Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2007, 00:14   #1
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Nuovo maxtor con settori danneggiati

Ho appena preso online un disco Maxtor 250 GB Sata e subito Hd tune, con il quick scan,mi segnala settori danneggiati.
Lo faccio cambiare?

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 01:11   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Se hai la possibilità di sostituirlo è meglio di si ma per evitare brutta figura prova a fare la scansione dei settori con qualche altro programma per essere sicuro al 100%
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 09:33   #3
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88
Se hai la possibilità di sostituirlo è meglio di si ma per evitare brutta figura prova a fare la scansione dei settori con qualche altro programma per essere sicuro al 100%
C'e' anche da dire che fa strani rumori metallici,e che nei bench e' decisamente piu' lento del mio Maxtor da 200 GB

Old 14-02-2007, 10:10   #4
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
fai un test approfondito con il tool di maxtor 4.23
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 10:15   #5
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da HSH
fai un test approfondito con il tool di maxtor 4.23
Ok,grazie stasera provero'.
Ma gia' il fatto che il disco fa rumori strani ed e' lento nei bench mi fa pensare...anche il fatto che il prezzo era decisamente basso per questo prodotto

Old 14-02-2007, 10:47   #6
ghigo81
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
anche io ho preso questo hard disk e l'ho già mandato in assistenza

Lumix fz-7 quanto mi piaci!
ghigo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 13:07   #7
Angelus88
Bannato

Città: Palermo
E' meglio che tu faccia lo stesso Thx!
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 18:20   #8
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
io ne ho uno identico al tuo, ogni tanto cigola ma hdtune non ha rilevato nulla, se non la barra gialla su "spin retry count"...significa qualcosa??
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 00:34   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Vai di sostituzione, HDTune rileva 24 settori danneggiati, ed ha solo 21 ore di esercizio, torna dal negoziante, te n'è capitato uno sfigato.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 17:40   #10
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Vai di sostituzione, HDTune rileva 24 settori danneggiati, ed ha solo 21 ore di esercizio, torna dal negoziante, te n'è capitato uno sfigato.

- CRL -
Il rivenditore mi ha detto che e' impossibile e di provare con maxtool.
Maxtool non so cosa sia...ho provato a crearmi il dischetto floppy di maxblast4
ma all'avvio del pc non mi vede il dischetto come avvio e riparte con il caricare windows.
Come risolvo?

Aggiungo il benchmark piuttosto lento e nemmeno andato a buon fine!!!

Ultima modifica di thx : 15-02-2007 alle 17:51.
Old 15-02-2007, 18:00   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Dì al venditore che è possibile, dato che è ciò che si è verificato, e che maxtool non esiste.

- CRL -

Old 15-02-2007, 19:38   #12
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Per far vedere al sistema il dischetto di maxblast
devi settare da BIOS come periferiche d'avvio primaria il floppy.
Con maxblast prova una formattazione fill0
avevo un problema simile e dopo questa procedura apparentemente i settori danneggiati sono spariti....e l'HD tornato perfettamente funzionante.
Old 15-02-2007, 19:54   #13
pizdalula
Bannato

L'Avatar di pizdalula

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
avevo un problema simile e dopo questa procedura apparentemente i settori danneggiati sono spariti....e l'HD tornato perfettamente funzionante.
quoto
pizdalula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:58   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
perchè con quella procedura credo che i settori danneggiati vengano isolati e quindi non sono accessibili dal sistema operativo
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 20:11   #15
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Naturalmente l'ho messa come periferica d'avvio,ma legge il dischetto e poi passa direttamente al disco fisso e carica windows.

Comunque ho provato la formattazione da windows,ma al 85% circa si blocca.
Questo disco e' strano,fa rumori che non avevo mai sentito(eppure di maxtor ne ho avuti),se tento di scuoterlo in mano si sente qualcosa di metallico che balla,quando spengo il pc il driver non si ferma subito, ma si sente girare ancora rallentando piano piano...mai visto una cosa del genere.

Old 16-02-2007, 13:11   #16
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da thx Guarda i messaggi
Naturalmente l'ho messa come periferica d'avvio,ma legge il dischetto e poi passa direttamente al disco fisso e carica windows.

