Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2007, 10:36   #1
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Linux sì Linux no?

Ragazzi ero interessato a passare al inux che si presenta interessante.. dalla sua filosofia open source e freeware al fatto che è più leggero ed a "misura di hardware".. (vedi superPI che di gran lunga vanno meglio sotto linux rispetto a win xp) . La cosa che mi frena però è il fatto che molti videogiochi ho sentito che sotto linux non sono compatibili.. avete una lista dei videogiochi che non mi partiranno mai con linux? Sono previsti a breve aggiornamenti o altro per risolvere questo problema? è prevista a breve l'introduzione delle dx 10? vi ringrazio e scusatemi per le mie domande da niubbo assoluto (che voglio dire di preciso questo termine poi ancora nn l'ho capito di preciso)..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 10:44   #2
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
Non è freeware

Non è un problema di linux, ma delle case produttrici di giochi

Non ci saranno mai le directX 10 per linux

I giochi che non hanno un client per linux puoi farli andare con un wine (un "non emulatore" ) , chiaramente perdendo in termini di prestazioni. E non è sempre detto che vadano.

Se devi solo giocare, al 90% di conviene restare sotto windows
Old 17-02-2007, 10:45   #3
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

No nn devo solo giocare ma è una componente importante del mio utilizzo del pc mandiamo una email ai facitori/programmatori linuxiani
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 17-02-2007, 10:52   #4
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Linux non e' Windows. http://arcadia.stefanochizzolini.it/...-linux/LNW.htm

Dovremmo metterlo sticky...
Old 17-02-2007, 11:03   #5
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

zì zì ho capito.. nn mi lamento per come funzia linux ma mi lamento ocme ho detto che molti giochi 3 D non ci si possano utilizzare in alcun modo.. motivo che mi fa astenere per il momento da mettere linux se mai verrà risolto questo problema anche se utilizzo alcuni programmi ad esseo in qualche modo correlati (firefox, amsn..)
Old 17-02-2007, 11:15   #6
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
puoi mettere un dual boot, usi Linux per tutto il resto e win per giocare.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 11:20   #7
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quindi dici potrei mettere tutti i programmi su linux in una partizione e dell'altra parte solo windows senza programmi per installarci solo i giochi? sarebe interessante, quando avrò un po' più di spazio di HD
Old 17-02-2007, 11:23   #8
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
zì zì ho capito.. nn mi lamento per come funzia linux ma mi lamento ocme ho detto che molti giochi 3 D non ci si possano utilizzare in alcun modo.. motivo che mi fa astenere per il momento da mettere linux se mai verrà risolto questo problema anche se utilizzo alcuni programmi ad esseo in qualche modo correlati (firefox, amsn..)
Non è detto che sia un problema. Penso più che si tratti di una conseguenza. Comunque, se la mancanza di giochi ti fa astenere dall'utilizzare linux significa che è meglio se resti a win. NON è un'offesa nè un insulto di qualsiasi tipo, semplicemente ogniuno è giusto che usi il S.O. che più soddisfa le sue esigenze, non c'è nulla di male nell'utilizzare win. Quando (e se) capiterà che win ti starà troppo stretto allora passerai ad altro.
Old 17-02-2007, 11:24   #9
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Quindi dici potrei mettere tutti i programmi su linux in una partizione e dell'altra parte solo windows senza programmi per installarci solo i giochi? sarebe interessante, quando avrò un po' più di spazio di HD
si, io faccio così
Old 17-02-2007, 11:38   #10
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
si, io faccio così

io pure, e tutte le volte mi incazzo per qualche motivo quando vado su win
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:01   #11
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
La cosa che mi frena però è il fatto che molti videogiochi ho sentito che sotto linux non sono compatibili.. avete una lista dei videogiochi che non mi partiranno mai con linux? Sono previsti a breve aggiornamenti o altro per risolvere questo problema? è prevista a breve l'introduzione delle dx 10?
OH MIO DIO.
Ascolta, con tutto il rispetto, giuro. Ma cerca di imparare cosa è un sistema operativo, prima. Wikipedia può esserti d'aiuto.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:08   #12
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Ho capito. Ragazzi ho scritto qua nn per ricevere critiche o offese, ma per ricevere informazioni relative a linux e sulla sua utilità per me. Se non si può chiedere nemmeno informazioni senza che siano fatti sarcasmi o critiche, sarebbe meglio che i forum restassero chiusi ed ognuno imparasse le cose e le tenesse per sé.
Che linux sia un sistema operativo un kernel o quello che vuoi non mi interessa, la mia domanda verteva su ben altra questione. Mi disiscrivo alla discussione..

Ultima modifica di Trokji : 17-02-2007 alle 12:18.
Old 17-02-2007, 12:10   #13
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
OH MIO DIO.
Ascolta, con tutto il rispetto, giuro. Ma cerca di imparare cosa è un sistema operativo, prima. Wikipedia può esserti d'aiuto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:18   #14
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ho capito. Ragazzi ho scritto qua nn per ricevere critiche o offese, ma per ricevere informazioni relative a linux e sulla sua utilità per me. Se non si può chiedere nemmeno informazioni senza che siano fatti sarcasmi o critiche, sarebbe meglio che i forum restassero chiusi ed ognuno imparasse le cose e le tenesse per sé.
Che linux sia un sistema operativo un kernel o quello che vuoi non mi interessa, la mia domanda verteva su ben altra questione
Preciso che nessuno, men che meno io, ha tentato di offenderti.
Tu vuoi mettere Linux sul tuo computer, ma, da come parli, si evince che non hai nemmeno lontanamente idea di cosa sia, non solo linux, ma nemmeno un sistema operativo. Non distringui i problemi dalle caratteristiche, e non distingui nemmeno una piattafomra dall'altra, e si capisce quando parli delle dx10.

nel TUO interesse (non nel mio, bada bene), tu non devi mettere in nessun caso sul tuo computer una cosa che non sai che cos'è. E' dannoso per la tua salute, per la salute del tuo computer, e, non da ultimo, anche per l'immagine di Linux.
Non ti ho detto di fotterti e di sparire da qui, e non ti ho insultato. Semplicemente ti ho detto di imparare cosa è quello che vuoi mettere sul computer.
Usa Wikipedia, usa un libro di informatica del liceo, usa quello che vuoi. ma SAPPI cosa fai quando metti linux sul computer.
E' una condizione necessaria, ma non sufficiente, per usare Linux.

