Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2007, 11:01   #1
ultra1983
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Problema avvio hd

Buongiorno ha tutti, avrei bisogno di consiglio su un problema.

Ho un problema hardware all'avvio, specialmente a freddo. Accendo la macchina e partono solo ventole e led, lo schermo non si accende, i dischi non si muovono; per avviare la macchina devo usare il tasto reset una o due volte. A volte, ultimamente, si accende il video, parte il bios e si ferma al momento della scansione dei dischi serial ata, segnalando un problema hardware non meglio specificato, gli harddisk non vengono rilevati. Attualmente ne ho lasciato attaccato solo uno, quando arriva questo messeggio, per superare il problema devo spegnere tutto, staccare e riattaccare il cavo serial ata e riaccendere.

Secondo voi quali possono essere le cause?
A me i cavi sembrano ben saldi, l'alimentazione dei dischi è quella con connettore nuovo per serial ata, ho anche quello vecchio ma anche se col vecchio non avevo problemi sono passato al nuovo da mesi, me l'hanno consigliato in molti. Mesi fa avevo anche un errore molto frequente nel registro eventi di windows xp pro, diceva che l'unità d non era pronta, ma il problema non è sparito neanche quando ho fisicamente scollegato l'unità d, cioè, ho staccato l'hard disk d (l'altro serial ata) ed ho partizionato il primo, ma l'errore è ricomparso dopo il partizionamento, impossibile perchè le due partizioni sono sulla stessa unità fisica.
Il computer è un athlon xp 2800+, gli hd sono un maxtor 300gb da 7200giri ed un maxtor 120gb 7200giri, entrambi serial ata, l'alimentatore è quasi nuovo, 600W.

Che mi dite?

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene...

Ciao a tutti e grazie mille.

Buona domenica.
ultra1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 11:15   #2
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao...se scolleghi tutti i drive(lettori e hd) fa sempre il POST?...dovrebbe arrivare al caricamento del S.O., e ti dovrebbe dire che non c'è un disco d'avvio...se è così il problema è alle unità...
totigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 11:21   #3
ultra1983
Member

Sì, certo, se scollego non trova il sistema, ma non so se posso avere due dischi guasti allo stesso modo... altri possibili motivi?
Old 11-02-2007, 11:35   #4
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

mah...in effetti è strano...fai un reset del bios...a volte si risolve...oppure potrebbe essere un guasto alle porte s-ata...puoi provare con un hd p-ata?
Old 11-02-2007, 11:43   #5
ultra1983
Member

Sì ho provato, il problema degli hdd sparisce, ma rimane il fatto che a volte non si accende niente, specialmente a freddo, per quello sai consigliarmi?
Old 11-02-2007, 12:03   #6
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Aspetta un attimo...ricapitolando...quanti problemi hai?...hai provato con un hd p-ata e va...quindi un problema è alle porte s-ata probabilmente...ma ancora ti da il problema del mancato post...se è così fai un test alla ram...vedi come va...
Old 11-02-2007, 12:14   #7
ultra1983
Member

Il test lo feci appena dopo averla aumentata, ma lo rifaccio, poi ti dico...
Old 11-02-2007, 12:28   #8
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

OK
Old 11-02-2007, 15:09   #9
ultra1983
Member

Ho scaricato l'ultimo test da memtest.org e lo sto eseguendo con opzioni standard, ma com'è lungo, dura ore...

Dovevo attivare qualche opzione particolare? Ad esempio ecc non è selezionato...

Che genere di errore mi aspetto per un problema del genere?

Comunque se il pass è 1 solo sono al 77%...
Old 11-02-2007, 15:26   #10
ultra1983
Member

Cavolo non era l'unico, ne è partito un altro, non voglio sapere quanti sono, col primo ci ha messo un'ora...
Old 11-02-2007, 16:41   #11
ultra1983
Member

Per ora 2 errori, sai leggerli?

Ti copio le righe:

Tst......Pass......Failing address.......................Good...............Bad..............Err-Bits......Count.....Ch
----------------------------------------------------------------------------
5...........2.......0002f0d2260 - 752.1MB..........10000000........000000000.......100000000.....1
5...........2.......000300d2240 - 768.1MB..........10000000.......000000000.......100000000.....1

Ciao!

Ultima modifica di ultra1983 : 11-02-2007 alle 16:48.
Old 11-02-2007, 18:03   #12
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Non ho mai provato il programma e quindi non ti so dire...ecc se hai ram non ecc non dovrebbe essere selezionato...comunque le ram hanno dato errore...quindi hai problemi alle ram...prova a pulirle con antiossidante o con del limone se non hai antiossidante...e per fare il test usa pc-check che dura molto di meno...
Old 12-02-2007, 00:29   #13
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Ah io intendo pulire i contatti...non le celle di memoria...altrimenti rischi di bruciarle...e poi prova un banco per volta...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian