|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
|
Tunneling protetto tra PC e MAC via internet
E' possibile creare un tunnel protetto, in modo semplice e veloce, tra un mac e un pc via internet? Avrei necessità di scambiare files molto grossi (>2gb) e mi chiedevo se esista un'applicazione, o un modo, per farlo?
Cercando su google non ho trovato molte info, per questo mi rivolgo a voi... ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
faccio un pò il marzullo.. ecco cosa ho trovato:
SFTP SecureFTP è una variante di FTP che poggia su OpenSSH. OS X contiene di default un demone SSH, è quello che si attiva nelle Preferenze di Sistema, pannello Condivisione, Login Remoto. Ogni volta che si abilita l'accesso SSH si abilita automaticamente anche SFTP, che rende possibile ad ogni utente registrato sul computer di accedere ad esso e trasferire file. Qual'è il vantaggio di SFTP rispetto all'FTP tradizionale? Il vantaggio sta nel fatto che con SFTP le password non viaggiano "in chiaro" sulla rete, ma vengono criptate in maniera da non potere essere catturate facilmente. Inoltre, per chi è pratico di ssh, viene utilizzato il sistema di riconoscimento delle chiavi tipico di ssh2, garantendo un'ulteriore sicurezza in caso di IP spoofing. Molti client FTP permettono l'utilizzo dell'SFTP solo nelle versioni avanzate a pagamento, per questo motivo è consigliato l'utilizzo di Fugu, ottimo frontend grafico, gratuito e open source, del client sftp integrato in OS X. In alternativa è sempre possibile utilizzare il comando sftp da terminale. sftp viaggia sulla porta 22 dell'ssh e non sulle normali porte dell'ftp (20 e 21). Fugu: rsug.itd.umich.edu/software/fugu/ Ora sto cercando info per attuare questa soluzione.. ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
azz.. a quanto pare fugu gora solo sotto mac.. punto e daccapo..
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
mmm... pensare ad Hamachi che crea un tunnel stile VPN (ed è compatibile con win, mac osx, linux...) e poi "passarci sopra" con un sw tipo FTP (i cui dati verrebbero criptati nel tunnel)?
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() cmq grazie per il suggerimento.. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh, per spiegarlo più chiaramente posso dirti che
HAMACHI (www.hamachi.cc) è un software che ti permette di creare un tunnel privato e criptato (quindi i dati non vengono inviati in chiaro ma nascosti) tra macchine. supporta sistemi operativi come windows, mac osx e linux. non ha problemi a superare limitazioni come firewall o il NAT di fastweb ti permette di vedere gli altri computer connessi con hamachi come se fossero direttamente connessi con la tua LAN e puoi utilizzare tutti i programmi e protocolli "normale" come FTP, condivisione risorse, controllo remoto (tipo VNC o remote desktop)... In sostanza è molto, ma molto figo! ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Thanks CH1CC0, proverò questa soluzione..
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Bisogna anche giocare un pochino e aprire qualche porta sul router?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Non ho mai avuto l'occasione di testarlo realmente, comunque avviso che per Mac c'è anche un client grafico oltre che quello via terminale:
http://homepage.mac.com/lxr/homepage...ants/hamachix/
![]() |
#10 |
Senior Member
|
x M@n: non c'è da aprire nessuna porta, pensa a tutto lui (è per questo che è molto utile per superare le limitazioni imposte da reti come fastweb)
x MacNeo: quoto in pieno HamachiX, io lo uso ed è molto più comodo avere l'interfaccia grafica piuttosto che la semplice linea di testo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.