Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2007, 02:29   #1
minis
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7
consiglio monitor per lavoro 20'' e oltre

Salve a tutti volevo un consiglio sull'acquisto di un monitor da almeno 20'' per uso escusivo lavorativo (cad, rendering, modelazzione,office,no fotoritocco).

Premetto che in precedenza lavoravo con un Nokia 445Xi, un crt da 21'' usato a 1600x1200, e un Nokia 447zi, un crt da 17'' usato a 1280x1024, in modalità dual haed

Ho acquistato un monitor samsung 204b (essenzialmente per il prezzo e risoluzione max) ma non sono molto soddisfatto, in quanto la luminosità mi sembra abbastanza eccessiva anche impostando luminosità e contrasto bassissimi 20% (anche meno) entrambi, e siccome passo tantissime ore davanti al computer vorrei avere indicazioni su un monitor che affatichi il meno possibile la vista (la qualità cromatica non mi interessa molto).

Ho letto su un sito la recenzione del monitor Philips 23wp2ns e mi è sembrata ottima, ma visto che non è facile da reperire, vorrei indicazioni su modelli aventi le stesse caratteristiche e prestazioni a parità di prezzo (sotto i 1000€ per un 23'')

A prezzi non molto alti ho trovato HP lp2065 (un 20''intorno alle 500) lp2465 (un 24''intorno alle 900) volevo sapere che tipo di pannello usano e per il lavoro (luminosità del monitor e affaticamento visivo), quale dei due è megliore (la risoluzione di 1600x1200 va gia bene non necessito di superiori ma nemmeno di inferiori), quindi se le caratteristiche sono le stesse a parte le dimensioni sarei propenso per quello più economico (dato che deve essere utilizzato in contemporanea con un altro monitor e così non è certo lo spazio che mi manca)

Ho visto anche dei monitor Nec modello NEC LCD 20 2070NX sempre come sopra cosa ne pensate

Per i philips il corrispondente del 23wp2ns come qualità da 20'' qual'é

Avete altre marche o modelli da consigliarmi (considerando anche l'assistenza)?

Grazie a tutti e spero che possiate autarmi
minis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 15:42   #2
Compass
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 340
Ciao a tutti!

Mi trovo anch'io quasi nella stessa situazione di minis...
Un monitor almeno 20" per lavorare (CAD 2D e microelettronico, parecchio Office, navigazione e molti .pdf, ogni tanto un po' di programmazione Visual) da abbinare ad una workstation (ancora da definire nei dettagli, però piuttosto potente!).
Spero di non aver limiti di budget.

Penso che mi servirebbe: refresh almeno 75 Hz (ma penso si possa scendere anche un po'), risoluzione max 1600x1200 che possa essere abbassata senza perdere troppo in qualità, tempo di risposta intorno ai 10 ms (non devo giocare), buona resa cromatica (ma non devo fare fotoritocco o vedere film).

Ho già visto le specifiche di alcuni modelli, anche grazie ad alcune indicazioni nel forum:
Belinea 2080S1
Viewsonic VP2030b
Eizo S2000 o S2100

Quale pensate possa essere il migliore? Ne esistono altri che possano andare anche meglio di questi (comunque non oltre 24")?

Grazie a tutti per l'aiuto!!
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 18:36   #3
NuclearBlast
Senior Member
 
L'Avatar di NuclearBlast
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 3072
EIZO che per la grafica è imbattibile
__________________
Affari OK: Ezran Tobruk! G30 VecchioEric BTinside GeneraleMarkus cristianobon70 Theodorakis accord62- Affare KO: Russo30
NuclearBlast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 23:38   #4
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da minis Guarda i messaggi
Salve a tutti volevo un consiglio sull'acquisto di un monitor da almeno 20'' per uso escusivo lavorativo (cad, rendering, modelazzione,office,no fotoritocco).

Premetto che in precedenza lavoravo con un Nokia 445Xi, un crt da 21'' usato a 1600x1200, e un Nokia 447zi, un crt da 17'' usato a 1280x1024, in modalità dual haed

Ho acquistato un monitor samsung 204b (essenzialmente per il prezzo e risoluzione max) ma non sono molto soddisfatto, in quanto la luminosità mi sembra abbastanza eccessiva anche impostando luminosità e contrasto bassissimi 20% (anche meno) entrambi, e siccome passo tantissime ore davanti al computer vorrei avere indicazioni su un monitor che affatichi il meno possibile la vista (la qualità cromatica non mi interessa molto).

