Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2007, 01:46   #1
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Consiglio configurazione economica per NON giocare

Ciao a tutti, vi chiedo dei consigli per assemblare il mio prossimo pc, da acquistare tra 1 o 2 mesi.

I requisiti: economico (il + possibile), silenzioso, e che consumi poco, e se possibile con le ultime famiglie dei componenti. Non ci giocherò, non lo overcloccherò, ma starà moooolto acceso e lo userò come player alla tv.

Sono indeciso tra i X2 amd e i core2duo, sempre rimanendo tra quelli che costano meno (o che convengono). Inoltre mi piacerebbe un chipset p965 se intel ma per amd non ne ho la più pallida idea.

Altri paletti sono grafica nvidia (per linux) serie 8, sperando che a breve usciranno i modelli value, e uscite audio 5.1, il resto è meno importante.

PS: che dite noterò grandi cambiamenti rispetto alla mia attuale configurazione.. PIII 500 Mhz?
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 01:55   #2
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
puoi sempre prendere un core 2 duo e depotenziarlo.. diminuire soprattutto l'fsb e dowvoltarlo.. credo se diminuisci di un 40% la frequenza ed i volt in media potresti anche fare fanless con un buon dissy fanelss ed una buona pasta
Ah ricorda di prendere fanless anche l'alimentatore ed eventualmente mettere una ventolina in aspirazione ed una che butta fuori aria dal case se vuoi essere sicuro al 100% che le cose vadano bene, che siano inudibili però. Oppure potresti prendere spendendo meno gli amd low voltage depotenziandoli o vedere se ci sono cpu mobili che possono fare a caso tuo
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 09-02-2007 alle 01:57.
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 01:58   #3
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

si ci avevo pensato, più che altro no so proprio da dove comincare per la scelta.. adesso sto cercando di capire se costa di meno un X2 o il più lento dei core 2 duo. E cercando anche di capire quali chipset ci sono per gli X2.. potresti aiutarmi?
Old 09-02-2007, 02:04   #4
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

non ne ho idea.. non avendo intenzione di cambiare pc nn lo so.. quello che so è che i core 2 duo sono molto più performanti ed a parità di prestazioni costano e consumano meno. Contro però hanno il fatto che le mobo per i core 2 duo costano di più e quelle per gli amd di meno, e che nella "fascia bassa" a cui te sembri volerti riferire, chessò energy efficient 3800X2 mi sembra, sembrano migliori gli amd e le loro mobo costano un po' di meno.
ah il minimo dei core 2 duo + il 6300..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 09-02-2007, 02:09   #5
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

anche io sapevo che i nuovi core 2 duo sono veramente una bomba... ma il e6300 non costa meno di 180 euro! inoltre che cos'è questo 3800x2 energy efficient, e quanto costa?
Old 09-02-2007, 02:14   #6
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

dovrebbe costare meno di 100 eur cmq fai una ricerca sul forum che ti farai un'idea dei vari processori
Old 09-02-2007, 02:18   #7
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Il 3800X2 EE ossia energy efficient da 35 w ha 2 paletti!

il primo...e' introvabile

il secondo...sotto a 250 euro non lo trovi!

Certo che una serie 8 della nvidia per non giocare mi pare assurdo!
Old 09-02-2007, 02:26   #8
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

.. beh allora tanto vale farsi il e6300, che magari derivando dai portatili gestisce pure meglio gli stati di inoperatività.. ma non c'è anche il e4300 che dovrebbe andare a 1.8 GHz? nn costa di meno?

per la serie 8: il fatto è che mi piacerebbe avere una scheda moderna, dx10, per metterci vista e vedere come va, sarebbe stupido non prevederlo... inoltre linux digerisce molto meglio schede nvidia.. e anche li ci sono desktop 3d. Ad ogni modo sto seriamente pensando anche a grafica integrata.. ma ci vorrebbe uscita dvi e anche per la tv. Se ne trovano?

Ultima modifica di macubo : 09-02-2007 alle 02:32.
Old 09-02-2007, 02:26   #9
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

azz ero convinto costasse poco.. forse mi sbagliavo col 3600...boh!
Old 09-02-2007, 02:28   #10
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

non mi risulta che e6300 derivi dai portatili, quando parlavo di portatili mi riferivo proprio a procio dei portatili come turion eccetra.. 4300 non credo consumi o scaldi meno di 6300, a default il 6300 va di più anche se spesso sembra le potenzialità di overclock ed il prezzo del 4300 siano migliori
Old 09-02-2007, 02:40   #11
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

no mi riferivo al fatto che tutta l'architettura core è derivata dai portatili.. comunque sto vedendo che il 4300 costa si e no 5 euro di meno del 6300.. che roba! Se uno come me volesse risparmiare sulla cpu, non gli resta che buttarsi sugli X2 da 3800, ma saranno fornelli!

PS: sui prezzi di hwupgrade il 3800x2 ee lo danno a 140 circa..ah ma è quello da 65W: no è cmq meglio del e6300 come consumi?

PS: chipset con grafica nvidia integrata nn ce ne sono, che so, tipo la serie nforce?

Ultima modifica di macubo : 09-02-2007 alle 02:45.
Old 09-02-2007, 03:21   #12
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

ma i core solo di intel che fine hanno fatto, sono usciti i core 2 solo?
Old 09-02-2007, 09:45   #13
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

dovrebbero esserci sicuramente chipset con la grafica integrata, ma aspettati le prestazoni che sai!
Old 09-02-2007, 11:22   #14
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Anche io sono attento a Linux. Ma ti assicuro che una 7600 già basta e avanza per XGL, Beryl, compiz e quant'altro! Cosi' come una 7600 basta e avanza per gli effetti grafici di Vista.

Per essere DX10 ready allora aspetta le schede di fascia media...
Old 13-02-2007, 00:38   #15
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

si, infatti penso che alla fine mi butterò su un chipset integrato nvidia, perchè voglio spendere poco, non mi va di aspettare che escano le dx10 value perchè il pc mi serve ora...

ad ogni modo qua c'è una certa omertà sui chipset integrati (o non gliene frega a nessuno ), quindi mi resta difficile capirci qualcosa dalle news discordanti..
ciao
Old 13-02-2007, 02:12   #16
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Se ti metti a smanettare abbassando voltaggi e frequenze, se in pratica overclocchi al contrario, sia dal 3600 o 3800 X2 che dal core duo 4300 o 6300 dovresti ottenere dei consumi ridottissimi. Comunque se il pc ha un qualche uso che stressa poco la cpu entrerà in funzione il cool e quiet della amd o l'equivalente intell, per cui dovresti consumare molto poco. Al limite ci sono anche i sempron che sono single core e costano e consumano poco, però le prestazioni sono molto più scarse(certo se per esempio gli unici utilizzi sono vedere div-x e dvd su una tv non hd, fare peer to peer, e usare office, allora basta e avanza). Per l'alimentatore non lo prenderei del tutto fanless, perchè costerebbe caro e comunque immagino che qualche altra ventola la avrai, dovresti cercare qualche modello della Seasonic o della antec da pochissimi watt ma che abbia la silenziosità dei fratelli maggiori, che tanto sono praticamente muti. Anche i Rasurbo sono molto silenziosi. Se invece non è di una marca nota per la silenziosità anche se il produttore dichiara pochi decibel potrebbe essere rumoroso lo stesso, dipende come li misura. Se poi aggiungi una o due ventole economiche ma downvoltate (c'è una specie di adattatore per farlo) al case hai poco rumore ma un buon ricircolo d'aria spendendo poco. Come schede madri con video integrato sò che ci sono la Asrock AM2 nf4g e la Conroe 945G-dvi, col video integrato rispettivamente nVidia e intell, mà non sò come vadano.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 10:38   #17
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

grazie dei consigli!
Old 13-02-2007, 12:18   #18
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
ecco la mia propsta di config:

- AMD Athlon64 X2 3800+ tray AM2 Windsor EE 65w 103,00€ (oppure un X2 3600+ boxed)

- dissipatore Artic Alpine 10€

- Asus M2NPV-MX mATX VGA 80€ con l'nforce 6150 (altrimenti c'è l'Asrock con l'nforce 6100 Asrock AM2NF6G-VSTA uATX a 20€mancanti)

-2x512 DDR2 667 corsair value select 90€

- x l'ali non saprei....
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 12:22   #19
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Quoto! Scegli asus...vedrai che la video nemmeno avrai necessità di cambiarla!
Old 13-02-2007, 21:47   #20
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

si infatti la configurazione è praticamente uguale a quella che avevo pensato io, con la sola differenza che mi piacerebbe avere una mobo con il chipset integrato nvidia che dovrebbe uscire tra pochissimo.
Al limite se proprio volessi risparmiare, come cpu mi andrebbe bene anche un sempron64, 3000 o 3200.

L'ali pensavo al Lcpower che consigliano sul thread delle configurazioni in rilievo.
Il case invece non saprei proprio cosa prendere..boo
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian