|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
slackware e LILO !!!
salve rag.
ho appena installato la slackware sul mio hd sata secondario... solo che in fase di installazione avevo scelto di insallare lilo su un floppy e qui ho avuto un errore ed il floppy non si è creato. dunque per avviare linux posso farlo solo col disco di kernel (meno male che lo ho creato!!1) la mia domanda è: come installo ora lilo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
potresti partire col cd 1 di slackware e passare alla sezione di configurazione del sistema dove, appunto, ti chiede alcune informazioni tra cui dove installare LiLo.
un altro sistema e': - avviare dal cd - mountare la partizione dove hai installato la slackware - fare un chroot della partizione - creare il file /etc/lilo.conf - lilo -v - exit - reboot e sperare che funzioni. ad ogni modo il primo modo (avviare dal cd e rifare la configurazione) e' il metodo piu' rapido. ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cioè (I modo) dovrei fare finta di voler reinstallare slackware? ed arrivare alla schermata di configurazione di lilo?
intendi così?
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
|
Ciao Stecco, non credo che Eclissi83 intendesse di far finta di reinstallare la distro.
Al mom. non uso slack ma mi ricordo che quando inserivo il cd c'erano i comandi per avviare la partizione "/" anche senza lilo; l'ho anche fatto diverse volte, quindi se provi a leggere le istruzioni che compaiono appena il cd si carica non dovresti aver problemi; probabilmente dovrai premere "F2" o un "F"; poi mi ricordo che a sistema avviato scrivevo "lilo -v" da root (come ha giustamente detto Eclissi), oppure "pkgtool" e nel menù di setup c'è un opzione che ti permette di installare\modificare lilo facilmente. Questo ovviamente succedeva quando Winzozz a causa di una nuova installazzione ( ![]() ![]() Edit: Il comando per caricare tramite i cd è :" bare.i root=/dev/hda1 noinitrd ro " ; ovviamente devi scegliere il kernel adatto: "bare.i" se hai dischi pata mentre "sata.i" se usi dischi con interfaccia seral-ata; e sostituire "hda1" con la tua partizione di root. Poi da root digiti "pkgtool", in setup trovi la voce relativa a lilo e lo installi ![]() Saluti & starnuti ![]()
Ultima modifica di jimmazzo : 19-02-2007 alle 03:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
un ulteriore metodo sarebbe quello di far il boot dal cd passando la partizione di / in questo modo (ipotizzando che /dev/hdb1 sia la tua partizione di /): - linux root=/dev/hdb1 - loggati come root - liloconf (o liloconfig non mi ricordo benissimo, e' un po' che non installo una slackware) buona slackware ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho avviato da cd inserendo "sata.i root=/dev/sda6 noinitrd ro" poi ho fatto da root il comando pkgtool e quindi sono andato nel setup di lilo. solo che quando mi chiede dove installarlo ed io metto floppy o qualsiasi altra opzione mi da errore.
eppure tempo fa con lo stesso cd ho installato linux e lilo regolarmente!!! perchè ora mi fa così? centra qualcosa il sp2 di windows che ho su sda1???
![]() |
#7 |
Member
|
No, non credo sp2 di winzozz crei conflitti a livello di bootloader; hai provato a configurare lilo nella modalità "expert"? Se non l'hai fatto prova a smanettarci un pò, e vedi se riesci a risolvere, personalmente non m'è mai capitato un problema simile.
Ciao.
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() P.S: provare con grub?
bem@bemdeb:~$ uname -a Linux bemprt 2.6.32-5-686 #1 SMP Tue Jun 1 04:59:47 UTC 2010 i686 GNU/Linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok. vi allego l'errore. ho ottenuto lo stesso errore anche successivamente all'installazione di slackware. infatti questo errore lo ho ricevuto quando ho digitato pkgtool e cercato di configurare lilo da li.
nello specifico: pkgtool->setup->liloconfig->simple->1024xxxxx->ok->floppy. dopo di che ho ricevuto l'errore.
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 13-03-2007 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up.
![]() |
#11 |
Member
|
Ciao Stecco, vedo che lo configuri a 1024xXXX, non so che configurazione hai ma tentare non nuoce, prova a installarlo a risoluzione più basse, magari in "safe", dovrebbe esserci un'opzione simile. Se non hai già provato prova anche in modalità "expert", non farti impaurire dal nome è abbastanza intuitiva, specie se confrontata con la configurazione di "grub".
Altro trick: se hai un dischetto o un cd d'avvio\ripristino (modalità dos per capirci) inseriscilo all'avvio e quando sei al prompt digita (senza virgolette) "fdisk /mbr" ; con questo comando ripristini il boot record di windows; io l'ho usato molto 2-3 anni fa, e diverse volte, quando mi si era corrotto l'mbr mi è stato davvero molto ma molto utile. Nella schermata che hai postato non specifica quele sia l'errore ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.