Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2007, 09:26   #1
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Ma com'è difficile mettere a fuoco con l'AF

...quando c'è buio o poca luce!
Ho comprato il Tamron per la sua nitidezza ma ultimamente mi sta facendo disperare per le difficolta di messa a fuoco. Mi piace fare foto di notte (forse perchè quando avevo l'OM2 non ci riuscivo) ed in queste condizioni non riesco a fidarmi dell'AF. Anche con il 18-55 avevo simili problemi, forse meno perchè già l'accusavo di poca nitidezza e quindi c'era già questo che copriva lo "sfocato"...
Allora, foto notturna, soggetto a 30-40metri, posizione accurata, inquadratura studiata, metto a fuoco con il punto centrale cercando un oggetto contrastato sul soggetto e poi la foto soffre di mancanza di nitidezza...
Per ovviare a questo aumento la pdc con diaframmi dal 22 in su per stemperare un eventuale errore di distanza...peggio!
Forse una soluzione sarebbe di aprire tutto, mettere a fuoco, mettere MF sulla lente e poi, solo poi, regolare il diaframma (tanto di notte fotografo sempre in manuale). O no?
Qualcuno sa consigliarmi?
Puntare ad un soggetto alla distanza iperfocale?
Usare MF anche durante la focheggiatura (difficilissimo!)?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 09:46   #2
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
...quando c'è buio o poca luce!
Ho comprato il Tamron per la sua nitidezza ma ultimamente mi sta facendo disperare per le difficolta di messa a fuoco. Mi piace fare foto di notte (forse perchè quando avevo l'OM2 non ci riuscivo) ed in queste condizioni non riesco a fidarmi dell'AF. Anche con il 18-55 avevo simili problemi, forse meno perchè già l'accusavo di poca nitidezza e quindi c'era già questo che copriva lo "sfocato"...
Allora, foto notturna, soggetto a 30-40metri, posizione accurata, inquadratura studiata, metto a fuoco con il punto centrale cercando un oggetto contrastato sul soggetto e poi la foto soffre di mancanza di nitidezza...
Per ovviare a questo aumento la pdc con diaframmi dal 22 in su per stemperare un eventuale errore di distanza...peggio!
Forse una soluzione sarebbe di aprire tutto, mettere a fuoco, mettere MF sulla lente e poi, solo poi, regolare il diaframma (tanto di notte fotografo sempre in manuale). O no?
Qualcuno sa consigliarmi?
Puntare ad un soggetto alla distanza iperfocale?
Usare MF anche durante la focheggiatura (difficilissimo!)?
credo che, in generale, gli obiettivi diano il massimo di nitidezza attorno a f5.6/f8, se chiudi troppo dovrebbe peggiorare a causa della diffrazione. Per quanto riguarda il MF, con una reflex non dovrebbe essere un problema...
Old 14-02-2007, 10:12   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
io ho un rapporto di odio-amore con l'af anche di giorno, figurati tu...
comunque di note, data la staticità delle (mie) foto, di solito focheggio a mano e il diaframma massimo che uso è f8 o f11, oltre no perchè fa le "stelline"...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 11:36   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Il diaframma dell'obiettivo rimane sempre aperto al massimo per aiutare l'AF e la luminosità del mirino; si chiude solo se premi il tasto della PDC e mentre scatti.
Soluzioni possibili per la messa a fuoco in notturna:
Usare l'aiuto alla messa fuoco del flash interno; mi pare che però la 400D non possa escludere il lampo: apri il flash, metti a fuoco in AF, metti in MF, chiudi il flash e scatti.
Usare un flash esterno con illuminatore ir o lo st-e2 che è un illuminatore ir.
Usare una lampada e puntare sull'oggetto da mettere a fuoco.
Usare un puntatore laser (ma la distanza non deve essere molta).
Ciao
Old 14-02-2007, 12:10   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da teod
Il diaframma dell'obiettivo rimane sempre aperto al massimo per aiutare l'AF e la luminosità del mirino; si chiude solo se premi il tasto della PDC e mentre scatti.
...mi vergogno di me stesso.
Grazie Teod
Domattina provo quanto suggeritomi, il brutto è che ormai alle 7 c'è già luce.
Qualcuno con il Tamron 17-50 ha analoghe esperienze?

Per Mailand: le stelline fino a f/22 non sono male....

