|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Prima foto semi manuale con canon a530
Sperando sia la sessione giusta (in caso contrario mi scuso per l'errore)
7.jpg Questa è la prima foto in semi manuale che faccio. Spero mi sappiate dare consigli e critiche in modo da poter migliorare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
in cosa sarebbe la "semimanualità" della foto?
cosa hai impostato Tu, il diaframma od i tempi? il soggetto è assente, il cielo bruciato, la nitidezza assente, la scena brutta. una foto non ha meno valore se scattata in P o Auto rispetto a A S (Tv per le canon) M. quello che conta è il risultato
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Semimanuale (termine ironico) era per indicare che è la prima foto che faccioe che quindi sono poche le cose che ho saputo fare. Il soggetto è uno scavo e la scena può anche essere brutta ma sarebbe da associare ad una relazione (sullo scavo, appunto), quindi la foto è stata scattata appositamente. Non so fotografare, per questo ho postato la foto qui, non pensavo bisognasse esserne già capaci.
Ultima modifica di Adramelec : 09-02-2007 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
con la mia prima foto è stato mooooooooooooolto più buono |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Se il soggetto è lo scavo deve occupare maggior spazio nell'inquadratura, così si perde nel tutto e sono più in risalto le case bianche sullo sfondo. Tagliando via il cielo (tanto risulta tutto bruciato) potresti esporre meglio proprio il cantiere.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Cosa significa che il cielo è tutto bruciato?
I palazzi sono necessari perchè indicativi del luogo in cui il cantiere si trova, come potrei fare quindi? Mi spiace per la stupidità della questione. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma questo è un forum di fotografia e giustamente si bada ad altri aspetti. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Lo so benissimo. Ma dato che la foto sarà "pubblica" volevo sapere come fosse, se fosse necessario farne un'altra o più di una. Per quanto riguarda la fotografia mi interessa a tutto campo, vorrei imparare, quindi anche questo sarebbe servito allo scopo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il cielo è bruciato perchè è sovraesposto e si perdono tutte le sfumature, i valori RGB sono tutti 256,256,256.
Potevi dirlo che genere di foto dovevi fare, la scena effettivamente è brutta e l'esposizione non è molto curata (ci vorrebbe un HDR), ma il suo scopo dovrebbe raggiungerlo. Io avrei comunque dato meno spazio ai palazzi retrostanti, a maggior ragione se il soggetto vuol essere il cantiere.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
potresti allontanarti, ad esempio, ancora un pò, daresti più respiro alla foto (troppo oppressa) eventualmente tagliando le parti alte dei palazzi (credo che non sia necessario vedere anche i tetti, no?) e sarebbe quindi meno dispersiva, aiutando chi la osserva a concentrarsi su quello che tu vuoi fargli vedere
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ok, in che senso la scena è brutta?
Per quanto riguarda una panoramica, non faceva al caso mio, date le dimensioni del testo e tutto quello che vi è correlato. Sì, forse tagliare i palazzi è possibile, credo dovrò rifalrla ma va bene così, cercherò di rifarla meglio. Ultima modifica di Adramelec : 09-02-2007 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
panoramica non vuol dire per forza stampa di dimensioni maggiori
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si, è bruciata e non troppo carina..
però devo dire che ha un suo fascino! non demoralizzarti per questi commenti, tirane fuori più spunti possibili per le prossime foto, non critichiamo per "affondare" ma per "costruire" |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: -
|
non mi ero accorto delle risposte.. cmq.. i pareri li hai avuti. ti sei presentato con una Foto e l'hai sottoposta alla nostra critica senza dire "devo rappresentare il cantiere".
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
La foto TECNICA di un CANTIERE non può essere giudicata in un forum di fotografia, si può solo dire quello che è stato detto in merito all'esposizione, all'inquadratura ecc. ecc. ma sempre riferito ad una fotografia e non ad un cantiere. Un fotografo avrebbe cercato spunti interessanti da fotografare NEL cantiere e un tecnico (come hai fatto tu) avrebbe giustamente fotografato IL CANTIERE, questa è la differenza. Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.