Ho letto su un sito la recenzione del monitor Philips 23wp2ns e mi è sembrata ottima, ma visto che non è facile da reperire, vorrei indicazioni su modelli aventi le stesse caratteristiche e prestazioni a parità di prezzo (sotto i 1000€ per un 23'')

A prezzi non molto alti ho trovato HP lp2065 (un 20''intorno alle 500) lp2465 (un 24''intorno alle 900) volevo sapere che tipo di pannello usano e per il lavoro (luminosità del monitor e affaticamento visivo), quale dei due è megliore (la risoluzione di 1600x1200 va gia bene non necessito di superiori ma nemmeno di inferiori), quindi se le caratteristiche sono le stesse a parte le dimensioni sarei propenso per quello più economico (dato che deve essere utilizzato in contemporanea con un altro monitor e così non è certo lo spazio che mi manca)

Ho visto anche dei monitor Nec modello NEC LCD 20 2070NX sempre come sopra cosa ne pensate

Per i philips il corrispondente del 23wp2ns come qualità da 20'' qual'é

Avete altre marche o modelli da consigliarmi (considerando anche l'assistenza)?

Grazie a tutti e spero che possiate autarmi


Oltre al discorso sulla luminosità, potresti elencare brevemente pregi e difetti del 204b? hai provato a giocarci (se si con che gioco)?

grazie
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 00:05   #5
minis
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7
No non ci gioco, i film comunque si vedono bene, se metti luminosità e contrasto al minimo tipo 0 o poco più si riesce anche a lavorare senza troppi problemi, per quanto riguarda i pregi è nitido nella rappresentazione dei caratteri, ben leggibili anche se piccoli, e i colori sono blillanti, ottime sono le possibilità di regolazione, con molte opzioni e comodissimo è il magic tune.
All'inizio il monitor mi dava un po di problemi come detto per la luminosità usato esclusivamente per lavoro e parecchie ore al giorno, adesso mi comincio ad abituare e con impostazioni di intensità ridotte si riesce anche ad usare.
Non ha nemmeno un pixel bruciato o difettoso.
Non mi piace molto pero' l'uniformità cromatica, che tende a dare delle zone più scure nella parte alta e più chiare nella parte bassa dello schermo (legato comunque alla posizone e punto di osservazione (la uso come secondo monitor in un sistema dual-head)), cosa questa un pò più accentata dal fatto che uso i parametri di luminosità e contrasto bassi ed il monitor non posso inclinarlo verso l'alto come consigliato nella guida, ma devo tenerlo di frone in quanto posto su un tavolo per computer con pianale più alto rispetto alla tastiera.
minis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 04:56   #6
IBO
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Messaggi: 36
Questo è uno dei punti deboli dei samsung... potrebbe essere comunque un buon compromesso viste le altre caratteristiche che mi sembrano ottime.

escludendo i monitor wide il 204b rientra fra le mie possibili scelte....

strano che non abbia fatto un certo successo fra i monitor della sua categoria
IBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 11:37   #7
Compass
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 340
Riporto in UP questa discussione.
Ho in parte rivisto le mie necessità, ed c'è anche un po' più di disponibilità del capo riguardo la possibile spesa da fare.
Mi servirebbe un LCD da 24"-30" per: CAD 2D e microelettronico, parecchio Office, navigazione e molti .pdf, un po' di programmazione Visual.
Sul Forum ho letto dei Dell 2407FPW e 2707WFP, del Samsung 275T.
Altri modelli interessanti? (EIZO? Belinea? HP? BenQ?)
Pensavo di abbinarlo ad una Nvidia Quadro FX1500.

Mille grazie dell'aiuto!!
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 14:51   #8
costelpi
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 27
NEC, il migliore!
costelpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 15:12   #9
Compass
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 340
Quote:
NEC, il migliore!
Scusa, ma quale modello?!?
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 07:19   #10
costelpi
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 27
su NEC, SpectraView LCD2180 WideGamut LED, per ora ti devi limitare a 21'' , è il massimo che ce sul mercato come qualità, il costo pero.... altrimenti NEC 20WGX2Pro. Se vuoi un 24'', DELL 24'' che e sceso di prezzo, vai sul sito.
costelpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v