Per 0101: nelle reflex di adesso non ci sono più i microprismi per la messa a fuoco...hai solo l'immagine, piccola e buia. E vedere se è sfocata è un problema.
Old 14-02-2007, 13:23   #6
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Per Mailand: le stelline fino a f/22 non sono male....
in effetti in alcune foto mi piacciono, hanno il loro perchè
Quote:
Per 0101: nelle reflex di adesso non ci sono più i microprismi per la messa a fuoco...hai solo l'immagine, piccola e buia. E vedere se è sfocata è un problema.
in effetti sono la cosa che più mi manca della vecchia minolta, erano veramente utili... già la f90x (1994) non li aveva più, e ho lisciato tante di quelle messe a fuoco... meno male che il mirino della d200 è notevole, almeno questo aiuta...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 17:37   #7
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Ho avuto una "brutta" esperienza con l'AF della 350 con montato su il tamron 17-50 in situazione di luce praticamente assente.
Era un concerto di un chitarrista, luci molto soffuse, io a 3/4 metri circa, dovevo mettere a fuoco.. a mano era impossibile, nel mirino c'era il buio pesto, figuriamoci con l'AF, la ghiera correva su e giù a casaccio poverina
Ho provato anche con l'aiuto del flash per la messa a fuoco, ma dopo 10 secondi di lampi, la ghiera stava impazzendo senza beccare il fuoco, ho rinunciato (ma non ci speravo neanche per la verità.. )

L'unica soluzione era quella di arrivare prima del concerto, decidere il punto da cui avrei fatto le foto, e con la luce accesa mettere a fuoco con AF, quindi impostare MF e scotchare la ghiera su quel valore

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 18:51   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da edridil
Ho avuto una "brutta" esperienza con l'AF della 350 con montato su il tamron 17-50 in situazione di luce praticamente assente.
Era un concerto di un chitarrista, luci molto soffuse, io a 3/4 metri circa, dovevo mettere a fuoco.. a mano era impossibile, nel mirino c'era il buio pesto, figuriamoci con l'AF, la ghiera correva su e giù a casaccio poverina
Ho provato anche con l'aiuto del flash per la messa a fuoco, ma dopo 10 secondi di lampi, la ghiera stava impazzendo senza beccare il fuoco, ho rinunciato (ma non ci speravo neanche per la verità.. )

L'unica soluzione era quella di arrivare prima del concerto, decidere il punto da cui avrei fatto le foto, e con la luce accesa mettere a fuoco con AF, quindi impostare MF e scotchare la ghiera su quel valore
Parole sante!
...si dice scocciare!
Old 14-02-2007, 20:17   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
scusa, ma a f22, che ti serve essere troppo preciso? non ti basta stare più o meno dentro al range e scattare?
Lo puoi fare ad occhio, tanto sarai per forza a fuoco.

Anzi, ho notato che con lenti con bassa pdc (tele o luminosi) focheggiare a mano é relativamente semplice anche ad occhio. certo magari non a TA. ma già con uno stop in meno, non vai tanto lontano.
Old 14-02-2007, 20:21   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da street
scusa, ma a f22, che ti serve essere troppo preciso? non ti basta stare più o meno dentro al range e scattare?
Lo puoi fare ad occhio, tanto sarai per forza a fuoco.

Anzi, ho notato che con lenti con bassa pdc (tele o luminosi) focheggiare a mano é relativamente semplice anche ad occhio. certo magari non a TA. ma già con uno stop in meno, non vai tanto lontano.
Ti assicuro che quando non hai una vista più che perfetta e c'è poca luce, anche con un 200 2.8 è difficile mettere a fuoco... specie su mirini piccoli e bui.
A f22 inoltre cala sensibilmente la nitidezza per diffrazione (solitamente il valore limite è f16, ma meglio fermarsi a f11) e poi ti voglio vedere fotografare un concerto a f22 .
Ciao

P.S. Sulle reflex moderne, con obiettivi AF, si focheggia sempre a TA
Old 14-02-2007, 20:38   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da teod
Ti assicuro che quando non hai una vista più che perfetta e c'è poca luce, anche con un 200 2.8 è difficile mettere a fuoco... specie su mirini piccoli e bui.
A f22 inoltre cala sensibilmente la nitidezza per diffrazione (solitamente il valore limite è f16, ma meglio fermarsi a f11) e poi ti voglio vedere fotografare un concerto a f22 .
Ciao

