Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2007, 16:28   #1
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Il mio bartoncino improvvisamente non regge più l'fsb a 166mhz

Improvvisamente, il pc si è spento, mentre lavoravo, con un sonoro PUM!!

Al riavvio partiva, ma windows si inchiodava durante il boot... Formatto e mentre reinstallo windows, al secondo riavvio mi si inchiodava di nuovo, così ho provato a resettare il bios, a sostituire dei pezzi (ram, scheda video, ali) e utilizzare una distro di linux bootabile da lettore CD per trovare al volo il guasto: infatti alla fine ho scoperto che era o la piastra od il processore.

Cambiata piastra (una gloriosa Jetway NF2) e processore (un barton 2600+), il pc va una spada, ma io curioso ed ho fatto altre prove, e praticamente se abbasso l'fsb da 166 a 133, tutto sembra funzionare perfettamente: linux boota tranquillo e non va più in kernel panic. Ho provato a riavviare tutto con fsb a 166 mhz con overvolt al procio, e alla ram ho dato dei timing più alti (insomma una sorta di overclock) ma niente, ancora kernel panic!!!

Se un pc che per 2 anni ha retto l'FSB a 166 mhz (naturale per un barton, mica era un thoro overclokkato) di colpo lavora a 133 mhz, secondo voi è l'usura del procio o la piastra che ha subito dei danni?? Insomma quali dei 2 incriminare???

P.S.: Ho messo il mio bartoncino su una piastra stravecchia con bus a 133 mhz (la piastra non andava oltre) ed il procio era una spada...
Visto che l'elettronica si fa sempre più piccola e complessa, i modi ed i tempi per far guastare il computer sono sempre più imprevedibili e spesso sfiorano il ridicolo Qualcuno ha detto che l'informatica è una scienza esatta probabilmente era della Apple!!!

Ultima modifica di kristian0 : 09-02-2007 alle 18:09.
kristian0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 17:16   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
io direi la scheda madre
Old 09-02-2007, 18:09   #3
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit
io direi la scheda madre
Da cosa lo deduci??
Visto che l'elettronica si fa sempre più piccola e complessa, i modi ed i tempi per far guastare il computer sono sempre più imprevedibili e spesso sfiorano il ridicolo Qualcuno ha detto che l'informatica è una scienza esatta probabilmente era della Apple!!!
Old 09-02-2007, 18:54   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

il processore o va o non va....
lo deduco perchè di solito a lungo andare la scheda madre ha una perdita di prestazioni per via dell'ossidazione dei circuiti integrati, poi l'usura dipende quanto l'hai usato (24/7) e come l'hai usato (processore sempre con carico alto)
Old 09-02-2007, 22:11   #5
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit
il processore o va o non va....
lo deduco perchè di solito a lungo andare la scheda madre ha una perdita di prestazioni per via dell'ossidazione dei circuiti integrati, poi l'usura dipende quanto l'hai usato (24/7) e come l'hai usato (processore sempre con carico alto)
Infatti il pc è stato strausato 24/7, e jetway come marca effettivamente non è un granche (mi ha lasciato a piedi già una volta, dopo questa addio!!)

Ho un dubbio: una volta ho acquistato un barton 2500+ che ho portato a 3200+... Il procio ha retto un 6 mesi l'overclock poi è crollato e non c'è stato più verso, e ho dovuto mettere le frequenze a default. Mi hanno spiegato che praticamente ho "consumato" il processore: i barton dal 2500+ al 3200+ hanno lo stesso stampo, poi vengono testati uno ad uno per vedere fino a che frequenza reggono e poi certificati per quella frequenza; io ho fatto lavorare per 6 mesi fuori specifica un componente che è crollato poi per funzionare solo a frequenza originale più bassa.

Tutto questo per dirti che magari sto procio lavora max a 266 invece che a 333 perchè si è consumato... Probabile, improbabile od impossibile???
Old 10-02-2007, 13:30   #6
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

prima di darti una risposta mi devi dire se il procio in questione lo hai provato su un'altra scheda madre.....

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
CAS Space ha lanciato per la prima volta...
Qualcomm boccia Samsung: i futuri chip S...
Il razzo spaziale cinese Tianlong-3 di S...
Samsung cambia i piani: aumenta la produ...
TSMC non si ferma più: fatturato ...
Xiaomi porta in Italia il nuovo Redmi A7...
Mercato smartphone: Q1 2026 positivo (+1...
YouTube punta sull'AI: gli utenti potran...
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung punte...
Due smartphone REDMAGIC sono stati rimos...
La beta della One UI 8.5 è ora di...
Addio al Pannello di Controllo di Window...
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del fu...
YouTube Premium costerà di pi&ugr...
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian