|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Prodotto di due impulsi... dov'è l'errore?
Volevo proporvi un piccolo quesito che mi sta un po' assillando: devo fare il prodotto tra due impulsi, chiamandoli u(t).
Io so che f(t)u(t-t0) = f(t0)u(t-t0) ora però ho due impulsi, u(t) e u(t-t0). Quanto fa u(t)u(t-t0) ??? Il dubbio è questo; se considero u(t) come f(t), ottengo che u(t)u(t-t0) = u(t0)u(t-t0) = u(t-t0) poichè l'ampiezza dell'impulso è 1. Il prodotto però è commutativo, allora potrei dire: u(t)u(t-t0) = u(t-t0)u(t) e trattare u(t-t0) come f(t), dunque verrebbe u(-t0)u(t) = u(t) ancora perchè l'ampiezza di un impulso è 1... Tuttavia i risultati non coincidono... perchè? E poi tra l'altro di norma dovrebbe venire zero perchè i due impulsi non sono neanche centrati nello stesso punto...!! Com'è possibile? Dov'è l'errore? Fatemi sapere...ciao! EDIT = pensandoci, però, u(t0) non è vero che vale UNO, ma infinito perchè u(t) non è una funzione ma una distribuzione di area 1... quindi è concettualmente sbagliato dire che u(t0) = 1... vero?
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! Ultima modifica di Nukles : 10-02-2007 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
u(t)u(t-t0) = u(t0)u(t-t0) = 0 perchè u(t0)=0 u(-t0)u(t) = 0 perchè u(-t0)=0 Ultima modifica di Gen.Web : 12-02-2007 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
lìarea, non l'ampiezza dell'impulo vale uno.
e l'area è def come int(-inf, inf) resta indubbio quindi quello che ti è stato detto: vale 0
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
grazie a tutti per le risposte
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
scusate ma quella u(t) è la distribuzione delta di dirac?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.