Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 21:18   #1
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Riscaldamento autonomo VS centralizzato

Raga, davvero c'è un risparmio netto tra le due tipologie di riscaldamento?
Dalle mia parti si parla di 1500-2000 euro/anno per un centralizzato, contro i 500-800 euro/anno di un autonomo, per appartamento di 80-90 mq.
Sapete com'è, sto cercando casa...
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:26   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
nell'autonomo deicidi te quanto spendere , nel centralizzato no inoltre n questo gli sprechi abbondano.

Basterebbe fare una caldaia comune con contatore termico su ogni utenza.
Old 13-02-2007, 21:37   #3
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
dipende anche dall'utilizzo che si fa, noi siamo in due e lavoriamo entrambi, il riscaldamento (autonomo) va dalle 5 alle 8 e dalle 18 alle 23 e spendiamo pochissimo.
un pensionato a casa per buona parte del giorno magari spenderebbe più che con il centralizzato (ma non è detto, visto che puoi ottimizzare cumounque le temperature e gli orari).
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:40   #4
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Non posso fare lavori, dato che la sto cercando in affitto.
Anche noi, in due, fuori per lavoro per buona parte del gg. E' per questo che punto all'autonomo, anche se ogni tre appartamenti che ci interessano solo uno ce l'ha
Old 14-02-2007, 08:33   #5
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gregor
Dalle mia parti si parla di 1500-2000 euro/anno per un centralizzato, contro i 500-800 euro/anno di un autonomo, per appartamento di 80-90 mq.
Io ho riscaldamento autonomo, ma preferirei il centralizzato

E' vero che l'autonomo lo accendi solo quando vuoi, però comporta anche degli impegni maggiori. La caldaia é a tue spese, la revisione annuale é a tuo carico. Poi c'é il bollino verde. Significa che ogni anno ho la spesa della revisione+ore di permesso dal lavoro. Inoltre dicono che ogni 10 anni vada cambiata la caldaia. E poi ci sono gli extra imprevisti: i guasti. Già due volte mi é capitato che partissero i caloriferi a luglio. Spese per il tecnico, per i pezzi da cambiare e anche in questo caso ore di permesso dal lavoro.

La soluzione ideale secondo me é quella che implementano nelle case di recente costruzione, dove la caldaia é centralizzata, ma ognuno accende i suoi caloriferi quando preferisce e paga solo l'effettivo consumo.
Old 14-02-2007, 09:22   #6
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da Dragan80
Io ho riscaldamento autonomo, ma preferirei il centralizzato

E' vero che l'autonomo lo accendi solo quando vuoi, però comporta anche degli impegni maggiori. La caldaia é a tue spese, la revisione annuale é a tuo carico. Poi c'é il bollino verde. Significa che ogni anno ho la spesa della revisione+ore di permesso dal lavoro. Inoltre dicono che ogni 10 anni vada cambiata la caldaia. E poi ci sono gli extra imprevisti: i guasti. Già due volte mi é capitato che partissero i caloriferi a luglio. Spese per il tecnico, per i pezzi da cambiare e anche in questo caso ore di permesso dal lavoro.

La soluzione ideale secondo me é quella che implementano nelle case di recente costruzione, dove la caldaia é centralizzata, ma ognuno accende i suoi caloriferi quando preferisce e paga solo l'effettivo consumo.
Ho sentito parlato di questi "costi di manutenzione" che spettano all'affittuario...
Onestamente non so che fare: sto aspettando una risposta dal proprietario per un appartamento molto bello che ha solo il problema del riscaldamento, per l'appunto centralizzato: 1600 euro/anno. Se accetta lo prendo altrimenti credo che inizierò ad orientarmi verso il termoautonomo...anche se il discorso che fai tu sarebbe da approfondire....
Grazie per la testimonianza...
Old 14-02-2007, 11:29   #7
Annett
Member

L'Avatar di Annett

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
Quoto Dragan, in quanto le varie spese da sostenere per manutenzione e vari imprevisti della caldaia sono completamente a carico tuo, se le vai ad aggiungere alle bollette, visto che gli installatori non sono una categoria economica, credo che il dislivello di prezzo non sia poi così alto.....