PS: Per i modi bruschi mi scuso.
PPS: certo che poi anche la coda di paglia merita. Tu "vuoi" e noi si esaudisce i tuoi desideri. Non funziona così, non pagano nessuno qui per fare da helpdesk. Per le risposte sensate, occorrono le domande sensate.

Ultima modifica di Artemisyu : 17-02-2007 alle 12:20.
Old 17-02-2007, 12:19   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
No nn devo solo giocare ma è una componente importante del mio utilizzo del pc mandiamo una email ai facitori/programmatori linuxiani

comprati una console e usa il pc per uso PC.

PC con effetti 3D migliori di osx e Vista con linux ti basta e avanza una VGA geffo 6600 e una CPU qualsiasi anche di due anni fa.

che fa un totale di al massimo 300 euro fra hardware e software (GRATIS)

provaci a ottenere gli stessi effetti con osx o vista ...

con i mille eur che risparmi (almeno) ne compri diverse di console!!!

Ultima modifica di Fil9998 : 17-02-2007 alle 14:55.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:28   #16
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Che linux sia un sistema operativo un kernel o quello che vuoi non mi interessa, la mia domanda verteva su ben altra questione. Mi disiscrivo alla discussione..
Scaricati ubuntu e installalo in dual boot con windows, usi windows per giocare e linux per il resto. Ti sconsiglio di buttare via windows almeno all'inizio perchè all'inizio con linux potresti trovarti spaesato.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:29   #17
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Il pc non lo uso solo per giochi ma anche per quelli tra l'altro. Io non ho chiesto a nessuno di esprimere i miei desideri, a te in particolare non ho mandato un messaggio privato, ho solo aperto una discussione per chiedere delle info su una cosa che mi interessava. Chi vuole partecipare lo ringrazio, ma nessuno è costretto e se nessuno risponde pace. Per quel che riguarda il discorso che non so che cos'è un sistema operativo, un kernel o una piattafroma, sarà, magari so altre cose che te non sai ma non per queste me ne vanto. La questione era un'altra , a me interessava sapere se linux poteva servirmi per l'uso che faccio del pc, non discutere se linux è paragonabile a windows o come definirlo o se è possibile parlare di linux senza cadere in errore. Per le console ne ho diverse e probabilmente ne prenderò ancora ma il pc per molte cose è insostituibile, compresi anche se in misura minore i giochi. Ho ricevuto comunque già alcune informazioni utili che confermano quello che già avevo appreso leggendo su internet, ringrazio gli utenti che gentilmente mi hanno fornito la loro opinione

Ultima modifica di Trokji : 17-02-2007 alle 12:33.
Old 17-02-2007, 12:30   #18
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
comprati una console e usa il pc per uso PC.

PC con effetti 3D migliori di osx e Vista con linux ti basta e vanza una VGAS geffo 6600 e una CPU qualsiasi anche di due anni fa.

che fa un totale di al massimo 300 euro fra hardware e software (GRATIS)

provaci a ottenere gli stessi effetti con osx o vista ...

con i mille eur che risparmi (almeno) ne compri diverse di console!!!
Si...ma poi non sbranatelo quando viene qui a lamentarsi del fatto che xgl non funziona e che ha perso 2 giorni a seguire una guida per installarlo.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:31   #19
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Si...ma poi non sbranatelo quando viene qui a lamentarsi del fatto che xgl non funziona e che ha perso 2 giorni a seguire una guida per installarlo.
Se ha una ati si girerà il suo messaggio alla ati
Old 17-02-2007, 12:39   #20
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Il pc non lo uso solo per giochi ma anche per quelli tra l'altro. Io non ho chiesto a nessuno di esprimere i miei desideri, a te in particolare non ho mandato un messaggio privato, ho solo aperto una discussione per chiedere delle info su una cosa che mi interessava. Chi vuole partecipare lo ringrazio, ma nessuno è costretto e se nessuno risponde pace. Per quel che riguarda il discorso che non so che cos'è un sistema operativo, un kernel o una piattafroma, sarà, magari so altre cose che te non sai ma non per queste me ne vanto. La questione era un'altra , a me interessava sapere se linux poteva servirmi per l'uso che faccio del pc, non discutere se linux è paragonabile a windows o come definirlo o se è possibile parlare di linux senza cadere in errore. Per le console ne ho diverse e probabilmente ne prenderò ancora ma il pc per molte cose è insostituibile, compresi anche se in misura minore i giochi. Ho ricevuto comunque già alcune informazioni utili che confermano quello che già avevo appreso leggendo su internet, ringrazio gli utenti che gentilmente mi hanno fornito la loro opinione
E' evidente che non hai capito una sega di quello che vuoi fare e che soprattutto non vuoi capire una sega.
Quindi tanti saluti.
Io il buon passo l'ho fatto, evidentemente non è stato recepito.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian