Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2007, 11:01   #1
ultra1983
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Problema avvio hd

Buongiorno ha tutti, avrei bisogno di consiglio su un problema.

Ho un problema hardware all'avvio, specialmente a freddo. Accendo la macchina e partono solo ventole e led, lo schermo non si accende, i dischi non si muovono; per avviare la macchina devo usare il tasto reset una o due volte. A volte, ultimamente, si accende il video, parte il bios e si ferma al momento della scansione dei dischi serial ata, segnalando un problema hardware non meglio specificato, gli harddisk non vengono rilevati. Attualmente ne ho lasciato attaccato solo uno, quando arriva questo messeggio, per superare il problema devo spegnere tutto, staccare e riattaccare il cavo serial ata e riaccendere.

Secondo voi quali possono essere le cause?
A me i cavi sembrano ben saldi, l'alimentazione dei dischi è quella con connettore nuovo per serial ata, ho anche quello vecchio ma anche se col vecchio non avevo problemi sono passato al nuovo da mesi, me l'hanno consigliato in molti. Mesi fa avevo anche un errore molto frequente nel registro eventi di windows xp pro, diceva che l'unità d non era pronta, ma il problema non è sparito neanche quando ho fisicamente scollegato l'unità d, cioè, ho staccato l'hard disk d (l'altro serial ata) ed ho partizionato il primo, ma l'errore è ricomparso dopo il partizionamento, impossibile perchè le due partizioni sono sulla stessa unità fisica.
Il computer è un athlon xp 2800+, gli hd sono un maxtor 300gb da 7200giri ed un maxtor 120gb 7200giri, entrambi serial ata, l'alimentatore è quasi nuovo, 600W.

Che mi dite?

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene...

Ciao a tutti e grazie mille.

Buona domenica.
ultra1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 11:15   #2
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao...se scolleghi tutti i drive(lettori e hd) fa sempre il POST?...dovrebbe arrivare al caricamento del S.O., e ti dovrebbe dire che non c'è un disco d'avvio...se è così il problema è alle unità...
totigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 11:21   #3
ultra1983
Member

Sì, certo, se scollego non trova il sistema, ma non so se posso avere due dischi guasti allo stesso modo... altri possibili motivi?
Old 11-02-2007, 11:35   #4
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

mah...in effetti è strano...fai un reset del bios...a volte si risolve...oppure potrebbe essere un guasto alle porte s-ata...puoi provare con un hd p-ata?
Old 11-02-2007, 11:43   #5
ultra1983
Member

Sì ho provato, il problema degli hdd sparisce, ma rimane il fatto che a volte non si accende niente, specialmente a freddo, per quello sai consigliarmi?
Old 11-02-2007, 12:03   #6
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Aspetta un attimo...ricapitolando...quanti problemi hai?...hai provato con un hd p-ata e va...quindi un problema è alle porte s-ata probabilmente...ma ancora ti da il problema del mancato post...se è così fai un test alla ram...vedi come va...
Old 11-02-2007, 12:14   #7
ultra1983
Member

Il test lo feci appena dopo averla aumentata, ma lo rifaccio, poi ti dico...
Old 11-02-2007, 12:28   #8
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

OK
Old 11-02-2007, 15:09   #9
ultra1983
Member

Ho scaricato l'ultimo test da memtest.org e lo sto eseguendo con opzioni standard, ma com'è lungo, dura ore...

Dovevo attivare qualche opzione particolare? Ad esempio ecc non è selezionato...

Che genere di errore mi aspetto per un problema del genere?

Comunque se il pass è 1 solo sono al 77%...
Old 11-02-2007, 15:26   #10
ultra1983
Member

Cavolo non era l'unico, ne è partito un altro, non voglio sapere quanti sono, col primo ci ha messo un'ora...
Old 11-02-2007, 16:41   #11
ultra1983
Member

Per ora 2 errori, sai leggerli?

Ti copio le righe:

Tst......Pass......Failing address.......................Good...............Bad..............Err-Bits......Count.....Ch
----------------------------------------------------------------------------
5...........2.......0002f0d2260 - 752.1MB..........10000000........000000000.......100000000.....1
5...........2.......000300d2240 - 768.1MB..........10000000.......000000000.......100000000.....1

Ciao!

Ultima modifica di ultra1983 : 11-02-2007 alle 16:48.
Old 11-02-2007, 18:03   #12
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Non ho mai provato il programma e quindi non ti so dire...ecc se hai ram non ecc non dovrebbe essere selezionato...comunque le ram hanno dato errore...quindi hai problemi alle ram...prova a pulirle con antiossidante o con del limone se non hai antiossidante...e per fare il test usa pc-check che dura molto di meno...
Old 12-02-2007, 00:29   #13
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Ah io intendo pulire i contatti...non le celle di memoria...altrimenti rischi di bruciarle...e poi prova un banco per volta...
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian