marklevi/1740le35l
(attenzione che ce ne sono anche con la 20d, dai un occhio nelle immagini...)

mentre il 35f2 su 5d, 2 immagini e 2 crop qui: http://www.pbase.com/marklevi/test2
le prime 4 foto.
una buona lente. consigliata

come grandangolo spinto... dipende dall'uso... se è per reportage anche in luce ambiente purtroppo devi svenarti per un f2.8, e si parla di almeno 800€ per un 17-35L 2.8 usato di vari anni...
se ti basta un 28mm c'è l'ottimo 28-70L 2.8 che si dovrebbe trovare anche ad una cifra simile...

Old 03-03-2007, 22:41   #20
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Marco, trovi alcuni tets di 17-40L su 5d qui: http://www.pbase.com/marklevi/1740le35l
(attenzione che ce ne sono anche con la 20d, dai un occhio nelle immagini...)

mentre il 35f2 su 5d, 2 immagini e 2 crop qui: http://www.pbase.com/marklevi/test2
le prime 4 foto.
una buona lente. consigliata

come grandangolo spinto... dipende dall'uso... se è per reportage anche in luce ambiente purtroppo devi svenarti per un f2.8, e si parla di almeno 800€ per un 17-35L 2.8 usato di vari anni...
se ti basta un 28mm c'è l'ottimo 28-70L 2.8 che si dovrebbe trovare anche ad una cifra simile...

Luca, come sempre i tuoi interventi sono utilissimi...
Ho trovato un 17-35 f/2.8 a 850€, ma molto consunto, ma perfetto a livello di lente...
Sono un po' indeciso...ci penserò un po' su...
Tnx e grazie!
Ciao
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian