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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bolzano
Messaggi: 412
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Consiglio foto in teatro...
L'11 di marzo mi hanno chiesto se posso andare a fare le foto a una rappresentazione corale in teatro.
io ho accettato, dicendo che non sono un professionista e la mia attrezzatura non è delle migliori, ma il direttore ha detto che non importa. visto che mi danno una "mancia" . vorrei fare ualcosa di decente cosa mi consigliate? grazie mille La mia attrezzatura: eos 350 18-55 70-300 cavalletto scatto remoto mi posso far imprestare un flash (non so il modello) grazie di nuovo |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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quanto starai distante dal palco? Puoi usare il flash?
Se stai vicino, e la mancia é relativamente cospicua, potresti pensare ad un 35 f2, eventualmente in affitto, o forse anche un 50 1.8 potrebbe bastare (ma occhio con la profondità di campo nel caso del 50). Per renderti conto del campo inquadrato, e della profondità di campo, vai in teatro, metti il 18-55 a 50mm e a 35mm e guarda quanto devi star vicino per le foto che ti immagini di fare. |
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#3 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
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Quote:
usa il bilanciamento del bianco in manuale rigrosamente in manuale ed impostallo sulla scena che devi vedere , usa prinvipalmente bassi iso , se non ce la fai puoi alzarli , se le foto devono essere stampate con la 350 puoi arrivare anche sui 400 800 iso nn so a quanto arrivi la tua . con il flash se non e un ttl attento alle sossoesposizioni o alle sovraesposizioni , aiutati con chiusure di diaframma , ma sopratutto usa tempi di posa veloci minimo 1/250 anche 1/400 . |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bolzano
Messaggi: 412
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grazie per il rapido aiuto
probabilemnte posso spaziare in tutto il teatro fino a sotto al palco, ho visto che il palco è parecchio illuminato con le luci della sala, le foto vengono bene anche senza flash, la mancia è intorno hai 100 euro, (non so se sia tanto o poco, non ho idea delle tariffe di un vero fotografo, fatto sta che per me è tantissimo!!) per questo che vorrei fare bene magari mi richiamano... |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
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dato che hai una canon 350d che rende bene ad iso alti il flash potrebbe essere superfluo se l'illuminazione è buona. nel caso in cui su palco buio ci fosse un solo soggetto illuminato, usa l'esposizione semispot (centrale, non ricordo come si chiami su canon) per esporre correttamente il "protagonista"
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Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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ah, scatta in raw, con 1 gb fai 110 foto, penso ti bastino.
che tempi hai con le luci accese? Io andrei alle prove se le fanno, soprattutto se le fanno molto tempo prima, e controllerei. Eventualmente così hai anche un backstage che può essere carino da dargli. il 70-300 forse non lo utilizzerai, ma non si sa mai (eventualmente usato laterale in modo che schiacci i piani). Se vuoi "investire" quei 100 euro, comprati un 50 1.8 che userai senza problemi in condizioni simili ma anche in molti altri casi. Molto luminoso, da f 2.8 in su é molto nitido. Io ho la prima versione e per me é usabile già da f 2. (ma la prima versione la trovi solo usata e costa sui 180 euro a meno di aver fortuna) |
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#7 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
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#8 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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la questione lente luminosa in situazioni simili é poco "trattabile". sai quanti stop ci stanno fra f 1.8 e f 5.6? (che sarebbe il 18-55 a 55 mm tutta apertura) |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 660
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Spero che l'autore del thread accetti il mio consiglio anche se io non ho mai scattato a merola e dangelo, cmq sono perfettamente d'accordo con street, investi anticipatamente quei 100€ e presentati a teatro col 50 f1.8.
In questi casi è importantissimo avere lenti luminose anche se il discorso è legato al tipo di illuminazione che troverai. In ogni caso avere in tasca il 50ino può risolverti parecchi problemi. Ciao.
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Canon EOS 350D | Sigma 18-50 f2.8 EX DC| Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG Macro|... |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4315
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Per il resto quoto Street e rafely sui consigli
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If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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tanto per dire, anche con il 18-55 si posson fare foto buone.
questa é fatta col 18-50 sigma (sembra appena meglio del 18-55 canon, ma siamo lì) http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/306486615/ é a 50mm f5.6 e 800 iso. Risultato: 1/25esimo di secondo, erano le prime volte che usavo la 350d. Oggi avrei usato 1600 iso almeno, così sarei stato a 1/50esimo e avrei limitato il mosso. Ero a circa 10 mt dal palco. Col 50ino avrei potuto, ad esempio, usare 800iso f2.8 1/100esimo (se non erro i conti) e avrei avuto più nitidezza, meno mosso e comunque non avrei avuto problemi di profondità di campo (son circa 4 metri e mezzo di profondità a 10 mt di distanza). mal che vada, chiudi 1 stop e sei a 6mt di campo... non credo tu abbia troppi problemi. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Messaggi: 593
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n teatro niente flash!!!!