Comunque ho provato la formattazione da windows,ma al 85% circa si blocca.
Questo disco e' strano,fa rumori che non avevo mai sentito(eppure di maxtor ne ho avuti),se tento di scuoterlo in mano si sente qualcosa di metallico che balla,quando spengo il pc il driver non si ferma subito, ma si sente girare ancora rallentando piano piano...mai visto una cosa del genere.
Sono riuscito a far partire il floppy con maxblast4(probabilmente era danneggiato anche il floppy ),ho fatto la formattazione fill zero come mi avete suggerito,ma al 75%(dopo circa 8 ore) si e' bloccata. ...stessa cosa per la formattazione da windows.
Possiamo dire che e' danneggiato questo benedetto hard disk?
Ho notato anche che vibra parecchio,tanto da creare forti rumori sul telaio del case...sembra di sentire un trattore

Old 16-02-2007, 15:31   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Vorrei far presente alcune cose, accennate da qualcuno:

1) I settori danneggiati sono definiti tali quando il disco dopo un certo numero di retry non riesce a scriverci o a leggervi.

2) Il disco li esclude automaticamente dalla mappatura, e li sostituisce con altri di riserva.

3) Lo zero fill fa la stessa cosa, cioè cerca di scrivere zeri su tutti i settori, dove non riesce lo butta e lo sostituisce.

L'effetto risultante è che apparentemente il disco ha ora tutti settori buoni, ma se andiamo a vedere i valori smart, ci sono 24 settori riallocati, cioè 24 settori danneggiati. Se un disco è vecchio pazienza, può durare parecchio (il mio ne ha più di 300 da oltre un anno), ma se è nuovo direi che è inaccettabile. Consideriamo poi che un disco con settori danneggiati è potenzialmente sempre meno affidabile di uno sano, perchè spesso i settori danneggiati sonol'effetto di una degenerazione della superficie magnetica, e questa può andare a coinvolgere anche quelli limitrofi. Spesso si ha un effetto valanga, e si deve correre ai ripari. A volte questo non succede, ma da un disco nuovo sarebbe bene pretendere di più.

Quel disco aveva 24 settori danneggiati nelle prima 21 ore di lavoro, è da sostituire, magari camperà lo stesso per anni, ma se lo tenesse il venditore, non vedo eprchè devi scoprirlo tu.

Il suggerirti di fare lo zero-fill è solo un modo per mascherare il reale problema, se poi neanche te lo finisce, i diagnostici si bloccano, che ulteriori prove vorrà 'sto negoziante?

- CRL -

Old 16-02-2007, 15:55   #18
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Vorrei far presente alcune cose, accennate da qualcuno:

1) I settori danneggiati sono definiti tali quando il disco dopo un certo numero di retry non riesce a scriverci o a leggervi.

2) Il disco li esclude automaticamente dalla mappatura, e li sostituisce con altri di riserva.

3) Lo zero fill fa la stessa cosa, cioè cerca di scrivere zeri su tutti i settori, dove non riesce lo butta e lo sostituisce.

L'effetto risultante è che apparentemente il disco ha ora tutti settori buoni, ma se andiamo a vedere i valori smart, ci sono 24 settori riallocati, cioè 24 settori danneggiati. Se un disco è vecchio pazienza, può durare parecchio (il mio ne ha più di 300 da oltre un anno), ma se è nuovo direi che è inaccettabile. Consideriamo poi che un disco con settori danneggiati è potenzialmente sempre meno affidabile di uno sano, perchè spesso i settori danneggiati sonol'effetto di una degenerazione della superficie magnetica, e questa può andare a coinvolgere anche quelli limitrofi. Spesso si ha un effetto valanga, e si deve correre ai ripari. A volte questo non succede, ma da un disco nuovo sarebbe bene pretendere di più.

Quel disco aveva 24 settori danneggiati nelle prima 21 ore di lavoro, è da sostituire, magari camperà lo stesso per anni, ma se lo tenesse il venditore, non vedo eprchè devi scoprirlo tu.

Il suggerirti di fare lo zero-fill è solo un modo per mascherare il reale problema, se poi neanche te lo finisce, i diagnostici si bloccano, che ulteriori prove vorrà 'sto negoziante?

- CRL -
Grazie,
hai spiegato molto bene.
Ho gia' mandato una nuova mail al venditore(venditore ebay... e' addirittura un Power seller)nella quale chiedo la sostituzione del disco o il rimborso.

Aspetto notizie

Old 16-02-2007, 16:13   #19
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Se proprio non riesci a sostituirlo prova "HD regenerator".
http://www.abstradrome.com/hdd.html

Ultima modifica di marika43 : 16-02-2007 alle 16:17.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 16:22   #20
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Se proprio non riesci a sostituirlo prova "HD regenerator".
http://www.abstradrome.com/hdd.html
L'hai gia' usato?

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian