|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Lampadine fari ma fanno apposta?
O sono io che sono particolarmente sfortunato o le nuove lampadine dei fari delle auto sono fatte apposta per rompersi ogni 2-3 mesi.... Fino a qualche anno fa cambiavo si e no una lampadina ogni anno adesso con quelle nuove con la luce più chiara (ovviamente non parlo di xenon) devo tenermi la scorta a casa e parlando con amici non sono l'unico...
Stamattina me n'è saltata ancora una... solo sfortuna?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
io ho notato che succedeva spesso con la vecchia r19 a metano, mentre le altre due auto, due megane (mia e di mio padre) non succede quasi mai. stesso tipo di lampade (H4).
il motivo è semplice: essendo il manicotto per il rifornimento del metano all'interno del cofano, questo veniva aperto almeno 2-3 volte a settimana e poi sbattuto giù (tranne quando andavo io) con la solita delicatezza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
dipende dalla macchina
alcune ne bruciano di più altre nessuna |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
non che con l'abbligo di teenre le luci preaticamente sempre accese ti dia l'impressione che le lampade vivano meno?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
dipende anche dal caldo, io in estate ne ho bruciate 7 solo ad agosto, ed una si era completamente squagliata (non so come ha fatto)
invece in inverno nemmeno una...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, ma lui non ha detto di aver cambiato macchina
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Forse davvero poche persone sanno che uno dei principali fattori che portano ad una "morte prematura" delle lampadine sono le sovratensioni (il resto son tutte chiacchiere...Cmq, davvero fantastica la teoria dello sbattimento del cofano, è da Oscar). Non avete idea delle correnti spurie e degli sbalzi che le lampadine si "beccano" quando si accende-spegne l'auto con gli anabbaglianti accesi(con l'obbligo delle luci accese da un pò di tempo a questa parte le probabilità del suddetto gesto si sono moltiplicate esponenzialmente).
Il tutto con le "recenti" lampadine ad alte prestazioni(oramai di serie su quasi tutte le vetture "moderne") peggiora ancora di più in quanto i filamenti sono un pò + sottili di quelle di qualche anno fa(per avere una maggiore temperatura di colore e il classico effetto "white-xenon"). Il mio consiglio(e non solo)...Spegnete quelle cavolo di luci prima di spegner-accender l'auto e vedrete che "magicamente" le lampadine dureranno il triplo...
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io le luci le spegnevo sempre, ma ne bruciava comunque un sacco e sempre diverse. Anche cambiando batteria il fenomeno è sempre rimasto.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
e costano come 4lampadine normali |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Sono di continuo a comprare h7
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi, dovrei passare in officina a ritirare la vincita della scommessa fatta con il capo meccanico..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Lo stress dell'accendi spegni c'è, ma è davvero minimo. Semmai sono alcune apparecchiature (esempio il clima) a risentire dello spegnimento/Accensione forzata. E nemmeno tutti. Come già detto da qualcuno dipende dalle 1) Dalla lampada (secondo me hanno puntato tutto sulla luce e niente sulla durata ... chissà come mai ...) 2) Dalle auto (Alternatore + batteria + schermatura), alcune ne fanno fuori a iosa (tipo la seat Leon 1.600 16V 2003 che ho adesso) altre non me ne hanno bruciata una in 3 anni (Fiat Stilo My2004 1.9JTD) Può dipendere dalla temperatura ... ovviamente in percentuale: il filamento a quanti gradi arriva quando si illumina? Bene che problemi può creargli partire da 30° o 40°C al posto che da 10°C ad un metallo che fonde a "solo" 3422°C??
|
|
|
|
#16 |
|
|
sono d'accordo.
la mia punto, ha bruciato in 3 anni 2 lampadine. l'ultima ieri mattina. metto in moto, faccio scaldare 20secondi il motore , accendo i fari, e pufff. l'anabagliante di dx si accende si spegne subito dopo. però fuori faceva molto freddo. piu che incaxxarci sulle lampade, dovremmo farlo sulla posizione. ormai per cambiare una lampadina ti devi spaccare le mani. sulla stilo di mio padre, mi sembra tocca smontà pure la batteria. sulla mia la dx è accessibile, anche se a motore caldo ti ustioni con la vaschetta del liquido radiatore ke ci stà subito dietro. l'altra, quella di sx meglio che non ve lo dico |
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o meglio, ha fastidi ma non all'alternatore.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggenda?Hai misurato mai i picchi di tensione???Hai mai provato a "sentire" con le tue orecchie l'accensione e lo spegnimento cosa provocano a livello audio se hai un impianto non dico "audiofilo" ma sufficientemente decente?La tensione in auto con motore acceso è tutto fuorchè "continua" Leggi un pò i datasheet della osram-philips...guarda le percentuali di probabilità a rottura con le varie sovratensioni e poi ne riparliamo...Prova poi magari ad accendere l'auto tramite batteria ausiliaria e a vedere cosa succede se stacchi il positivo al volo con i fari accesi...
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 13-02-2007 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visto che quanto al resto sei già stato sconfessato da loncs ed onisem, ti rispondo per quel che riguarda la mia "teoria fantastica": hai mai provato sbattere delle lampadine e vedere quanto dura il filamento? ah... specie quando la lampada è appena spenta. prova. poi mi sai dire, saputone. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.

anzi, dovrei passare in officina a ritirare la vincita della scommessa fatta con il capo meccanico..