|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
Nuovo maxtor con settori danneggiati
Ho appena preso online un disco Maxtor 250 GB Sata e subito Hd tune, con il quick scan,mi segnala settori danneggiati.
Lo faccio cambiare? ![]()
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Se hai la possibilità di sostituirlo è meglio di si ma per evitare brutta figura prova a fare la scansione dei settori con qualche altro programma per essere sicuro al 100%
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
fai un test approfondito con il tool di maxtor 4.23
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma gia' il fatto che il disco fa rumori strani ed e' lento nei bench mi fa pensare...anche il fatto che il prezzo era decisamente basso per questo prodotto
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
anche io ho preso questo hard disk e l'ho già mandato in assistenza
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Città: Palermo
|
E' meglio che tu faccia lo stesso Thx!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io ne ho uno identico al tuo, ogni tanto cigola ma hdtune non ha rilevato nulla, se non la barra gialla su "spin retry count"...significa qualcosa??
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Vai di sostituzione, HDTune rileva 24 settori danneggiati, ed ha solo 21 ore di esercizio, torna dal negoziante, te n'è capitato uno sfigato.
- CRL -
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Maxtool non so cosa sia...ho provato a crearmi il dischetto floppy di maxblast4 ma all'avvio del pc non mi vede il dischetto come avvio e riparte con il caricare windows. Come risolvo? Aggiungo il benchmark piuttosto lento e nemmeno andato a buon fine!!!
XXXXXXX l i5 10400 l Biostar l GSkill 16GB DDR4 3000 l SSD M2 Crucial P1 500GB l EVGA 2060 Super l Corsair HX520 l Tomlinson Holman eXperiment Ultima modifica di thx : 15-02-2007 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Dì al venditore che è possibile, dato che è ciò che si è verificato, e che maxtool non esiste.
- CRL -
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Per far vedere al sistema il dischetto di maxblast
devi settare da BIOS come periferiche d'avvio primaria il floppy. Con maxblast prova una formattazione fill0 avevo un problema simile e dopo questa procedura apparentemente i settori danneggiati sono spariti....e l'HD tornato perfettamente funzionante.
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
perchè con quella procedura credo che i settori danneggiati vengano isolati e quindi non sono accessibili dal sistema operativo
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho provato la formattazione da windows,ma al 85% circa si blocca. Questo disco e' strano,fa rumori che non avevo mai sentito(eppure di maxtor ne ho avuti),se tento di scuoterlo in mano si sente qualcosa di metallico che balla,quando spengo il pc il driver non si ferma subito, ma si sente girare ancora rallentando piano piano...mai visto una cosa del genere.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Possiamo dire che e' danneggiato questo benedetto hard disk? Ho notato anche che vibra parecchio,tanto da creare forti rumori sul telaio del case...sembra di sentire un trattore
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Vorrei far presente alcune cose, accennate da qualcuno:
1) I settori danneggiati sono definiti tali quando il disco dopo un certo numero di retry non riesce a scriverci o a leggervi. 2) Il disco li esclude automaticamente dalla mappatura, e li sostituisce con altri di riserva. 3) Lo zero fill fa la stessa cosa, cioè cerca di scrivere zeri su tutti i settori, dove non riesce lo butta e lo sostituisce. L'effetto risultante è che apparentemente il disco ha ora tutti settori buoni, ma se andiamo a vedere i valori smart, ci sono 24 settori riallocati, cioè 24 settori danneggiati. Se un disco è vecchio pazienza, può durare parecchio (il mio ne ha più di 300 da oltre un anno), ma se è nuovo direi che è inaccettabile. Consideriamo poi che un disco con settori danneggiati è potenzialmente sempre meno affidabile di uno sano, perchè spesso i settori danneggiati sonol'effetto di una degenerazione della superficie magnetica, e questa può andare a coinvolgere anche quelli limitrofi. Spesso si ha un effetto valanga, e si deve correre ai ripari. A volte questo non succede, ma da un disco nuovo sarebbe bene pretendere di più. Quel disco aveva 24 settori danneggiati nelle prima 21 ore di lavoro, è da sostituire, magari camperà lo stesso per anni, ma se lo tenesse il venditore, non vedo eprchè devi scoprirlo tu. Il suggerirti di fare lo zero-fill è solo un modo per mascherare il reale problema, se poi neanche te lo finisce, i diagnostici si bloccano, che ulteriori prove vorrà 'sto negoziante? - CRL -
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai spiegato molto bene. Ho gia' mandato una nuova mail al venditore(venditore ebay... e' addirittura un Power seller)nella quale chiedo la sostituzione del disco o il rimborso. Aspetto notizie
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Se proprio non riesci a sostituirlo prova "HD regenerator".
http://www.abstradrome.com/hdd.html Ultima modifica di marika43 : 16-02-2007 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.