|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Una giornata "nebbiosa"in montagna
Ciao ragazzi,
ho passato una giornata in montagna sono partito con la pioggia e sono arrivato con la nebbia, ho recuperato tutto con degli scatti. Da notare la 1, cosa sembra? 1. [img=http://img230.imageshack.us/img230/2513/31207083tj5.th.jpg] 2. [img=http://img76.imageshack.us/img76/3875/58022112at6.th.jpg] 3. [img=http://img76.imageshack.us/img76/731/31rr8.th.jpg] 4. [img=http://img230.imageshack.us/img230/3152/32qr8.th.jpg] 5. [img=http://img230.imageshack.us/img230/1176/33uk0.th.jpg] 6. [img=http://img118.imageshack.us/img118/1888/34et7.th.jpg] 7. [img=http://img230.imageshack.us/img230/8393/83408060ll1.th.jpg] 8. [img=http://img118.imageshack.us/img118/7565/35hl2.th.jpg] 9. [img=http://img118.imageshack.us/img118/2558/36ku4.th.jpg] Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
sono foto insignificanti. Foto di questo tipo dovrebbero attirarci, portarci
" dentro" un luogo, un mondo. Ma qui non c'è nulla di tutto ciò. Sembrano foto fatte a casaccio in modo gratuito. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
A me piace molto la strada per esempio, le altre sull'acqua un po' meno. Una critica simile mi sembra un po' inutile...non ti piacciono, non le commenti. Ricordati che non hai pagato un biglietto! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
...allora:
1. ? 2. meglio della 1 ma sempre "?" 3. mi piace, trasmette l'atmosfera. simile ad un'illustrazione fantasy. 4. carina ma avrei tagliato diversamente con le bestie in alto a dx. 5. secondo me interessante: al centro lo sfondo completamente nebbioso, taglio netto oriZzontale del ponte con riflesso su acqua molto definito. 6. diciamo tra la 2 e la 5 7,8,9. insomma così e così
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è nuova! Sei pregato di fare commenti alle, foto, tutti positivi ovviamente, e non a me che sono ancora autosufficiete nel pensiero e nel giudizio! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie ad AarnMunro per aver preso la mia difesa e grazie ad Angelodn per averle commentate senza tirarmi pietre.
Volevo dire a Bigiagia che non volevo portare dentro nessun mondo ma solo far vedere in modesta umiltà delle foto fatte una domenica comune senza pretendere altro che un commento negativo o positivo ma non distruttivo anche perchè come da titolo le foto sono scattate in condizioni proibitive, infatti nn si vedeva niente, quello che si vede lo elaborato in PS. Comunque tornando a noi la 1 se la guardate bene sembrano le gambe e il fondoschiena di una persona voltata, la 2 e lo scatto dell'intero albero quindi queste le ho pubblicate per questo motivo. Le altre le ho pubblicate gratis infatti non ho pagato niente
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra più utile per chi legge e subisce una critica sapere in cosa tu vedi certe manchevolezze e come si potrebbe ovviarle secondo te...in questa maniera la critica mi sembra più utile, senza tralasciare che il bello di un forum è proprio sentire i pareri altrui su come si pongano loro davanti ad un soggetto. Sei d'accordo? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parla ed è facile senza vedersi in faccia male interpretarsi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parole sante, infatti con una risposta del genere si potrebbe pensare al suicidio "fotografico" ma non apprendere niente per delle persone di livello basso come me, ma purtroppo non tutti nascono "imparate".
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
Non ho mai visto una tua foto... Perchè?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se un uomo non affronta qualche rischio per i suoi ideali, ho gli ideali non valgono niente.....o non vale niente lui.
