|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: brescia
|
impianti a gas su benzina inezione diretta
stavo parlando con un mio amico ed è saltato fuori il discorso degli impianti a gas.
lui mi dice che i suddetti impianti(metano e gpl) non funzionano sui motori benzina inezione diretta. mentre il metano potrebbe funzionare sul diesel ![]() qualcuno sa darmi chiarimenti a proposito? e gia che ci sono chiedo, rende di più il gpl od il metano? io pensavo il metano(che se non sbaglio ha un potere comburente superiore anchè alla stessa benzina) però sento voci contrarie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
il problema con l'iniezione diretta è che gli iniettori di benzina rischiano di rovinarsi
per il metano sul diesel che io sappia ci sono due vie, una drastica (trasformazione in ciclo otto) e una in cui viene usata una piccola quantità di gasolio che sostituirebbe la candela il potere calorifico è simile per gpl, metano e benzina, però le prestazioni del metano sono le peggiori se l'auto mantiene anche l'alimentazione a benzina perchè non si può sfruttare l'elevato numero di ottano, col gpl e un impianto recente le prestazioni sono paragonabili alla benzina
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() Tra l'altro ancora non esiste nessuna applicazione di impianti a gas su motori a iniezione diretta.... ![]() PS Di fatto rende nullo anche l'eventuale sviluppo del metano su diesel essendo ormai tutti motori a iniezione diretta..... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
quindi, per il momento, ciccia. per quanto riguarda il rendimento, è maggiore con il gpl, e se l'impianto è a iniezione sequenziale (di ultima generazione, insomma) è pressochè identico alla benzina.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 20-02-2007 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Che non esista nessuna applicazione di GPL su motori ad iniezione diretta,non ne sono così sicuro. Che non sia commercializzata è un altro paio di maniche
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Stanno ricercando ma è ancora tutto allo stato brado anche xchè ci sono problemi di propagazione del fronte di fiamma negli iniettori e di scoppi anticipati.... non è 1 cosa da poco riuscire ad applicarli..... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: brescia
|
grazie mille delle rispote
![]() adesso ho le idee più chiare |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
|
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
ero andato prima di natale a sentire per montarlo sul 2000 tfsi vw/audi... m'hanno detto che li stavano sperimentado e che se ne sarebbe saputo di più verso marzo... dovremmo esserci
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
no... 320 coupè
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Idem risposero ad un mio amico cha ha una Golf 2.0 FSI...comunque se la BRC (che è una casa nota nel settore impianti a gas) li vende significa che ci sono finalmente arrivati...
![]() |
#16 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
...bah, assieme all'impianto mi hanno montato di serie una piccola centralina che fa da variatore d'anticipo. In pratica fa scoppiare il gas quando il pistone è più compresso sfruttando così il metano al pari di un benzina e avendo prestazioni finali uguali. Poi vedete voi, io con 10 euro faccio in media 280Km, provare per credere! Andy'80
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() Comunque quasi di sicuro questi impianti li puoi montare after market, VW si è rivolta ad altri.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.