|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
nei dvd che differenza c'è tra r+ e r-?
è tutto scritto nel titolo il mio quesito...aspetto vostri chiarimenti...ciao
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
|
Sono dei formati differenti. Prima nacque il -R, che per questo risulta più compatibile soprattutto con vecchi lettori dvd e vecchi masterizzatori. In seguito è nato il +R, un formato più moderno che permette anche di cambiare il booktype del disco (per far credere al lettore che si trovi di fronte a un dvd ROM invece che ad un dvd+R). Io uso soprattutto +R perché vengono meglio con il mio benq 1650, ma al giorno d'oggi più o meno tutti i masterizzatori sono in grado di scrivere correttamente entrambi i formati..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma quindi non c'è differenza sostanziale...qualcuno non conoscerebbe qualche link dove mi si spiega un po' più dettagliato questo?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
|
La differenza c'è eccome.. è solo che i moderni masterizzatori hanno ormai le strategie di scrittura giuste per supportarli bene entrambi. Certo se si vuole essere pignoli ogni masterizzatore ha un suo formato preferito. Per esempio io, dopo centinaia di scansioni, sono giunto alla conclusione che il mio benQ 1650 scrive meglio i +R.. Non che scriva male i -R, semplicemente scrive meglio gli altri. Quindi adesso compro solo +R. Certo all'inizio per capire quale dei due formati va meglio devi sacrificare un pò di supporti, oppure cercare in rete le eseperienze di altre persone che hanno il tuo stesso masterizzatore (su questo forum puoi trovare uno sterminato archivio di scansioni
Ciao didiuno
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Vero!
Anche il mio Lity preferisce di gran lunga i +R
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok...però detto così come me l'avete detto voi non capisco dove sta la differenza...perchè alla fine non mi avete spiegato che differenza c'è tra r- e r+ mi avete solo raccontato le vostre esperienza personali, ma io voglio capire la differenza, voglio andare a fondo...grazie ciao...ripeto potete anche linkarmi una spiegazione...ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Le differenze tecniche dettagliate non le conosco, ma puoi iniziare a cercare su www.cdfreaks.com
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quindi fatemi capire se ho capito bene: r- e r+ sono bene o male la stessa cosa perchè sono due vie percorse da due "alleanze": il dvd forum e il dvd alliance (ho dato un'occhiata su wikipedia per questo) giusto? per ostacolarsi commercialmente dato che all'inizio i masterizzatori dvd supportavano o + o -? è un po' come amd e intel giusto? soltanto che adesso, grazie ai masterizzatori che supportano sia + che - si è un po' uniformato tutto, è così?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.