|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
vorrei provare linux...ma nn ci riesco
ciao ragazzi, premetto che ho sempre usato windows, compreso l'ultimo uscito vista, ma sono sempre stato affascinato da linux e da come ne parlano i miei amici!finche 2 o 3 giorni fa uno di questi mi ha dato 2 live cd per farmelo provare: knoppix 5.0 e gentoo 2006, i quali hanno 2 interfacce diverse a quanto mi hanno detto!
il fatto è che ne il primo ne il secondo partono sul mio notebook che un acer 1692!!il knoppix comincia a fare il controllo dell'hardware del pc ma ad un certo punto mentre controlla una certa card, dopo il controllo della pcmca nn va più avanti e l'altro invece quando gli do l'invio per bootare mi da schermata nera e si ferma tutto!cosa può essere???potrebbe essere che nn sono adatti per il mio pc??su querllo del mio amico andava perchè lo ha fatto partire in pochissimo tempo! grazie mille a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
per knoppix prova a farlo partire con knoppix nopcmcia, se è li che si blocca
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
ripeto che nn ho mai messo mano su linux!! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Hai presente quando metti il cd e ti mostra il logo di knoppix, e per proseguire devi premere invio? Ecco. Nella parte bassa dello schermo c'è un cursore che attende tuoi ordini, che sono facoltativi. tu li scrivi "knoppix nopcmcia lang=it"
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devi solo scrivere knoppix nopcmcia all'avvio (appena vedi la prima schermata di avvio del sistema) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ragazzi nn funziona cmq ho notato che durante la autoconfigurazione si blocca quando dice starting cardmgr subito dopo il controllo pcmca che però la trova!!aiutatemi!!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
knoppix acpi=off xmodule=fbdev altrimenti knoppix acpi=off |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
nulla di che, vi informo che durante l'autoistallazione dice acpi found e pcmca found, poi come al solito dice starting cardmgr e si blocca!
un'altra cosa quando provo a scrivere "knoppix acpi=off" nn mi da il simbolo di uguale, se premo shift-0 ma mi apre una parentesi!! cosa posso fare?? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ah nn avevo la più pallida idea che si usasse una mappa diversa con linux sorry!ma per il fatto che nn si avvia??
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai provato con quei comandi che ti ho scritto o no? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Linux è fondamentalmente internazionale, include tutte le localizzazioni, per molte lingue diverse. Quindi di default viene scelta la mappa di tastiera più diffusa, ovvero quella americana. il "lang=it" che ti avevo consigliato di scrivere all'avvio era proprio per avviare il sistema con la mappa tastiera italiana
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
si eccomi ragazzi tutto bene knoppix è partito, solo che nn è che mi abbia fatto un'ottima impressione, almeno graficamnete poi come gestione ancora lo devo comprendere!!!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
prova ubuntu!! c'è la live
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
evidentemente ... non vuoi a sufficienza. Io da buon Astigiano, con linux applico la massima di V. Alfieri "Volli, sempre volli, fortissimamente volli!" e di solito ... mi sta a sentire.
Tornando al tuo problema l'uguale lo fai premendo CTRL+ì (il tasto di fianco a <-------) Knoppix consente numerosissimi "cheatcodes" ciò codici da passare al boot con la solita sintassi che ti permettono di affrontare e risolvere numerosissimi problemi. Li trovi nei due file KNOPPIX-FAQ-IT.txt e knoppix-cheatcodes.txt sul CD o DVD di knoppix. (attenzione che in Linux le lettere maiuscole e minuscole sono diverse e quindi deevi scrivere i nomi dei file esattamenyte come sono Se poi al boot dai il comando knoppix lang=it desktop=beryl (oltre a quello che hai messo per farlo partire) avrai il cubo rotante e tutte le altre meraviglie del 3D (se la tua scheda grafica lo consente). Io l'ho fatto con la Knoppix 5.1.1, non so se la 5.1.0 ce l'abbia installato. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

| Linux User #391140 |