|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
|
P3 passivo?
ciao, come muletto ho un vecchio HP vectra vl con pentium III katmai su slot1.
Il processore ha un dissipatore passivo ma nella parte frontale del case c'è una ventola da 90 ed un grande convogliatore che punta direttamente sul dissipatore. Che si possa lasciare senza la ventola? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Proprio senza ventola no.
Di solito o hanno una vantola come dici che hai tu, oppure usano quella dell'alimentatore che opportunamente convogliata gli aspira via un po' di calore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
peccato!
![]() ... data la poca richiesta energetica del sistema sia da fidarsi a staccare almeno la ventola dell'alimentatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
se ho ben capito hai una 9x9 che gli soffia sopra: puoi tenerlo fanless ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
no la ventola dell'alimentatore è da 80 nella parte posteriore, tra l'altro è termocontrollata, quando accendo il pc rimane ferma ma poi comincia a girare ... cmq il flusso d'aria non va ad influire sul raffreddamento del processore.
L'unica soluzione allora è provare una ventola x il case + silenziosa. Ultima domandina: supponendo che il pc consumi 100 di energia, scalda di più un alimentatore da 200W o uno da 400W ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
è identico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Boi da bios la puoi settare in modo che parta subito appena si accende il pc Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ho avuto esperienze simili con un katmai.
di serie aveva solo la ventola dell'ali in estrazione, però con un convogliatore, come già detto, che forza l'aria a passare sul dissi del p3, entrare nell'ali e uscire dal posteriore. questo convogliatore è indispensabile, infatti ho costruito un case artigianale x renderlo + piccolo e. togliendo il convogliatore, la cpu era fanless e senza alcun ricircolo in zona, infatti ogni tanto si piantava il sistema. visto che non riucivo a montare alun convogliatore ho usato una 8x8 silent downvoltata x accontentare il p3.
![]() |
#10 |
Member
|
grazie a tutti per le dritte
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.