Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2007, 02:10   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
"L’ombra del potere" De Niro: con la Cia alle radici dell’inferno

L’attore al Festival di Berlino con “L’ombra del potere”, il suo secondo film da regista
FULVIA CAPRARA

La vita di un uomo dentro la storia della Cia, un abbraccio mortale che provoca drammi, morte, deserto dell’anima. Ieri al FilmFest Robert De Niro ha presentato L’ombra del potere, seconda prova da regista a tredici anni da Bronx, applaudita dagli addetti ai lavori nonostante gli echi americani di critiche negative, a iniziare da quella di Variety.

A differenza di The Good German, poco amato in Usa e accolto alla Berlinale con scarso entusiasmo, L’ombra del potere (in Italia dal 20 aprile distribuito da Medusa) sembra più adatto alla platea europea. Al centro della storia 167 minuti cupi, intensi, pieni di pathos. Si muove come una specie di automa il protagonista Edward Wilson (Matt Damon), studente modello dell’università di Yale che, dopo essere entrato nella società segreta «Skull and Bones» (nella realtà vi hanno preso parte, tra gli altri, George W. Bush, suo padre, suo nonno e anche John Kerry), si avvia verso una fulgida carriera di spia al servizio della patria, diventando uno dei fondatori della Cia. La vita privata, i rapporti con il figlio e con la moglie, interpretata da un’Angelina Jolie prima irrequieta e passionale, poi sempre più addolorata e sola, si sgretolano man mano che Wilson accetta le regole di una disciplina impossibile, dominata dal sospetto e dalla violenza.

Sono gli anni paranoici della Guerra Fredda, del grande smacco della Cia nell’operazione della Baia dei Porci: «Il mio film - ha chiarito De Niro - non vuol essere una critica al potere, la mia prospettiva di americano che vive in America non è questa. Sono rimasto affascinato dalla sceneggiatura scritta da Eric Roth e volevo raccontare le cose così come si sono svolte».

Il giudizio, insomma, resta allo spettatore e non può essere che uno, soprattutto quando De Niro racconta come Wilson, messo di fronte alla scelta tra patria e figlio, decida di agire per il bene della prima e per il male del secondo: «Sono sempre stato attratto dalle storie ambientate durante la Guerra Fredda, dalla Berlino di quegli anni, da James Bond e dai romanzi di Le Carré.

In questo film ho voluto ricostruire l’inizio dell’attività della Cia, ma soprattutto l’esistenza quotidiana di chi decideva di appartenervi». Dopo l’11 settembre, ammette, «molte domande avrebbero dovuto essere poste alla Cia e invece non abbiamo avuto ancora risposte». De Niro non ama gli incontri con la stampa.

Alla sala stracolma di giornalisti regala sorrisetti imbarazzati, come se stesse sulle spine e non vedesse l’ora di fuggire: «Mi piacerebbe andare avanti con questa storia, fare un secondo film e poi un terzo, fino ad arrivare ai giorni nostri».

Qualcuno fa notare che nelle stanze senza sole dove si svolgono i colloqui tra i boss della Cia tira aria di mafia, un’atmosfera che il divo conosce bene: «E’ vero, si tratta in tutti e due i casi di associazioni segrete, con le loro regole ferree che coinvolgono anche i legami familiari».

Qualcun altro gli chiede se, girando, abbia ripensato a C’era una volta in America, lui riflette un attimo e poi conclude: «Non rivedo quel film da tanto. Non so se nell’Ombra del potere ci sono cose che gli somigliano, dovrei riguardarlo per dirvelo».

Il massimo della sintesi arriva dopo l’ultima domanda, quella in cui si fa notare all’autore che tutti e due i suoi film da regista parlano di rapporti complessi tra padri e figli: «Si? Non so, ho raccontato quello che c’era scritto nella sceneggiatura».

http://www.lastampa.it/redazione/cms...7855girata.asp
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v