|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
CONSIGLI stampante LASER COLORI LINUX
Ciao a tutti! Mi servirebbe il vostro parere di esperti: devo acquistare una stampante al laser colori (di fascia economica) in modo da sveltire le operazioni d'ufficio (ovvero: dare la stampa e via, senza impazzire -come mi capita adesso-a selezionare le pagine a colori o con foto da mandare alla ink-jet e le atre con testo alla laser monocromatica).
Quindi dovrebbe avere queste caratteristiche: -costo fino a 300 eur circa -toner separati (in modo da farli ricaricare a una ditta specializzata, come faccio adesso con la monocromatica) - COMPATIBILITA' LINUX (adesso ho una samsung ML 1710 e con CUPS non ho problemi) Ho visto sul sito della Samsung questi modelli: http://www.samsung.com/it/products/l...nter/index.asp in particolare mi sembra accattivante la CLP-510, oppure forse basta la CLP-300 Naturalmente se ci fosse una A3 a prezzi abbordabili sarebbe il top, ma per il momento sono ancora costi alti, mi pare, vero? Grazie a tutti e buona giornata! D. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Se la stampante viene dichiarata dal produttore compatibile con linux non dovresti avere problemi.
Ti ricordo che le laser non sono consigliate per la stampa delle foto, in quanto riescono a stampare i colori uniformi con ottima qualità, ma non le sfumature, per stampare le foto conviene sempre una inkjet, dal punto di vista della qualità.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
E' quello che immaginavo.
Comunque non sono propriamente interessato a foto di alta qualità, mi basterebbero delle immagini chiare e dettagliate da allegare nelle mie relazioni tecniche, che non sembrino vecchie fotocopie (come accade ore acon la vecchia laser monocromatica). Ritieni che sia possibile? GRAZIE MILLE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Lascia perdere la clp-510 e la clp-300: in linux danno problemi, funzionano solo molto limitatamente.
Al massimo, stando su samsung, la clp-300n (con scheda di rete), o ancora meglio la clp-550n (costa, ma ci sono periodi in cui la trovi a 350 euro, è abbastanza grossa, ma buona, trovi i toner rigenerati a poco). In generale comunque in linux vanno bene quelle con linguaggio non proprietario, cioè devono avere postscript (meglio se ps3) e/o pclx (meglio pcl6); inoltre sono meglio configurabili quelle con scheda di rete (n sta per net). Così sul momento mi viene in mente la hp color laserjet 2605, ottima macchina, consigliata, viene 300/350 euro, funziona perfettamente in linux, è più piccola di quelle della sua classe, trovi i rigenerati a poco anche se hanno il tamburo compreso. C'è anche la versione net (2605n) e con unità fronte retro (2605dn), ma costano di più. Comunque su linuxprinting.org trovi un vasto database di stampanti e la loro compatibilità linux. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Oh grazie!
Controllerò sul sito delle stampanti linux Hai qualche opinione sui multifunzione (leggevo che sono più difficilmente compatibili linux)? Ri-grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non conosco le multifunzione, non me ne sono interessato, anche perché penso sia preferibile avere periferiche separate.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
Quote:
Grazie e scusa il disturbo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.