Informati sulle modalità di gestione del centralizzato, i 1600 € che tu porti ad esempio sono definitivi o oscillano?Se il condominio è recente dovrebbe esserci la partizione con la possibilità di regolarti da te le temperature ed eventuali consumi(ovvero dovresti avere un contatore o simili esclusivo dell'appartamento)
Valuta bene anche la struttura, perchè ti assicuro che 500€/anno li spendi per un mini o al massimo per un bicamere con almeno 40 cm di muri esterni, se il condominio ha i classici muri da 30 esterni e serramenti vecchiotti, la cifra sale, e non poco.....
Old 14-02-2007, 12:47   #8
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Gregor

Se non ci sei mai e accendi pochissimo risparmi con l'autonomo, se usi il riscaldamento è molto più conveniente il centralizzato; attualmente, per scaldare un appartamento di 100 mq con il centralizzato spendo circa 600 euro l'anno, con accensione giornaliera dalle ore 12,30 alle 22,30...la mia dirimpettaia nonchè amica di famiglia, nella quale palazzina è stata eliminata la caldaia centralizzata e sono tutti passati all'autonomo, con l'autonomo adesso ne spende sui 1300 euro l'anno, sempre appartamento di circa 100 mq e stesso piano...senza contare poi che il rendimento di una caldaia piccola è inferiore a quello di una grande, che singoli interventi di manutenzione costano più che un unico intervento su una caldaia centralizzata...la miglior soluzione sarebbe caldaia centralizzata con contatore per ogni appartamento...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 12:53   #9
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
infatti basterebbe fare un centralizzato con dei contatori indipendenti per le varie utenze cosi paghi meno per via del maggior rendimento e spese in comune e paghi quello ke spendi ....
secondo me ce una lobby è una tale cazzata farlo...
basterebbe controllare la portata come si fa nelle pompe dibenzina.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 14:33   #10
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Oggi mi hanno proposto un sistema conta calorie...cioè riscaldamento centralizzato ma con contatori sugli elementi sparsi per casa.
Ho chiesto la spesa e mi son sentito rispondere "1200 euro/anno" solo per il riscaldamento (per un quadrilocale) e 950 euro/anno per un trilocale. Stica**i ho detto io alla signora dell'agenzia...la quale mi ha risposto che è una spesa bassa....
(Non so gli orari di utilizzo, suppongo "canonici" di chi non ha nè troppo caldo, nè troppo freddo)

Ultima modifica di Gregor : 14-02-2007 alle 15:20.
Old 14-02-2007, 14:41   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
ma allanno? acceso per quanto?
ste cifre nn dicono una fava...se nn dice le modalita.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 14:48   #12
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Tutta la vita autonomo, anche se con gli inconvenienti che si hanno il risparmio è assicurato, inoltre nei centralizzati di vecchia concezione bisogna non si può chiudere il riscaldamento se si ha troppo caldo, perché si fa lavorare male l'impianto e bisogna aprire le finestre. Cerca un posto con vetri doppi a camera e degli scuri, con il tetto rifatto da poco e riscaldamento centralizzato. Con questa soluzione noi molto spesso non dobbiamo nemmeno accendere il riscaldamento con questo inverno, un paio di volte alla settimana di sera, e il pomeriggio dopo aver cambiato l'aria e basta. Occhio agli spifferi sotto le porte anche. L'ho studiato da poco questo discorso.
Old 14-02-2007, 15:21   #13
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
ma allanno? acceso per quanto?
ste cifre nn dicono una fava...se nn dice le modalita.
Ho aggiunto qualche info al messaggio precedente.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian