|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Funzione "oggetto colorato, sfondo B/N"
Scusate il titolo osceno... ma non so come altro descrivere questa funzione.
è il classico effetto per cui, ad esempio, si mantiene il colore su un mazzo di fiori, un pappagallo mentre il resto viene portato in bianco e nero o seppia. descritto alla meno peggio l'effetto, vorrei sapere: 1) come si chiama (posto che abbia un nome) 2) io sapevo che esistono vari filtri per ottenerlo; ho però un amico che dice che ci sono alcune macchine che lo "incorporano" (e che vorrebbe comprare). qualcuno sa qualcosa? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Molte compatte Canon hanno incorporata una funzione del genere, si chiama 'My color'.
I filtri colorati si usavano sulle analogiche, con il digitale conviene scattare normalmente e intervenire poi in fase di fotoritocco.
![]() |
#3 |
Bannato
|
si, per filtro intendevo "filtro photoshop"
![]() però non capisco come possa funzionare. con i filtri photoshop (almeno... quelli che conosco io) bisogna lavorare di brutto di scontorno. se è vero che alcune macchine lo fanno "al volo" (e mi stai dando conferma) come fanno? l'unica cosa che mi venga in mente è che possa funzionare solo se l'oggetto da "evidenziare" sia di un colore che non è presente nel resto della foto. e anche così non capisco come possa gestire le sfumature... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Quote:
Infatti viene fatto proprio così ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ah, ecco
![]() giusto per capire, devi impostare i colori che vuoi vengano "resi" o che altro? immagino che poi ci sarà da impostare un margine di tolleranza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Quote:
non ricordo se c'è anche un margine di tolleranza... comunque esce su display un quadratino, tu inquadri in quel quadratino il colore che vuoi che rimanga nella foto e premi un pulsante. Da quel momento la fotocamera (mi pare con una sua tolleranza/soglia fissa) mantiene solo colori simili a quelli fa diventare in bianco e nero tutti gli altri. Il risultato è discreto, ma non è paragonabile con un lavoretto ad arte fatto in photoshop ovviamente ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
una sorta di color picking, quindi...
ho capito; grazie mille per l'info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
credo che batsi che apri l'immagine in pgotoshop. selezioni l'area da mantenere colorata, crei una maschera di livello per lasciare l'area selezionata inalterata e poi rendi in bn tutto il resto col metodo che preferisci (desaturando o in altri modi). Poi casomai se ti va puoi cazzeggiare nell'area lasciata inalterata con luminosità e contrasto o con le curve per rendere ancora più accesa e vivida l'area colorata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
si, con photoshop riesco a farlo senza troppi problemi (a parte il ritaglio :b).
come dicevo sopra però la cosa perà interessa a un amico, che vorrebbe ottenere l'effetto senza usare programmi ma direttamente con la macchina fotografica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Se non hai photoshop puoi usare anche un sw che si chiama RECOLORED ...
Per il resto, se non è una funzione integrata nel sw della macchina ... non credo possa farci niente ... salvo comprarsi una macchina nuova |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
beh, questo era ovvio
![]() l'amico mi chiedeva di proporgli una macchina che supportasse la funzionalità. senza però sapere nemmeno il nome dell'"effetto" era quantomeno complicato... recolored invece può tornare comodo a me... mentre me lo cerco ti ringrazio ![]() edit. trovato e provato. si, funziona, e sembra anche relativamente semplice da usare ![]() Ultima modifica di dave4mame : 13-02-2007 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.