|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Resize partizioni sotto linux
Ciao a tutti,
ho installato qualche giorno fa Ubuntu 6.10 sul mio Sony Vaio, scegliendo come dimensione delle partizioni: 9GB / 1GB swap 2,2 GB root Adesso mi ritrovo con la prima partizione quasi tutta libera (occupati solo 300MB) e l'ultima quasi tutta piena. Avrò sicuramente sbagliato nel distribuire lo spazio. Vi chiedo... esiste un modo (su linux o windows) per il resize di queste partizioni, senza perdere i dati e quindi reinstallare il tutto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
in effetti hai dato troppo poco spazio alla partizione di root. io ci aggiungerei almeno un paio di giga
comunque puoi farlo tranquillamente usando il programma gparted che trovi nei repository di ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta... questo software è ad interfaccia grafica??? Non sono ancora molto esperto con i software a riga di comando linux.
ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
si, gparted ha l'interfaccia grafica...
posso chiederti come mai hai "diviso" la home dalla root? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
non conviene lasciare "tutto insieme", così si evitano problemi di "coperta corta" (nel senso aumenti la home, non ti basta la root e viceversa...) ps: non è per criticare, solo per capire con gparted fai il resize senza problemi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Quindi ricapitolando, mi conviene unire la root con la home oppure aumentare lo spazio alla home prendendola dalla root?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.