Appiattisci la luce spendida che c'è e rischi di disturbare la rappresentazione!!!! La 350D va benissimo fino a 800 iso, poi un po' rumorosa, soprattutto a video. Ti consiglio il 50 ottimo già da f/2 in su e se hai voglia di continuare sulla fotografia di teatro anche l'ottimo 85 f/1.8, mio compagno inseparabile nelle rappresentazioni teatrali... Per quanto riguarda le posizioni, se hai la possibilità gira in continuazione, nn fossilizzartti in un'unica posizione, ma cambia spesso.. Altro consiglio, cerca di vedere (senza macchina dietro) qualche prova, per vedere quali sono i momenti topici dello spettacolo... Cf rapide, e capienti, sempre e cmq in raw in modo da tirare su qualche errorino di esposizione, e scatto a raffica. Se hai un posrtatile e poche schede, portalo dietro e scarica una mentre usio l'altra. Sempre se hai la possibilità fai qualche scatto di backstage, mentre gli attori si preparano, si vestono, si truccano per fare un reportage completo sulla rappresentazione... Gioca con le luci e le ombrem andando a disegnare sul fotogramma zone illuminate e altre molto buie, sono molto...teatrali... Spero di esserti stato utile! Ciao Ciao |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
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Ma come si fa a parlare di esposizione senza vedere la scena?
Poi si inizia a parlare di ottiche luminose e viene subito fuori il 50 1.8, un ottica fissa quando si deve improvvisare e si è pure alle prime armi è deleteria. Per non parlare del flash, ma siete mai andati a teatro e uno sparava delle flashate sugli attori? é come se al cinema ad un certo punto uno si alzasse e cominciasse a fotografare col flsah lo schermo. La cosa principale non sono il fotografo e le fotografie, ma la gente che guarderà lo spettacolo. Allora veniamo a noi. Le ottiche che hai non sono gran che, in casi come questi poter gestire lo zoom indipendentemente dal diaframma è una manna. Cmq se puoi va un po' prima e fai quanlche prova. Lavora in manuale e cerca un tempo intorno a 1/160 poi scendere anche a 1/125-1/60 sull'Amleto, dovrai ovviamente salire a 1/250-1/500 se si tratta di un balletto. Cerca un diaframma 1/2 stop + chiuso del massimo, questo per avere un certo margine di sicurezza. Con un ottica 2.8 si chiude a 3.5 per avere quel 1/2 diaframma da gestire in manuale. Tu potresti provare a vedere cosa succede a 5.6, perdi 2 stop rispetto a 2.8, ma se riesci a fotografare (magari salendo un po' con la sensibilità) a 1/160 f5.6 avere lo stesso diaframma su tutta la focale sarebbe perfetto. Imposta la sensibilità di conseguenza, se devi stamparle a proiezione fino ad 800iso non hai grossi problemi. Scattare in raw potrebbe aiutarti, bisogna vedere quanto è veloce la scena e se la 350 riesce a stargli dietro.
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Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore. |
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#15 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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Quote:
LA sua di lente é già 3.5 (quindi inutile parlare di 2.8, visto che vorrebbe dire comprarsi un 17-50 2.8 che tradotto son almeno 350 euro). Ed é 3.5, oltretutto morbida, a 17 mm, fa presto a salire a 5.6 (rimanendo morbida). Per questo, credo che la cosa migliore potrebbe essere fare due prove durante le prove (scusate la ripetizione) Quote:
Io sono arrivato se non ricordo male ad almeno 30 scatti prima che effettivamente fosse in "busy" |
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#16 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Messaggi: 593
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Certo nn si deve neanche fare il filmino... |
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#17 | |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
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ora però vediamo di evitare di rendere anche questa discussione "Ultramancentrica" fine OT, flame ecc >bYeZ<
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"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
Messaggi: 343
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Ti consiglio caldamente il 50ino...
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#20 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 543
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caro freeman se vedi io cerco di postare seriamente e di dare dei consigli se posso anche nei miei piccolòi limiti ma qua tutti si credono chi sa chi solo perche hanno una reflex nelle mani e nn scattano a 3200 iso o fanno solo foto di paesaggi case e monumenti statici .
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