(Ezra Pound)
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
maggior parte degli utenti del forum, che normalmente, in casi come questo, dicono la 1) si, la 2)no, la 3) è sottoesposta, la 4) la taglierei un pelino....ecc. Thunder2 posta una decina di foto che diventano, dato le mette qui, oggetto di comunicazione e non più un fatto suo privato. E in tal modo ha una sorta di responsabilità: farci partepici di un viaggio in montagna in una giornata uggiosa. Ci deve comunicare qualcosa sul luogo, su sè stesso. Ci deve portare dentro un mondo piccolo o grande che sia, che è stato suo per una domenica. Ce la fa a portarci dentro secondo te? Il mio è solo un invito provocatorio a riflettere su come un insieme di immagini debbano comunicarci qualcosa su qualcosa. La passione e la qualità non nascono solo dal dialogo e dall'incontro, ma spesso dallo scontro. E' vero, come dici tu, ci possono essere anche modi meno acidi per dare contro, ma ognuno di noi ha il proprio dna. Ed io sono piuttosto diretto, non mi piace girare in giro alle cose. Comunque lungi da me la convinzione di avere ragioni inderogabili, i miei sono solo pensieri fra i molti possibili. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
evoluto, ma nemmeno un dilettante della domenica. Quel che faccio con la fotografia è per scopi lavorativi che poco hanno a che fare con un forum di fotografia pura come questo. Per cui, nonostante la tua curiosità evidenziata dalla scrittura in grassetto, di mie foto qui non ne vedrai, dato che non le ritengo interessanti per il forum. Preferisco e mi diverto di più fare il commentatore occasionale. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, questo non è il mio 3D, ed il mio primo intervento ha rubato spazio al Thunder, con cui mi scuso, ma caro Bigia, se mai commenterai le mie foto, sii altrettanto esigente (il discorso merita più spazio)...anche perchè secondo me nelle foto di Thunder, ripeto "dal mio punto di vista", quella sensazione che cercavi c'è (e più di quanto io saprei mai fare! Sparisco! Ultima modifica di AarnMunro : 12-02-2007 alle 09:45. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
primo: vi invito alla calma e al dialogo.... secondo: conosco le foto di bigiagia e la sua forma artistica. Quindi ora vi spiego, o meglio esprimo il mio personale parere.... le foto di bigiagia sono ... direi 'incommentabili' ovvero..: o ti piacciono o non ti piacciono..punto. a me personalmente piacciono molto, sono una sorta di opera artistica, quadri, più che foto, immagini oniriche.. etc insomma è un artista... e dipinge usando obiettivi al posto dei pennelli... non è che voglio difendere il suo carattere diretto e riduttivo... anzi... ma avendolo letto in altre occasioni, mi pare strano che sia così 'secco'.... mah forse sarà un periodo così.... però è stato veramente .. 'affilato' in questa occasione. vi invito a guardare le sue opere, facendo una piccola ricerca...è facile... in tal modo comprenderete la sua analisi... ma comprendere non vuol dire accettare... invito allora bigiagia ad essere anche lui più comprensivo verso coloro che si sforzano di imparare, rispettando le capacità e la volontà altrui... sempre in amicizia comunque... ciauz albe
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Un caloroso abbraccio e tanti bacioni a tutti anche a Bigiagia, non immaginavo di creare tutto questo ma sono contentissimo anche cosi vuol dire che i miei scatti hanno avuto modo di mettersi in "mostra".
Allora si deve riprendere tutto il discorso e dire che queste quattro foto hanno suscitato qualche interesse, questo interesse puo anche esulare dalla foto in se stessa l'importante che ci sia una reazione di odio, amore, rancore, amicizia, protezione, tutti avete detto la vostra grazie alle foto. Quindi Bigiagia qui, secondo me, ti sbagliavi non erano poi tanto indifferenti visto che ti sei proposto in modo inconsueto stando a quanto dice l'utimo post. Tornando alle foto io mi sento l'ultimo dei dilettanti "della domenica"ma un grande maestro (non di fotografia)mi disse: (....dato che sei poco creativo devi leggere molti libri di grandi autori guardando le loro foto e cercare di copiarle fino a quando incosciamente riuscirai ad apprendendere tutti i segreti di quei scatti ed allora riuscirai, assimilando la tecnica, a creare qualcosa di tuo). Ecco io sono ancora in questa fase quindi le foto che a te non piacciono non sono altro che le copie identiche (quasi) di un grande fotografo molto noto in USA di cui non dirò il nome di proposito perchè ci sarà sicuramente chi si metterà alla ricerca di questo autore. Non vi aspettate la copia fedele non sono così bravo ma la base è quella, ..........e dire che hanno vinto titoli importantissimi. Possono anche non piacere, ma anche mio zio entrando a casa mia e vedendo la copia di un Picasso esclamò: ma anche a te a fatto un disegno Claretta? (era la mia cuginetta di 7 anni). Con questo ringrazio abbraccio è saluto tutti, nessuno escluso.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
insomma, ok commenti "stronca-foto", ma almeno che siano motivate mi ricordi un mio vicino di casa... un giorno mi vede fare un lavoro in box, mi si avvicina e mi fa "Guarda che non si fa così" e io "ah ok, e come si fa?" e lui "ah, non lo so..."
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. https://www.preboggion.it . Ultima modifica di Solaxart : 12-02-2007 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
provo a commentarle...
1) sembrano due tronchi affiancati, ma non trovo un centro di interesse... ho l'occhio che vaga sull'immagine ma non trovo nulla che mi attragga in modo particlare 2) ah ecco, sono due tronchi! 3) questa mi piace, in particolare il gioco di riflessi 4) interessante l'idea, magari potevi cogliere un momento diverso: le due papere un po' più staccate, o con una "espressione" diversa... tipo con le testoline su 5) avrei tagliato sopra e sotto... non c'era qualcuno da fotografare sopra al ponte mentre cammina? un amico ch era lì con te, un passante, possibilmente non nel centro del ponticello... avrebbe fatto una bella differenza 6) io questa la vedo veramente scura.. 7) bella! interessante l'idea della cornice con gli alberi! magari avresti dovuto riprendere un po' più di tronchi da usare come cornice...inoltre, se usi gli alberi come cornice naturale è meglio non mettere una cornice "artificiale", o richi che si "perdano" un po' 8) questa non mi entusiasma... 9) idem come la 8
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.