|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
Come sostiutire un condensatore
Ciao ragazziiiiiiiiiiiiii
non esiste una guida riguardo la sostituzione di condensatori in questo forum? Grazie!!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
|
La cosa da sapere è da tenere conto è la polarità degli elettrolitici. Infatti nel condensatore di solito è segnalato il negativo da una fascia bianca verticale.
Prova a vedere questo link: http://digilander.libero.it/nick47/ Gli altri tipi di condensatori non mi pare abbiamo polarità e dunque non hanno il senso di montaggio. Occhio a montare l'elettrolitico rovescio...esplodono e puzzano da morire!! Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Provincia di Brescia
|
per sostituire un componente eletronico devi munirti di:
- succhiastagno - saldatore - stagno devi prima scaldare i reofori dove è saldato il condensatore e succhiare via lo stagno con il succhiastagno, dopodiché estrai il condensatore, lo sostituisci e risaldi con il saldatore e un po di stagno il suddetto...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte
ma che cos'è l'elettrolitico? in pratica sul pcb della mobo dove andrebbe posizionato il condensatore 'è un cerchio diviso a metà da una parte è bianca dall'altra è vuoto, con rispettivamente un quadratino e un puntino al centro... cosa vuol dire? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
conviene lasciare gli spezzoni dei reofori del vecchi condensatore e saldare quello nuovo su quelli...più semplice |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul pcb c'è disegnato lo spazio dove collocare il condensatore...il bianco è il - ,l'altro è il + |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
semplice porto un esempio al negoziante
ma sulle mobo posso trovare solo quelli elettrolitici? o anche altre tipologie? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al massimo quelli a stato solido ma è stata Gigabyte a diffonderli da qualche tempo sulle sue principali mobo...oltre a qualche modello top di gamma degli altri produttori.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
no ci sono anche altri tipi, adesso non ricordo come si chiamano, mi pare ceramici o altro...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok Grazie ragazzi siete grandi!!!!!!!!!!!!!! vedo se riesco a trovare il saldatore con cosa posso "troncare" i vecchi condensatori? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
un semplice tronchesino o quello apposito per elettronica, io ne ho uno, altrimenti anche la forbice,
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
|
Come ha fatto a saltare il condensatore sulla mobo?
Di solito succede quando c'è un corto da qualche parte dunque potrebbe capitare anche con quello nuovo...devi tener conto che può causare danni anche alle periferiche collegate... Io lascerei perdere e comprerei una mobo nuova, più sicuro e meno problemi Ciao
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mi si sono solo gonfiati 2 condensatori vicino la ram,
per sicurezza li vorrei sostituire |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
penso si possa fare allora, guarda bene la capacità dei condensatori e il voltaggio, (la capacità è misurata in milli o micro o nano o pico farad, il voltaggio in volt)...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si si già notato
sono da 1000 nF e 6,3v |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
Sono diffusi anche quelli al tantalio, che pur funzionando più o meno come gli elettrolitici (es. sono polarizzati) offrono generalmente prestazioni superiori, oppure quelli di back-up.
Prova a dare un'occhiata qui nel caso tu non li avessi già comprati. Se vuoi fare la riparazione in casa usa un saldatore galvanicamente isolato dalla rete 220 VAC (in genere lavoano a bassa tensione, 12/24V), perchè basta un transitorio per fotterti la mobo. Se non lo hai compralo perchè è uno dei pochi strumenti (insieme al compressore, la morsa, il tester) che ti rimarranno a vita Scarica bene l'elettricità statica prima di toccare la mobo... Annotati la polarità del condensatore se non è serigrafato sulla mobo. Poni il saldatore a contatto dei reofori dei condensatori da togliere ed estrai delicatamente il vecchio condensatore dalla parte opposta. Poi ripulisci con l'aspirastagno in modo da vedere il "buco" pulito prima di infilare il nuovo. Cmq, non per scoraggiarti, tieni presente una cosa: le mobo sono multi-layer, cioè "multistrato", ovvero in corrispondenza di un reoforo possono esserci più connessioni elettriche stratificate di quelle visibili "sopra" e "sotto" il buco... quindi dovresti accertarti almeno di far colare un po' di Sn liquido anche all'interno del foro per favorire tutti i contatti elettrici. DeltaD
Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte. Ultima modifica di DeltaDirac : 14-02-2007 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
difficilmente saltano per corti o robe del genere |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
deve essere un momentaccio
per i condensatori.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.

per i condensatori.