P.S. Sulle reflex moderne, con obiettivi AF, si focheggia sempre a TA
mi son spiegato male: focheggiando con lenti con poca pdc (o per grande apertura o per alta lunghezza focale) é più facile (non dico sia semplice) rispetto a farlo con lenti come il 18-55 3.5-5.6 che ha più pdc.
poi intendevo dire che anche se sei vicino ma non perfetto come messa a fuoco, aprendo a f11 o superiore la pdc ti perdona molti sbagli
Old 14-02-2007, 20:43   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da street
mi son spiegato male: focheggiando con lenti con poca pdc (o per grande apertura o per alta lunghezza focale) é più facile (non dico sia semplice) rispetto a farlo con lenti come il 18-55 3.5-5.6 che ha più pdc.
poi intendevo dire che anche se sei vicino ma non perfetto come messa a fuoco, aprendo a f11 o superiore la pdc ti perdona molti sbagli
Questo è il principale motivo per cui uso f/22. Ma ciò nonostante stavolta ho dovuto usare chili di unsharp mask (corri a vedere il mio Parco delle basiliche, è uscito un'ora fa...è gratis!) perchè c'erano poche foto nitide! L'AF frulla frulla ...e sbaglia. La prossima volta provo col flash e poi a mano.

Guarda che schifo con l'AF:

Ultima modifica di AarnMunro : 14-02-2007 alle 21:06. Motivo: aggiunto foto
Old 14-02-2007, 21:45   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
ma sto famoso 17-50 2.8 non ha la ghiera con le distannze? metti quasi ad infinito, scatti a f16 e sei tranquillo, no?

al limite, per scatti a diaframma medio/chiuso si può zoomare, mettere a fuoco , mette MF, levare lo zoom, e scattare

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 22:06   #14
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Questo è il principale motivo per cui uso f/22. Ma ciò nonostante stavolta ho dovuto usare chili di unsharp mask (corri a vedere il mio Parco delle basiliche, è uscito un'ora fa...è gratis!) perchè c'erano poche foto nitide! L'AF frulla frulla ...e sbaglia. La prossima volta provo col flash e poi a mano.

Guarda che schifo con l'AF:
... ma eri così distante???

il fuoco non è praticamente all'infinito, come dice Marklevi?

Ste
Old 14-02-2007, 22:07   #15
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

E' solo oggi che mi sono accorto del tradimento dell'AF...fatte le foto (col display da mezzo alluce non te ne accorgi) che pensavo meglio, arrivato in ufficio mi è venuto un mezzo infarto a notare la non nitidezza... da lì questo post.
Old 14-02-2007, 22:18   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Azz... se con quella luce sbaglia allo c'è sì poco da fidarsi...
Hai usato solo il punto centrale di messa a fuoco?
Ciao
Old 14-02-2007, 22:22   #17
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Eh si!
La luce è meno di quello che sembra, uso sempre tempi biblici.
Old 14-02-2007, 22:24   #18
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

E comunque non si notano zone a fuoco tra la chiesa e la macchina (guarda il porfido)...è come se il punto di messa a fuoco fosse più lontano ancora...
Old 14-02-2007, 22:28   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Eh si!
La luce è meno di quello che sembra, uso sempre tempi biblici.
Sì, ok; ma io conto comunque 5 lampioni!
Non conosco bene l'af della 350D, probabilmente è colpa di quello, ma non vorrei che fosse colpa anche di quello dell'obiettivo... io ho avuto problemi simili con il Sigma 18-50 f2.8; con altri obiettivi assolutamente no, solo una volta di notte, in mezzo alla savana dove neanche il 200 riusciva a focheggiare (ma lo posso capire dato che il soggetto era grigio).
Hai provato su aree contrastate come la parte destra della chiesa?
Ciao
Old 14-02-2007, 22:31   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
E comunque non si notano zone a fuoco tra la chiesa e la macchina (guarda il porfido)...è come se il punto di messa a fuoco fosse più lontano ancora...
Quello potrebbe essere colpa dell'obiettivo; se la macchina non trova contrasti fa lampeggiare il mancato aggancio (pallino verde lampeggiante), se l'obiettivo non trova il fuoco di solito passa ad infinito. Può anche essere una concausa di obiettivo e macchina... difficile a dirsi, non conosco bene l'af della 350D... sulla 20D se aggancia un punto, quello è a fuoco... se punto il cielo non mette a fuoco e lampeggia.
Ciao

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian