|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
VPN - Differenza tra collegamento eseguito da MODEM e da ROUTER
Ciao,
mi collego alla rete aziendale tramite VPN. SE utilizzo il modem del portatile sulla linea telefonica 56k... tutto bene. Autentica. Uso i servizi di rete: clientAccess (per sempio), sfoglio la rete.. ok. SE utilizzo la WiFi di casa, e provo a collegarmi da dietro il ROUTER (un linksys WAG54G ma anche un 3COM etc..)... non tutto bene. Autentica. MA i serivizi di rete non sono usabili: niente sfoglia rete.. etc. FORSE devo aprire delle porte sul ROUTER?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Se la connessione viene autenticata, prova a pingare un ip della lan della tua azienda. Se lo pinghi è un problema di risoluzione dei nomi. Per cui clientaccess, che punta probabilmente sul nome host del server As400, non riesce a collegarsi perche non risolve il nome dell'host.
Il fatto è che quando usi la wireless, tu usi impostazioni di rete sulla scheda che non vanno bene, per quanto riguarda i dns, per la tua rete aziendale. Per ovviare al problema, fatti dare l'indirizzo ip del domain controller della rete aziendale e aggiugilo alle impostazioni della scheda di rete wireless. Quando invece la connessione dial up, il firewall di assegna un indirizzo ip privato e tutti i parametri corretti (quindi anche i dns corretti) e per quello tutto funziona. Quindi: collegati in vpn, pinga qualsiasi ip della rete aziendale; se pinghi è un problema di dns. IN questo caso aggiungi il domain controller nelle proprieta della scheda. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
|
niente da fare.
allora... SE mi collego normalmente succede questo: 1. pingo qualsiasi PC della rete e ricevo la risposta correttamente. SIA con il nome SIA direttamente con l'IP. 2. pingo correttamente anche il sistema as400. MA non mi collego ad esso (la config. è sistemata direttamente specificando l'IP. 3. continuo a non sfogliare la rete.. e ad accedere a nessuna risorsa condivisa. EPPURE il servizio CLIENT per reti MS è installato sulla VPN. Tu dici di aggiungere i DNS. a) sulla scheda di RETE b) sulla VPN? fatto per la scheda di RETE e per scrupolo anche sulla VPN.. ma il risultato è lo stesso. SOLO i ping rispondono.... bohh
![]() |
#5 |
Senior Member
|
altra info...
il sistema mi da indirizzo client 192.168.10.x invece dovrebbe darmi 192.168.1.x.. visto che la rete.. è 192.168.1.x ? no?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
errata: non pingo correttamente TUTTI i pc della rete.. ma solo alcuni
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.